Operazione Alexander, denunciati sei agenti penitenziari

Operazione Alexander, denunciati sei agenti penitenziari

Al. Ser.

Operazione Alexander, denunciati sei agenti penitenziari

Tag:

mercoledì 10 Dicembre 2014 - 15:07

In servizio a Gazzi alla fine del decennio scorso, avrebbero agevolato gli uomini del clan Spartà. Chiesta la loro sospensione. Altre 34 le persone coinvolte, compreso il Lucà arrestato ieri per l'estorsione alle case Arcobaleno.

Ci sono anche sei agenti penitenziari nel calderone di inchiesta che ha portato all'arresto di Lucà, due giorni fa, per le estorsioni al cantiere delle Case Arcobaleno.
Il pm Vincenzo Barbaro, titolare dell'operazione battezzata Alexander, aveva chiesto l'arresto dei sei poliziotti, all'epoca dei fatti in servizio al carcere di Gazzi. Il GUP ha peró rigettato la richiesta, ed ora sta vagliando l'ipotesi di sospenderli dal servizio. Tre di loro sono giá stati interrogati stamane.
L'ipotesi di reato è per quasi tutti di falsità ideologica. Per il sesto agente, invece, l'accusa è più grave: corruzione, per aver intascato circa 2500 euro da parte di un soggetto vicino al clan di Santa Lucia sopra Contesse. Il poliziotto era giá stato trasferito al Pagliarelli di Palermo, ed anche gli altri colleghi indagati non sono più in servizio a Gazzi.
E' proprio nella casa circondariale messinese che si sarebbero verificati i fatti. Indagando sul clan di Santa Lucia sopra Contesse, alla fine del decennio scorso, i carabinieri del Nucleo Radiomobile scoprirono che agli uomini del boss Giacomo Spartà, in carcere, erano concessi parecchi "benefici". Tra questi, anche un telefono cellulare, col quale impartivano ordini all'esterno.

L'operazione Ricarica, scattata nel 2009, ha consentito di sventate un omicidio ordinato tramite quel cellulare. Agli atti dell'inchiesta anche l'estorsione del clan ai cantieri delle case Arcobaleno. Uno degli imprenditori vittime, Mariano Nicotra, denunció il pizzo, diventando poi presidente dell'associazione antiracket locale.

Da quell'inchiesta, e continuando a seguire Lucà, tornato in manette ieri, i carabinieri hanno individuato gli agenti che tra il 2008 ed il 2009 avrebbero consentito agli associati di far filtrare all'esterno pizzini e messaggi, o ricevere all'interno droga, armi e il cellulare.

2 commenti

  1. puzza di bruciato 11 Dicembre 2014 06:59

    Nomi e foto a quando??!! Quando le indagini sono finite!!

    0
    0
  2. puzza di bruciato 11 Dicembre 2014 06:59

    Nomi e foto a quando??!! Quando le indagini sono finite!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007