Caroniti bacchetta Croce: "Ha ignorato gli ex assessori, come se fossimo incapaci"

Caroniti bacchetta Croce: “Ha ignorato gli ex assessori, come se fossimo incapaci”

Rosaria Brancato

Caroniti bacchetta Croce: “Ha ignorato gli ex assessori, come se fossimo incapaci”

Tag:

lunedì 19 Novembre 2012 - 11:21

L'ex assessore Caroniti interviene sulla vicenda di Casa Serena senza fare sconti a nessuno, dal commissario "Si è insediato senza neanche chiedere cosa avessimo fatto fino a quel momento" all'ex sindaco Buzzanca "non è vero che è stato completato il 99% del programma, quello dei servizi sociali era incompleto"

Ha preso carta e penna ed ha scritto una lettera aperta per ristabilire i fatti, la verità, senza fare sconti a nessuno, né al commissario Croce né all’ex sindaco Buzzanca. L’ex assessore comunale ai servizi sociali Dario Caroniti coglie l’occasione dell’annunciato “tramonto” per Casa Serena per togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Primo punto, le intenzioni del commissario, secondo Caroniti, erano chiare fin dal principio, tanto che fin dal suo insediamento aveva dato direttive di non accogliere nuovi ospiti, bloccando già a settembre il trasferimento di dieci disabili mentali da una casa famiglia di Aci Sant’Antonio a Casa Serena. “

Non avevo subito compreso perchè bloccare questi trasferimenti a Casa Serena nonostante la possibilità di ottenere così facendo un risparmio di circa 400 mila euro l’anno- spiega Caroniti- Io stesso non ero riuscito a portare a compimento l’operazione a causa della continua rotazione di dirigenti ai servizi sociali (solo nell’ultimo anno ben 4!) imposta dal sindaco Giuseppe Buzzanca e dal suo allora fedelissimo capo di gabinetto Antonio Ruggeri”.

Alla luce delle decisioni del commissario di chiudere la struttura adesso Caroniti comprende il perchè di quel blocco dei trasferimenti dalla casa famiglia della provincia di Catania a Messina.

L’ex esponente della giunta racconta poi quanto accaduto negli ultimi anni nel settore dei servizi sociali, con particolare attenzione alla vicenda di Casa Serena e del mancato adeguamento della struttura alle normative di sicurezza. Caroniti riserva l’affondo al commissario, colpevole di mancanza di bon-ton istituzionale. “Nessuno dal momento della mia decadenza dalla carica di assessore ad oggi- scrive- mi ha mai chiesto che cosa avessi fatto in questi anni e semmai avessi lasciato in sospeso qualche progetto. Evidentemente Croce ha pensato di avere preso il posto di persone non in grado di amministrare né di dare consigli, venendo meno a una regola della pubblica amministrazione che vuole che la nuova amministrazione prenda le consegne da quella uscente, garantendo la continuità”.

Invece di cose da dire e di resoconti da fare l’ex assessore ne aveva eccome, se non altro per aggiornare il commissario su scadenze e procedure in itinere. Un bilancio che però comporta anche un messaggio diretto all’ex sindaco Buzzanca che quando si è dimesso ha dichiarato d’aver completato il suo programma al 99% . A smentire la percentuale è lo stesso Caroniti che evidentemente avrebbe voluto finite quel che era stato avviato, per Casa Serena come per altre vicende.

“ In realtà, e debbo dirlo a scapito di quanto dichiarato da Buzzanca al momento delle sue dimissioni da sindaco- si legge nella nota- il programma riguardante i servizi sociali non si era affatto completato. Erano in sospeso progetti finanziati dalla Regione, dal governo nazionale e dall’Unione europea per oltre tre milioni di euro ,e mi piange il cuore ammettere che sono praticamente rimasti fermi alla data della mia decadenza. Inoltre era in scadenza l’iter per l’avviamento dei bandi della 328 per 14 milioni di euro, finalmente sbloccati, e erano soprattutto in scadenza gli appalti dei servizi sociali, che garantiscono assistenza a oltre 3.000 persone e danno occupazione a circa 500 lavoratori”.

L’ex esponente della giunta aggiunge che era stato anche raggiunto un accordo per cercare di rivedere i livelli occupazionali alla luce della crisi ma era stato studiato anche un sistema per evitare di ridurre i livelli di assistenza. Su Casa Serena era stato avviato un ragionamento diverso a causa della necessità di una ristrutturazione e dell’adeguamento alle normative di sicurezza.

“Nei primi anni dell’amministrazione Buzzanca, si era pensato di risolvere il problema con un mega progetto da fare finanziare all’Unione europea, senza badare agli eccessivi costi,circa 5 milioni di euro, ma già da un anno si era deciso di cambiare strategia, concordando di non rinnovare l’appalto per come lo si era fatto in precedenza. Si voleva invece procedere a un doppio affidamento che avrebbe previsto la ristrutturazione e la gestione, accollando l’onere della ristrutturazione alla cooperativa che avrebbe ricevuto la gestione, che avrebbe goduto negli anni successivi di maggiori somme, per pagare gli interventi edili”.

