"Carenza di posti letto e personale all'ospedale di Barcellona"

“Carenza di posti letto e personale all’ospedale di Barcellona”

Redazione

“Carenza di posti letto e personale all’ospedale di Barcellona”

sabato 23 Agosto 2025 - 15:15

Il parlamentare Tommaso Calderone interviene sul "Cutroni Zodda" e invoca chiarezza da parte dell'Asp

BARCELLONA P.G. – “Dai media emergono elementi di forte preoccupazione riguardo alla situazione dell’ospedale “Cutroni Zodda” di Barcellona Pozzo di Gotto, In particolare, in relazione all’attivazione dei posti letto nei diversi reparti, rallentata da una cronica e persistente carenza di personale sanitario. Il quadro attuale impone l’adozione di interventi urgenti e strutturali, volti a fare piena chiarezza sulla gestione complessiva della struttura e a individuare soluzioni definitive. Non è più tollerabile continuare a garantire ai cittadini servizi sanitari parziali, alimentando una percezione distorta di normalità. È giunto il momento di affrontare con serietà e trasparenza le criticità che affliggono l’intero comprensorio sanitario Barcellona – Milazzo, facendo luce su scelte e responsabilità”. A dichiararlo Tommaso Calderone, presidente della Commissione bicamerale per il contrasto dei disagi derivanti dall’insularità ed esponente di Forza Italia. 

Continua il deputato: “Il trasferimento del reparto di Medicina dall’ospedale di Milazzo a quello di Barcellona Pozzo di Gotto avrebbe dovuto determinare un concreto potenziamento dell’offerta assistenziale, sia in termini di qualità delle prestazioni che di disponibilità di posti letto. Tuttavia, allo stato attuale, tali risultati appaiono disattesi. Merita attenzione anche l’annosa questione della carenza di personale infermieristico, fattore che ostacola gravemente ogni ipotesi di rilancio funzionale della struttura. Appare, inoltre, paradossale che solo pochi mesi fa, nonostante un’attività ospedaliera fortemente ridotta, il “Cutroni Zodda” disponesse di un organico di ben 92 infermieri – il numero più alto a livello nazionale – in evidente squilibrio rispetto alla capacità ricettiva della struttura e pertanto a fronte delle criticità emerse si chiede ai competenti organi Asp di relazionare in merito alla questione”.
Conclude il parlamentare: “Alla luce di tali elementi, si sollecita con fermezza l’Asp competente a fornire risposte chiare e tempestive, nel rispetto del diritto della cittadinanza a un’informazione trasparente e a un servizio sanitario pubblico efficiente e dignitoso”.

Un commento

  1. COGITO ERGO SUM 27 Agosto 2025 07:10

    SPETTABILE ON. TOMMASO CALDERONE,
    non so Lei leggerà questo mio messaggio (o se lo farà qualcuno della Sua Segreteria e glielo porterà in visione) : diciamo che me lo auguro. Non per puro spirito polemico, ma nell’ottica di un dialogo serrato ma costruttivo, La invito a riflettere su questi punti : 1) Il CUTRONI ZODDA, come tutte le strutture siciliane, è o no al completo come pianta organica del personale, in ogni reparto ? 2) Ed ove non fosse così, ci sono o no i soldi per assumere, per concorso o per mobilità, nuovo personale a tempo indeterminato ? 3) Ed ove non fosse così, e’ possibile o no, stanziare nuovi fondi ? A me non risulta che , ci siano poi tanti soldi disponibili, al momento . A Lei ?
    Grazie.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED