Bersani vince le primarie. A Messina supera il 74,6% dei consensi

Bersani vince le primarie. A Messina supera il 74,6% dei consensi

Rosaria Brancato

Bersani vince le primarie. A Messina supera il 74,6% dei consensi

Tag:

domenica 02 Dicembre 2012 - 22:43

E' Bersani il candidato Premier del centro-sinistra. Il segretario nazionale del Pd ha vinto il ballottaggio con il 60,7%. Vittoria più netta in Sicilia dove ha raggiunto il 66,3% ed a Messina con il 74,6%. In tutta la provincia i votanti sono stati 28.767. "Il nostro grazie va a tutti quelli che hanno contribuito a questa grande prova di democrazia e partecipazione" ha dichiarato il segretario cittadino del Pd Grioli.

Il candidato Premier del centro-sinistra è Pierluigi Bersani. L’esito del ballottaggio ha affidato al segretario nazionale del Pd il compito di guidare la coalizione alle politiche del 2013. Questi i dati ufficiali: Pierluigi Bersani 60,7%-Matteo Renzi 39,2%. Il popolo del centro-sinistra ha scelto, ma quel 40% è una parte che non potrà essere ignorata né sottovalutata da Bersani. In Sicilia la percentuale di scarto, così come al primo turno, è stata più elevata: Bersani 66,3-Renzi 33,6. Forbice che si è allargata ulteriormente in provincia di Messina: i votanti sono stati 28.767. Bersani ha ottenuto 21.414 voti, pari al 74,6, mentre Renzi ha registrato 7.279 preferenze, pari al 25,3%. A Messina città i votanti sono stati 11.304, per Bersani hanno votato in 8.587, per Renzi 2.690

“Dobbiamo sinceramente ringraziare tutti, dai volontari, allo staff, ai dirigenti, ai presidenti di seggio, ai collaboratori per l’impegno dato in queste settimane senza risparmiarsi mai- ha dichiarato il segretario cittadino del Pd Peppe Grioli- senza questo lavoro di squadra non avremmo mai raggiunto questi risultati. Ma la cosa più bella è stata la grande prova di democrazia che abbiamo dato con queste primarie e con questa straordinaria partecipazione”.

Soddisfatto per l’esito del voto siciliano è stato il presidente Crocetta: “ Il dato delle primarie è la base di partenza di un percorso che dovrà portare a un grande rinnovamento del Paese che ponga alla base il rilancio dell’economia, il risanamento, una grande attenzione nei confronti dei più deboli, dei giovani, dei lavoratori e delle imprese che vogliono crescere nella legalità. Una Sicilia rinnovata, sarà accanto a Bersani nella battaglia per cambiare l’Italia”.

I vincitori sono sicuramente due: il centro-sinistra e Bersani. Queste primarie con la partecipazione registrata, con le migliaia di volontari, con i milioni di votanti, con i faccia a faccia in tv senza esclusioni di colpi ma anche senza paletti, rappresentano una vittoria, danno un’immagine netta. Sull’altro fronte, il centro-destra, il clima di caos e destrutturazione in questo momento è tale che dovrebbero farsi le “primarie” per decidere “se fare le primarie”.

“Stasera ho una grande soddisfazione- ha detto Bersani a tarda sera- l’aver creduto sin dal primo momento alle primarie. Le ho volute tenacemente e tutti ora possiamo riflettere. Il grande schieramento dei progressisti deve sempre aver fiducia nella sua gente. Questa vittoria la dedico alla mia famiglia, che ho trascurato, e ai 100 mila volontari che hanno lavorato per mesi. A Renzi voglio riconoscere una presenza forte e fresca e dirgli grazie per il contributo che ha dato per fare vivere in modo vero le primarie. Da adesso io devo fare due cose: riuscire a dare un forte profilo di cambiamento al centro-sinistra, e poi trovare percorsi e spazi per dare occasioni alla nuova generazione.”

Il segretario nazionale del Pd guarda già avanti, alla prossima sfida, le politiche del 2013, viste con gli occhi di chi la prima sfida l’ha già vinta.

“Dobbiamo alzare l’asticella per la prossima battaglia, dobbiamo vincere ma non a qualsiasi prezzo. Dobbiamo vincere senza raccontare favole. Siamo di fronte alla crisi più grave dal dopoguerra, ma lasciatemi concludere alla bersaniana: la mamma del populismo è sempre incinta quindi dobbiamo vincere con la verità”.