L’ex assessore si dice amareggiato dalla decisione del commissario di procedere con la chiusura della struttura per risparmiare sulle spese di gestione e del personale. A rischio ci sono non solo un centinaio di posti di lavoro ma lo stesso destino degli anziani ospitati da tanti anni e soddisfatti di un servizio che andava ben oltre la mera assistenza, ma garantiva attività di vario genere.

“Le scorciatoie sono spesso pericolose- conclude Caroniti- L’esito peggiore sarebbe però quello degli anziani che transiterebbero da una realtà in cui ogni settimana si svolgevano attività ricreative e di socializzazioni a quelle sale d’aspetto della morte che sono la gran parte delle case di riposo private. È qui che l’aggravio dei costi sarebbe enorme per l’amministrazione perché si tratterebbe di affrontare i nefasti effetti di un intervento motivato col metro miope dello’economicità senza avere le conoscenze adeguate per riuscire a realizzare l’economicità stessa. L’eccessivo carico di stipendi è il vero problema dell’amministrazione. A pagare il conto non possono essere solo alcuni lavoratori a scapito di altri. Già i lavoratori della Feluca hanno perso il posto. Oggi si parla dei lavoratori di Casa Serena, ma perché dovrebbero pagare loro, quando il buco di bilancio è dovuto alle eccessive assunzioni di Messinaambiente e dell’ATM? Non si tratta di fare una guerra tra lavoratori ma di cercare soluzioni condivise. È difficile farlo con un comune commissariato e durante una campagna elettorale, ma non ci sono altre strade. Messina ha le professionalità per sopravvivere alla crisi. Ha necessità però di quel che finora le è mancato: l’unione delle intelligenze, l’amore per il bene comune e un pizzico di speranza”.

Rosaria Brancato

45 commenti

  1. sta a vedere che il disastro è colpa del commissario appena arrivato… mah… sbaglia la stampa a dare spazio a queste persone…

    0
    0
  2. Prima, quando vincevano si compiacevano di appartenere alla folta schiera, ora che è il momento di nascondersi per la vergogna per non farsi trovare dalla gente esausta e, SPERIAMO DA UNA MAGISTRATURA VERAMENTE INDIPENDENTE, cercano di differenziarsi dal portabandiera caposchiera degl’incapaci.
    basso livello sociale e politico.
    Braccia rubate, non all’agricoltura dove ci vuole conoscenza preparazione ed abilità ma, alla raccolta di cartone per le strade.

    0
    0
  3. caro EX assessore Caroniti, si comporti da “EX” e tolga il disturbo.
    Forse a lei, come i suoi colleghi (EX maggioranza, EX opposizione)non le è chiara una cosa: ANDATE A CASA e restateci!
    Qualunque e ripeto – Q U A L U N Q U E – cosa faccia il commissario Croce in questi pochi mesi che ci separano dalle elezioni sarà sempre e comunque migliore dei quattro anni nei quali avete governato – MALE – questa disgraziata città!

    0
    0
  4. L’assessore di quali intelligenze sta parlando?
    Ritengo che egli non viva a Messina oppure che egli non si sia allontanato per confrontarla con realtà a noi molto vicine.
    In quale altra città esiste il 10% delle vergogne che contraddistinguono Messina?
    In una sola classifica siamo ai vertici, manco a dirla è quella dei sussidiati.
    L’assessore Caroniti si rassegni a sparire e se doveva manifestare lagnanze a Buzzy perchè non lo ha fatto quando il Sindaco più sorridente d’Italia era ancora in carica?
    Esisteva la possibilità di dimettersi o di condivere le sue scelte. Lui ha preferito a continuare a condividerne le responsabilità.

    0
    0
  5. invece di pensare a quello da fare stanno sempre a criticare chi si opera per affrontare un problema ….. cari assessori tutti e politici di questa giunta, in questi ultimi mesi non vi siete accorti di nulla?
    mio figlio a gennaio non avrà più il servizio mensa , gli anziani non si sa che fine fanno…
    però i funtani chi lampadini a piazza cairoli si ponnu fari!!!!

    0
    0
  6. Guardi che i sigg.LAVORATORI che raccolgono il cartone per le strade potrebbero offendersi per cotanto “accostamento”.

    0
    0
  7. parla il difensore degli amici della Vara!!! ERANO ERANO bla bla, tutto al passato, ma –durante– BEN 48 MESI cosa è stato fatto ??I viaggetti a Lepanto spesati da noi?? Come mai casa serena funzionava pur non avendo i requisiti ??Se non si è d’accordo o non si può lavorare, esistono le DIMISSIONI.

