Carenza sangue. L’appello dell’Ospedale Papardo ai messinesi

Carenza sangue. L’appello dell’Ospedale Papardo ai messinesi

Francesca Cali

Carenza sangue. L’appello dell’Ospedale Papardo ai messinesi

Tag:

domenica 24 Febbraio 2019 - 07:58

Possono donare tutti le persone tra 18 e 65 anni, di almeno 50kg di peso, in buone condizioni di salute e che non abbino stili di vita a rischio infettivo, dopo 4mesi dall’applicazione di piercing, tatuaggi e interventi chirurgici.

È un appello a tutti i cittadini messinesi quello lanciato dall’Unità Operativa di Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera Papardo. A preoccupare la dottoressa Roberta Fedele,direttore dell’Unità la carenza di sangue, registrata in tutto l’anno,e accentuata in questo periodo a causa del picco influenzale che ha costretto a letto molti donatori.

Quella della donazione del sangue è una prassi che coinvolge tutti i cittadini di età compresa tra i 18 e i 65 anni di età e di almeno 50kg di peso. Il donatore deve essere naturalmente in buone condizioni di salute,non deve condurre uno stile di vita a rischio infettivo e si può donare anche dopo l’applicazione di piercing, tatuaggi o interventi chirurgici purchè siano passati 4 mesi. Per donare non bisogna essere a digiuno, ma è consentita una piccola colazione senza assunzione di latticini. È consentito, infatti, l’assunzione di thè,acqua, caffè anche zuccherato e mangiare una fetta biscottata con della marmellata.

“Donare il sangue è semplice e sicuro-ha ricordato la dottoressa Fedele,nominata recentemente anche membro del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Regionale Sangue- rappresenta un gesto di altro valore etico e sociale. il sangue è un vero e proprio farmaco salvavita che può essere solo donato”.

Per chi non ha mai donato o chi non dona da oltre due anni, almeno due giorni prima della donazione dovrà effettuare presso l’Unità di Medicina Trasfusionale una “predonazione”,cioè una visita e un prelievo di sangue preliminare per valutare l’idoneità alla donazione stessa. Anche in questo caso il donatore potrà effettuare una leggera colazione. Inoltre, tutti i donatori lavoratori dipendenti che si recano a donare avranno diritto ala corresponsione della normale retribuzione e ala giorno di riposo. Tutti i donatori sono poi sottoposti a regolari controlli gratuiti clinico-laboratoristici.

È possibile donare presso la Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Pardo sita vicino al Pronto Soccorso, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 11:30, senza prenotazioni, esibendo solo il documento di identità e tessera sanitaria. È possibile inoltre effettuare anche la donazione di piastrine e/o plasma con procedura di aferesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007