Da Firenze lo sfidante Matteo Renzi, che ha sfiorato il 40%, parla con la stessa chiarezza avuta sin dal primo giorno: non volevamo fare una correntina, volevamo cambiare il sistema, non ci siamo riusciti adesso spetta a Bersani fare le sue scelte e governare. Il sindaco non avvia nessuna trattativa di vecchio tipo, semplicemente lascia che sia il vincitore a decidere il da farsi, ma è chiaro che quella percentuale pesa e peserà.

“E’ bello per un under 40 averci provato- ha dichiarato Matteo Renzi- mi piace pensare che anche altri come me ci proveranno e che i padri della generazione precedente non abbiano paura di farsi sfidare, di farsi da parte. Noi siamo felici di averci provato”. Renzi ammette di aver sbagliato in alcune cose, di essere passato per “un ragazzo ambizioso” e chiede scusa ma lancia un messaggio a chi ha vinto, che è quello di riuscire a riavvicinare anche chi a votare non è andato.

“Volevamo tentare il sogno di rivoluzionare la burocrazia, sapevamo che era difficile. Ma non siamo riusciti a portare gli italiani ai gazebo, è qui che abbiamo sbagliato. Bersani ha vinto e ha il dovere adesso di parlare non solo all’Italia che è andata nei gazebo, ma anche all’Italia che è fuori dai gazebo”. Lo sconfitto si è poi rivolto a tutti i volontari ed a quanti lo hanno sostenuto, citando un altro Bersani, il cantautore Samuele: “Andando a casa siate orgogliosi di quello che avete fatto e domani in ufficio non andate con la faccia triste ma offrite gli il sorriso perché questa esperienza vi ha dato, tanto. Sono bellissime le cicatrici che ci ricordano che siamo stati felici, sono la prova che ne è valsa la pena. Questa non è la parola fine ma l’inizio”

Renzi ha chiarito che da domani tornerà a fare il militante del Pd e il sindaco di Firenze, non gli interessano le trattative per le poltrone. La palla passa a Bersani ed anche in queste dichiarazioni Renzi non segue i vecchi schemi. Da domani Bersani è in Libia per incontrare il nuovo governo, Renzi a Firenze per tornare al suo posto di sindaco, ma dopo le primarie è evidente che il Pd non sarà più lo stesso, in caso contrario si vanificherebbe il significato stesso delle primarie.

Rosaria Brancato

6 commenti

  1. ART.21 COSTITUZIONE. L’apparato del PARTITO DEMOCRATICO ha avuto la meglio, ha quasi stravinto, a dimostrazione che il vasto sistema di interessi è radicato nel territorio, che non ci pensa neppure di fare proprio il sentire comune degli italiani, il NO al finanziamento pubblico dei Gruppi politici all’interno delle assemblee elettive, ma ai Partiti, in forme completamente diverse e con risorse non comparabili con quelle attuali. L’apparato del PD è imponente e costosissimo, ci tengo a precisare, che non sono i magnifici militanti volontari, che tutti hanno conosciuto, da sempre, nelle migliaia di feste dell’Unità o nelle manifestazioni politiche del PCI prima, poi PDS, DS e PD oggi.Rosaria Brancato ci da due cifre relative a Messina, per BERSANI 8.587, per RENZI 2.690, la prima misura la forza di Francantonio GENOVESE, la seconda quella dei giovani coraggiosi del PD, che aspirano a fronteggiarlo, è un 31,3% da non sottovalutare, ha l’entusiasmo dei giovani,ha dalla sua la voglia di cambiamento della gente che vota PD, può solo aumentare. I RENZIANI corrono un grande rischio, quello di essere FAGOCITATI, l’apparato è abilissimo in questo, solo le primarie cittadine, aperte a tutti i messinesi, per la scelta dei candidati consiglieri e parlamentari, può salvarli da questo pericolo.