    -L’unione delle intelligenze, l’amore per il bene comune e un pizzico di speranza”- non le avete mai considerate, anzi le avete ammazzate in primis voi e quelli che vi hanno preceduto.I fatti parlano chiaro
    Quindo CROCE da ottimo investigatore, HA FATTO BENISSIMO ad ignorarvi, anche perchè di certo HA FATTO UN PO DI CONTI E LETTO QUALCHE ATTO.
    Visto che non avete nemmeno un briciolo di vergogna e di dignità, fatevi un bel giro in città a piedi e poi toglietevi dalle…….. definitivamente.

    0
    0
  8. come se

    0
    0
  9. Ma lei ass. Caroniti dov’era quando si facevano le assunzioni all’Ato, ATM ed altre partecipate?
    Forse a prendere il caffè nel bar del Comune?
    Spieghi a noi cittadini cosa ha fatto come assessore negli anni della sua permanenza. Credo che adesso il comm. Croce potrebbe darle un buon lavoro alla pulizia delle strade.

    0
    0
  10. Desidero esprimere una mia personale opinione,visto che nella nostra Italia vige la libertà di espressione,e che il reato di opinione tranne quella calunniosa non è reato. Deontologia avrebbe suggerito che il commissario straordinaro Dr. Croce,nominato tale dalla giunta dell’ex Lombardo,rimettesse nelle mani del neo governatore Crocetta il suo mandato che poteva benissimo essere confermato da quest’ultimo.Lodevole in tal senso è stato D’Amore che ha rimesso il mandato di Commissario della Fiera!Non credo,comunque, che il Dott.Croce sia all’altezza di espletare tale funzione amministrativa vista la sua preparazione solo nel campo giudiziario.E non credo che coloro che lo affiancano abbiano le qualità per fare uscire dal Comune dal probabilke dissesto.

    0
    0
  11. Caroniti subito Commissario del Comune di Messina ed allora si che saremmo tutti a posto Ahahahahahah
    però prima collegate l’interfaccia tra corde vocali e cervello ahahahaha

    0
    0
  12. più che Croce vi dovrebbe chiamare Lo Forte per verificare le vostre responsabilità

    0
    0
  13. Infatti qui di diritto fallimentare bisogna essere esperti…

    0
    0
  14. Io proporrei un BONUS produzione per riconoscere il merito di tutta la giunta Buzzanca. Mica e’ solo merito dei dirigenti che si spartiscono i 2 milioni di euro

    0
    0
  15. ma la stampa non dovrebbe dare voce a questi sciacalli meno meno male che ci penserà BEPPE GRILLO

    0
    0
  16. quando succede un terremoto uragano alluvione e le città vengono rase al suolo unica soluzione è prendere le ruspe e far piazza pulita, per poi ricostruire sul nuovo e non sul marcio e sul pericolante, caro assessore voi avete fatto terra bruciata non passa giorno che non si legga di bilanci disastrati, società in fallimento stipendi non pagati …….

    0
    0
  17. proprio tutti i torti non è che gli si possano dare…a Croce ovviamente

    0
    0
  18. Credo, anzi sono convinto, che il dott.Croce abbia una preparazione amministrativa DI GRAN LUNGA SUPERIORE al suo predecessore, mi sembra che i fatti parlino da soli…
    Mi auguro solo che la Magistratura faccia LUCE E PULIZIA, chi sbaglia DEVE PAGARE DI TASCA PROPRIA e non ricandidarsi MAI PIU’!

    0
    0
  19. E’ sempre possibile sapere come hanno fatto con Ancol…quegli amministratori sembrano espertissimi

    0
    0
  20. ART.21 COSTITUZIONE.Il prof CARONITI non ha svolto bene i compiti di assessore,dimostra,ancora oggi,di essere impreparato.LEZIONE. Il CDR,cioè l’AREA COORDINAMENTO SOCIALE E DELLA COMUNICAZIONE,è suddivisa in cinque Centri di Responsabilità e in altrettanti Dipartimenti,affidati fino a pochi mesi fa a quattro DIRIGENTI,non risultano rotazioni selvaggie. Dopo il pensionamento di Carmelo Altomonte,dirigente fra i più preparati di Palazzo Zanca,l’area e quattro dipartimenti sono affidati a Salvatore De Francesco,cui l’interim di quello diretto per anni da Giacomo Leotta,oggi in pensione;a Letteria Pollicino tocca il dipartimento demografico.Dario CARONITI assessore al ramo del CDR 5,come prevede l’art.46 del Testo Unico,aveva l’obbligo di presentare dettagliate LINEE PROGRAMMATICHE relative alle azioni e ai progetti da realizzare,ed è il Piano Dettagliato degli Obiettivi di Gestione,il documento in cui prende forma l’indirizzo politico,che affida alle competenze gestionali dei DIRIGENTI,gli obiettivi e le azioni per realizzarlo.I link dimostrano la generecità impressionante delle linee programmatiche,che riflettono altrettanti generici obiettivi di gestione.Chi governava, CARONITI o LEOTTA?
    http://img267.imageshack.us/img267/7366/caroniti1.png
    http://img6.imageshack.us/img6/2589/caroniti2.png
    http://img708.imageshack.us/img708/584/caroniti3.png
    http://img849.imageshack.us/img849/6104/caroniti4.png

    0
    0
  21. mettiamoci D’Amore “commissario” e vai……………con la fiera chiusa a Giugno.

    0
    0
  22. questo personaggio ci piglia per “buddaci”?? noi semu missinisi chi gammi tisi e ammuccalapuni,mica buddaci.

    0
    0
  23. “Messina ha le professionalità per sopravvivere alla crisi. Ha necessità però di quel che finora le è mancato: l’unione delle intelligenze, l’amore per il bene comune e un pizzico di speranza”.” Ma l’assessore dov’era prima? Mi pare che scenda dalla luna. E Se Messina manca, come lui dice, “dell’unione delle intelligenze, dell’amore per il bene comune”, ora dove li prende? O sono spuntati come i funghi all’improvviso?

    0
    0
  24. Sicuramente il commissario Croce non ha tutti i torti ,se Messina purtroppo non ha la professionalità ,come lei afferma per superare la crisi ,altrimenti non avrebbe avuto nessuna crisi…è evidente che si continua a fare demagogia inutile nessuno vi crede i milioni che siete solo capaci di riempirvi bocca e tasche non ce ne sono più…….il commissario Croce deve far si che il comune di Messina FALLISCA!!!!! SOLO COSì I MESSINESI SI SALVERANNO è SARà UN’ESEMPIO NAZIONALE.

    0
    0
  25. ASSESSORE…POVERO ASSESSORE…SOLO ADESSO SENTE LA NECESSITA’ DI DARE SPIEGAZIONI E DIRCI CHE QUEL CATTIVONE DEL DIETOLOGO NON HA FATTO IL SUO DOVERE…..PERCHE’NON ANDAVA AD INCATENARSI IN UN CANCELLO, AD UNA RUOTA DI CAMION, DOVE DIAVOLO AVESSE RITENUTO OPPORTUNO PER DENUNCIARE QUESTO SCHIFOSO ANDAZZO….ASSESSORE….HA FORSE DIMENTICATO LE LACONICHE RISPOSTE DATE AI POVERI LAVORATORI DEI SERVIZI SOCIALI QUANDO VENIVANO A CHIEDERLE SPIEGAZIONI ED AIUTO….ASSESSORE LEI E I SUOI COLLEGHI FARESTE BENE A STARE ZITTI…NON FATE ALTRO CHE SCARICARVI RESPONSABILTA’ GLI UNI CON GLI ALTRI….MA TUTTI DI FRONTE ALLA CITTA’ E AI LAVORATORI AVETE DELLE RESPONSABILITA’ OGGETTIVE….NON AVETE FATTO ABBASTANZA, DATOSI IL FATTO CHE LE COSE ANDAVANO COSI MALE E VOI NE ERAVATE A CONOSCENZA, DOVEVATE FERMARVI, INFORMARE I VOSTRI ELETTORI E FERMARE QUESTO CAZZO DI SCEMPIO…… ADESSO LA FACCIA NON POTETE PULIRLA DICENDO, A VOLTE CON RAGIONE, “E’COLPA SUA”…ANCHE SE LA COLPA E’ SUA TU SAPEVI….SAPEVI COME SAREBBE ANDATA A FINIRE E TI SEI FATTO I CAZZI TUOI….UN CONSIGLIO TU E TUOI COLLEGHI NON PRESENTATEVI PIU’ ALLE ELEZIONI PERCHE’ ALTRIMENTI I CALCI IN CULO CHE PRENDETE NON LI CONTATE PIU’…NON E’ UNA MINACCIA E’ UNA PROMESSA…..

    0
    0
  26. MessineseAttento 19 Novembre 2012 18:08

    Credevo che i modi da faccia tosta fossero prerogativa solo del nostro ex sindaco. Oggi, ahimè, devo prendere atto che questi 4 anni di amministrazione Buzzanca hanno fatto scuola.
    Quelle di Caroniti sono affermazioni che sanno tanto di ultimo colpo di coda prima di cadere nel totale anonimato, squallido tentativo di gettare fango sull’opera del Dott. Croce che, in un brevissimo lasso di tempo, tenterà di salvare Messina dal default.
    Quindi, dopo la campagna elettorale di Buzzy a suon di twitt deliranti in cui sciorinava autocelebrazioni basate sul nulla, adesso è il turno di Caroniti, sulle cui affermazioni mi sono già espresso.
    Che sbadato…quasi dimenticavo il buon Isgrò, probabile canditato a sindaco alle prossime elezioni.
    Non si riesce a finire di delirare!!