    0
    0
  2. ART.21 COSTITUZIONE. Il risultato delle primarie stravolge il sistema di alleanze del PARTITO DEMOCRATICO a livello nazionale rispetto alle elezioni regionali siciliane. Il PD sceglie il SEL di VENDOLA, da questa alleanza restono fuori la SINISTRA COMUNISTA, destinata ancora una volta a non avere rappresentanti in Parlamento,causa lo sbarramento altissimo,è venuto il momento,che NAPOLITANO si spenda per una modifica alla legge elettorale,nella direzione del DIRITTO DI TRIBUNA per gli Italiani,che votano queste forze politiche. Il centro dell’UDC di CASINI sarà costretto ad allearsi con il CENTRODESTRA,in questo momento paralizzato da BERLUSCONI,o andare in solitudine,con il rischio di non superare la soglia. Questo stesso ragionamento vale per la LEGA NORD,che a differenza dell’UDC,non corre il rischio di restare fuori dal Parlamento. Le primarie e il movimento ARANCIONE di DE MAGISTRIS,mette all’angolo l’IDV di DI PIETRO,che rischia concretamente,come in Sicilia,di restare fuori dal Parlamento. A questo punto il PD ha tutto l’interesse di andare subito alle elezioni,con questa legge elettorale,per puntare al premio di maggioranza,con l’apparato felice di definire le candidature. Ma questo ragionamento fa i conti senza l’oste Beppe GRILLO e il MOVIMENTO 5 STELLE, il vero avversario del PD di BERSANI. 5 STELLE ha un programma chiarissimo,• Abolizione delle province• Abolizione dei rimborsi elettorali• Accorpamento dei Comuni sotto i 5.000 abitanti• Insegnamento della Costituzione ed esame obbligatorio per ogni rappresentante pubblico• Riduzione a due mandati per i parlamentari e per qualunque altra carica pubblica• Eliminazione di ogni privilegio particolare per i parlamentari, tra questi il diritto alla pensione dopo due anni e mezzo*Divieto per i parlamentari di esercitare un’altra professione durante il mandato*Stipendio parlamentare allineato alla media degli stipendi nazionali*Divieto di cumulo delle cariche per i parlamentari (esempio: sindaco e deputato)*Non eleggibilità a cariche pubbliche per i cittadini condannati*Partecipazione diretta a ogni incontro pubblico da parte dei cittadini via web,come già avviene per Camera e Senato*Abolizione delle Authority e contemporanea introduzione di una vera class action*Referendum sia abrogativi che propositivi senza quorum
    *Obbligatorietà della discussione parlamentare e del voto nominale per le leggi di iniziativa popolare*Approvazione di ogni legge subordinata alla effettiva copertura finanziaria
    *Leggi rese pubbliche on line almeno tre mesi prima delle loro approvazione per ricevere i commenti dei cittadini.

    0
    0
  3. FRANCESCO TIANO 3 Dicembre 2012 10:44

    La gente ha fame di nuovo, lo dimostrano i tanti elettori di Renzi. Il PD tradizionale regge ma s’inclina allo stesso tempo. Tolta la cordata innovatrice non cambia nulla nell’elettorato di sinistra. Adesso i Renziani, con i delusi del PDL e dell’aria di centro, vadano a costituire una forza omogenea e capace di mettere fuori gioco i vecchi sistemi.

    0
    0
  4. Ho votato Bersani ma non faccio parte di quel costoso apparato che descrive Mariedit, mi da più sicurezza, in questo momento di crisi economica e di valori una persona più saggia, di esperienza, che unisce e non va allo scontro frontale. Ma di Renzi ho apprezzato il coraggio di chi sfida quello che inizialmente è il più forte e condivido pienamente molte sue proposte sugli alti costi della politica e sul ricambio generazionale. Però, secondo me, doveva essere più umile o meno spavaldo, ad un certo punto lo trovavo sempre in televisione ad esibirsi, a chiamare la telecamera ed atro e mi ha dato l’impressione che per lui fosse quasi un gioco, che prometteva anche cose che anche lui, che amministra un grosso comune, sa di non poter mantenere.

    0
    0
  5. e allora scrivi al tuo amico bersani e digli di restituire i quasi 200 mila euro che gli ha dato la famiglia Riva per mettere silenzio con Vendola su quello che succedeva all’ilva…

    0
    0
  6. puzza di bruciato 4 Dicembre 2012 06:48

    bersani sdoganerà di nuovo il berlusca.. con bersani il pdl andrà a nozze come ha fatto negli ultimi 6 anni… solo prodi è stato capace disarcionare il B e company.. poi hanno ricevuto il tesoretto e sono scappati con la cassa… ma questo è un’altro discorso…..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007