    0
    0
  27. Ho letto tutti i commenti.Mi conforta-anche a fronte della mancanza persino di pudore dell’ex assessore-che tanti messinesi buoni dicano,e non con insulti ma con vere motivazioni,quanto danno ha subito questa nostra città.Non condivido alcune iniziative di Croce.Sono convinto però che altri,che osano ancora fare prediche,sono i responsabili delle drammatiche condizioni di Messina.

    0
    0
  28. Cicciobello è triste…non gli sono bastati quattro anni di assessore per distruggere la città…voleva restare ancora.

    La colpa è di Buzzanca e Ruggeri che gli hanno tolto le figurine. Che ingrati!

    E poi questo Croce è proprio un cattivone che non riconosce le persone di valore come lui e non gli vuole parlare.

    povero Cicciobello…

    e invece Cicciobello non ha rancore, anzi è pronto a dargli
    consigli… a spiegargli cosa fare

    0
    0
  29. ahahahahaahahah..grande Caroniti, cominciano i casting a zelig tra poco. Ma avete il coraggio di parlare ancora? se volete sforzarvi di fare una cosa utile( e sempre che ne siate capaci) sparite tutti.

    0
    0
  30. culture51@virgilio.it 19 Novembre 2012 22:58

    Sai, c’è chi può permettersi di dare consigli perchè ha competenza di farlo; competenza manifestata con fatti documentati e non promesse o chiacchiere, c’è, invece, chi, come te non può permettersi di denigrare chiunque per il solo gusto di farlo! Se tu asserissi cose sensate dettate dalla tua intelligenza e da fonti sicure, potresti essere credibile, ma accodarti, per il semplice gusto di farlo, a dei commenti mirati alla denigrazione pur non avendo neppure idea di quanto abbia lavorato l’ex Assessore Caroniti, è da superficialotti!

    0
    0
  31. culture51@virgilio.it 19 Novembre 2012 23:52

    Elencare tutto ciò che l’ex Assessore Caroniti ha fatto sarebbe un’impresa, direi, impossibile, tuttavia, in sintesi, Signori, voglio delucidarvi di quanto è stato fatto dall’ex Assessore solo nell’ultimo anno. Tutti i dettagli dei progetti potrete visionarli nel gruppo – “Messina: Politica e Cultura della Polis”.

    **************************

    SERVIZI SOCIALI: NONOSTANTE LA DELEGA NON FOSSE DELL’EX ASSESSORE CARONITI – LO STESSO – HA SBOCCATO I FINANZIAMENTI DELLA “LEGGE 328” QUANTIFICATI IN CIRCA 17 MILIONI DI EURO CHE DOVEVANO ESSERE UTILIZZATI PER L’ASSISTENZA A PIU’ DI 1000 UTENTI TRA GIOVANI – ANZIANI E DISABILI

    >>> DA SETTEMBRE DOVEVANO ESSERE AVVIATE LE GARE D’APPALTO PER DARE BENESSERE E SERVIZI AI CITTADINI DI MESSINA.

    DOPO LA SCADENZA DEL MANDATO DELL’EX ASSESSORE CARONITI – FINO AD OGGI – QUELLE GARE NON SONO STATE AVVIATE – PERCHE?

    SERVIZI SOCIALI: DA SETTEMBRE INDETTE LE GARE PER I FINANZIAMENTI REGIONALI

    Messina: Da settembre saranno indette le gare, per un importo complessivo di poco inferiore a diciassette milioni di euro in tre anni, per servizi sociali che vanno dall’inclusione sociale e lavorativa, al trasporto per anziani e portatori di handicap. Lo ha assicurato stamani l’assessore alle politiche per la famiglia, Dario Caroniti, al termine dell’incontro col Comitato dei Sindaci, che segue la riunione di ieri col Gruppo Piano del Distretto D26.
    “In sinergia col sindaco Buzzanca e l’assessore al lavoro Capone – ha evidenziato Caroniti – abbiamo sbloccato finanziamenti della Regione Siciliana, che erano già stati approvati alcuni anni fa, ma non erano utilizzabili per problemi di carattere burocratico e contabile”. I finanziamenti, previsti dalla legge 328 del 2000, riguardano i programmi 2001-2004, il riequilibrio 2007 e l’annualità 2010-2012.

    Si tratta di somme da erogare ai Distretti socio sanitari e destinate a garantire servizi essenziali alle famiglie, che hanno a carico anziani, minori e diversamente abili, per affrontare e superare situazioni di bisogno e difficoltà dei soggetti più deboli.
    I progetti prevedono l’assistenza domiciliare, l’affidamento familiare, il sostegno alla genitorialità, l’inclusione sociale e lavorativa, il centro socio-educativo Happy Day, i CAS, il pronto soccorso sociale, il tutoring educativo, il centro di ascolto e di prima accoglienza, il turismo sociale.
    Nello specifico:

    >>> Sarà ristrutturato il centro polifunzionale Santa Lucia Sopra Contesse , abbandonato all’incuria per anni. Il Centro servirà per l’assistenza e l’animazione diurna per anziani e portatori di handicap. E’ previsto il trasporto da casa al Centro dove gli utenti del servizio verranno coinvolte in attività socio-riabilitative e poi verranno riaccompagnati a casa propria.

    >>> Sarà ristrutturato il Centro Affidi, che si occupa di minori temporaneamente sottratti ai propri genitori a seguito di un provvedimento dell’autorità giudiziaria.
    >>> Il Turismo sociale prevede gite organizzate, con animatori, per anziani; sono previste anche crociere durante la bassa stagione a prezzi agevolati.

    >>> Le somme prevedono, pure, aiuti per il progetto “La genitorialità” e “soccorso sociale” che servirà ad aiutare le famiglie in difficoltà specie quelle con minori e portatori di handicap.

    >>> Progetti mirati per tossicodipendenti con l’attivazione di sportelli di ascolto e centri di aggregazione giovanile all’interno del D26 che coinvolge i Comuni di Villafranca e limitrofi.

    >>> Assistenza domiciliare agli anziani.

    In più sono stati:

    -Avviati i lavori di ristrutturazione della fatiscente Suola Savasta già Sede dei Servizi Sociali;

    -PROGETTI PER GIOVANI ED INTEGRAZIONE PER PIU’ DI 8 MILIONI DI EURO!

    -Progetto pilota sul reinserimento dei Rom con L’APPREZZAMENTO UFFICIALE DEL MINISTRO DEL LAVORO AI SERVIZI SOCIALI!

    -Emergenza freddo: “Raccolta Indumenti per i senzatetto” con “Interventi a loro favore individuando Gravitelli come punto di ricovero per l’emergenza freddo – ATTIVO A TUTT’OGGI!!!

    -Progetto per i Giovani “Plg “Giovani dritti al futuro” il progetto, al quale ha partecipato un centinaio circa di giovani, comprendeva la realizzazione di elaborati e borse di studio ai più meritevoli;

    -“Caso Don Orione” firmato il protocollo d’intesa tra Asp e Comune;

    -Emergenza caldo 2012: attivati i centri di assistenza;

    -Istituito il microcredito accessibile alle famiglie bisognose con tassi agevolati;

    -L’ascolto del “Disagio” ovvero “Progetto sulla Genitorialità”;

    -Vademecum per l’integrazione degli stranieri ovvero la pubblicazione di 84 pagine destinata agli stranieri che lavorano a Messina;

    -Progetto di sensibilizzazione per abbattere le barriere architettoniche – conclusosi con la manifestazione “Aism for Young”;

    -Inaugurato spazio per attività socio pedagogiche per bambini da 2 a 10 anni;

    -Progetto Campus con l’istituzione di uno sportello famiglia con l’ausilio del privato sociale;

    Domenica Furnari

    0
    0
  32. vorrei ricordare che il suo sindaco buzzanca se ne è andato prima della scadenza del mandato tradendo i suoi elettori.
    Di solito un assessore o un amministratore è ben pagato per fare quello che deve fare, ovvero un servizio al cittadino. Non credo che ci sia nulla di eccezionale e di cui vantarsi –se e quando– lavora bene. questo assessore secondo alcuni ha fatto bene? Bravo, ma mi dispiace, non c’è nessuna nedaglia da conferirgli avendo fatto il suo dovere.Non sò se questo è il caso, perchè bisognerebbe vedere quanto è stato fatto nella pratica, non solo negli elenchi in stile volantino elettorale modello Buzzanca.Ma a Messina ci hanno abituato a pensare che l’ordinario non esiste e quando esiste diventa straordinario, ed ecco che arivvano i vari Isgrò Buzzanca e soci a vantarsi di cose normalissime e spesso banali. Mi auguro solo che nel 2013 i cittadini ( non gli schiavi lecchini che purtroppo esisteranno sempre)non si abbandonino ai soliti clientelismi e favoritismi, ma abbiano uno scatto di orgoglio e di quella dignità che gli è stata tolta.

    0
    0
  33. era per ridere?

    “Progetto di sensibilizzazione per abbattere le barriere architettoniche – conclusosi con la manifestazione “Aism for Young”;

    qui mi sono davvero scompisciato….uauauaahahahahh

    0
    0
  34. “…Elencare tutto ciò che l’ex Assessore Caroniti ha fatto sarebbe un’impresa, direi, impossibile…”
    Mi spiace deluderla signora, ma credo che sia solo l’ordinaria ammnistrazione di un qualsiasi assessore di una città di 250.000 abitanti.
    Le dirò di più. Abito in un piccolo comune dell’interland milanese e conosco bene e personalmente tutti gli assessori della giunta attuale…orbene ciascuno di loro potrebbe riempiere almeno DUE pagine per l’attività che svolgono OGNI MESE per la collettività.

    0
    0
  35. infatti …………………infatti siete degli incapaci, ed i fatti parlano.

    0
    0
  36. I miei più vivi complimenti, continui così a sputtanarli questi politici da strapazzo che hanno affossato una città. Lei può e deve sputtanarli, noi siamo solo dei cittadini che constatano la povertà di questi politicanti (ovviamente poveri intellettualmente) e cercano con il loro scritto di buttare fuori la rabbia che ci cova dentro. GRAZIE GRAZIE

    0
    0
  37. Ma dai veramente 20 Novembre 2012 12:20

    se ci sono attività lasciate in sospeso, è inutile cercare un colpevole, il tempo si è avuto, se non si è riusciti ad adempiere a quanto dovuto, necessita andare via ed in silenzio, le proteste dopo non servono.

    0
    0
  38. culture51@virgilio.it 20 Novembre 2012 17:40

    Carissimo Napoleone, nel momento in cui non si conoscono i fatti, è inutile replicare. Forse non mi sono espressa nei dovuti modi. Concordo con te sul fatto che L’ORDINARIO NON E’ STRAORDINARIO, questo è chiaro, tuttavia, quello che ancora tutti non avete ben compreso o voluto comprendere è che la delega ai servizi sociali non era dell’Assessore Caroniti bensì del sindaco! Riesumare i 17 milioni per i servizi sociali, rappresentava LO STRAORDINARIO in quanto non era una competenza che spettava all’Assessore Caroniti, lui, tuttavia, se n’è occupato per il bene dei cittadini ed oggi QUEL DENARO NON E’ STATO ANCORA SPESO solo per lungaggini burocratici, ma è ancora spendibile! Credo che, a differenza degli altri intellettuali che sono intervenuti in questo blog, tu abbia la facoltà di capire cosa ho scritto! Riguardo Buzzanca, ha scelto di abbandonare la poltrona di sindaco e, probabilmente, anche per questo ha pagato le conseguenze, tuttavia, addebitare la responsabilità di quanto accaduto a chi non aveva la delega legale, è da vili! Chi sbaglia va a casa, concordo perfettamente, però, chi ha dignitosamente lavorato ( non è uno slogan ) non merita tanta infamia! Caro Napoleone, tanto per citarne due di lavori, ovvero la ristrutturazione dell’ex Sede dei Servizi Sociali ed il progetto per la ristrutturazione dei locali dismessi per i Rom, sono ancora in corso, puoi andarli a vedere con i tuoi occhi! I progetti realizzati puoi vederli su facebook nel gruppo Messina:Cultura e Politica della Polis – Se vuoi altre delucidazioni, io sono disposta a delucidarti, è un tuo diritto! Per il resto, gli unsulti di questo blog sono generati solo dall’ignoranza! Riguardo ai 17 milioni vedrai che presto o tardi il Commissario li utilizzerà e nessuno ricorderà più chi è riuscito a recuperarli!

    0
    0
  39. culture51@virgilio.it 20 Novembre 2012 17:48

    E’ indiscussa, da come ti esprimi, la tua signorilità! Lo denoto dal tratto poetico! E’ chiaro i progetti per i portatori di handicap ti fanno ridere, i 17 milioni ancora in cassa per i messinesi, invece, ti fanno piangere!

    0
    0
  40. culture51@virgilio.it 20 Novembre 2012 22:37

    Carissimo Napoleone, nel momento in cui non si conoscono i fatti, è inutile replicare. Forse non mi sono espressa nei dovuti modi. Concordo con te sul fatto che L’ORDINARIO NON E’ STRAORDINARIO, questo è chiaro, tuttavia, quello che ancora tutti non avete ben compreso o voluto comprendere è che la delega ai servizi sociali non era dell’Assessore Caroniti bensì del sindaco! Riesumare i 17 milioni per i servizi sociali, rappresentava LO STRAORDINARIO in quanto non era una competenza che spettava all’Assessore Caroniti, lui, tuttavia, se n’è occupato per il bene dei cittadini ed oggi QUEL DENARO NON E’ STATO ANCORA SPESO solo per lungaggini burocratici, ma è ancora spendibile! Credo che, a differenza degli altri intellettuali che sono intervenuti in questo blog, tu abbia la facoltà di capire cosa ho scritto! Riguardo Buzzanca, ha scelto di abbandonare la poltrona di sindaco e, probabilmente, anche per questo ha pagato le conseguenze, tuttavia, addebitare la responsabilità di quanto accaduto a chi non aveva la delega legale, è da vili! Chi sbaglia va a casa, concordo perfettamente, però, chi ha dignitosamente lavorato ( non è uno slogan ) non merita tanta infamia! Caro Napoleone, tanto per citarne due di lavori, ovvero la ristrutturazione dell’ex Sede dei Servizi Sociali ed il progetto per la ristrutturazione dei locali dismessi per i Rom, sono ancora in corso, puoi andarli a vedere con i tuoi occhi! I progetti realizzati puoi vederli su facebook nel gruppo Messina:Cultura e Politica della Polis – Se vuoi altre delucidazioni, io sono disposta a delucidarti, è un tuo diritto! Per il resto, gli unsulti di questo blog sono generati solo dall’ignoranza! Riguardo ai 17 milioni vedrai che presto o tardi il Commissario li utilizzerà e nessuno ricorderà più chi è riuscito a recuperarli!

    0
    0
  41. Mi fanno ridere perché conosco la città, giro a piedi e in bicicletta non dall’alto del cayenne.
    Vedo la considerazione che ha avuto l’amministrazione per i disabili.
    Fare i progetti e lasciarli sulla carta è solo uno sperpero, certo magari qualcuno guadagna anche in questo però

    0
    0
  42. È sotto gli occhi di tutti che la città è rinata negli ultimi 4. Bisogna dare merito a tutta la giunta.

    Grazie di cuore, ma ora sparite, per favore

    0
    0
  43. L’ex assessore Caroniti è uno dei miglior Politici che abbia mai avuto la città di Messina. Sono un contrattista ed ho avuto la fortuna, sì, sottolineo “la fortuna” di conoscere un uomo perbene come lui! A differenza di coloro che sono intervenuti in questo blog, io ho avuto modo di constatare cosa ha fatto costui per i cittadini di Messina! Non sto qui a dire quanta disponibilà avesse con tutti, indipendentemente dalla nostra qualifica, voglio sottolineare l’impegno reale di quest’uomo che ha, per tutto il periodo del suo mandato, lavorato incessantemente! Chi non ci crede, venga al Comune a chiedere gli atti! Vergognatevi, giudicate e fate di tutta l’erba un fascio! L’assessore Caroniti è colui che, lo scorso anno, uscendo da Palazzo Zanca, durante un freddo pomeriggio d’inverno, ha notato tra gli scalini del Comune un barbone ed, invece, di dileguarsi, ha chiamato un reverendo per aiutarlo e non si è mosso da lì fin quando non sono arrivati gli aiuti. Io ero lì, sorpreso di vedere quanto umano fosse quell’uomo! E poi, non dimenticate neppure quando lo stesso assessore, con l’aiuto di volontari, nonostante non fosse una sua competenza, dispose che venissero ripulite le aiuole di Messina. Subito dopo l’inizio dei lavori, qualcuno chiamò i vigili urbani per bloccare il suo intervento di pulitura delle aiuole a favore della città di Messina! Chissà perchè gli hanno impedito, A COSTO ZERO PER LE CASSE COMUNALI, di ripulire la città! Ma li leggete i giornali!!! I milioni recuperati dall’ex assessore Caroniti sono in attesa di essere utilizzati, E’ VERO!!! Piuttosto che buttare fango su tutti, informatevi e poi date giudizi!!! Ho atteso giorni prima di commentare in questo blog, non volevo farlo, ma poi mi sono chiesto se fosse stato giusto lasciare che estranei ed incompetenti lanciassero accuse contro un uomo che si è prodicato per prossimo! Certo, c’è chi scriverà, come ho già letto: “Statevene a casa”. Io dico, invece, chi sbaglia che paghi e che se ne stia a casa; chi ha dimostrato Onestà e Competenza, invece, mi auguro che possa continuare a governare con uomini nuovi! Messina può uscire dalla crisi causata DA CIRCA VENTANNI DI CATTIVA GESTIONE, solo attraverso uomini onesti e capaci, ovvero attraverso uomini, indipendentemente dal colore politico, che hanno già dimostrato capacità nell’amministrare la cosa pubblica, come ha fatto l’ex assessore Caroniti!

    0
    0
  44. culture51@virgilio.it 24 Novembre 2012 21:23

    MESSINA: PIANO LOCALE GIOVANI -CONCLUSA LA MANIFESTAZIONE “AISM FOR YOUNG”

    pubblicata Venerdì 2 marzo 2012 alle ore

    Messina: “Siamo riusciti a creare una forma di solidarietà e condivisione con varie persone. Questi momenti occasionali possano diventare un rapporto consolidato per abbattere tutte le barriere, sia mediche che nella ricerca. Momenti come questi creano sensibilizzazione”. E’ quanto dichiarato dall’Assessore alle politiche della famiglia, Dario Caroniti, nel corso della manifestazione che ha coinvolto oltre duecento giovani all’Hotel Paradise, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sulle tematiche inerenti la Sclerosi Multipla, diffondere la cultura della solidarietà ed il valore della cittadinanza attiva. Nel corso dell’evento, organizzato dalla sezione provinciale di Messina dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, in collaborazione con il Comune per i Piani locali giovani del Dipartimento della Gioventù Presidenza del Consiglio dei ministri, “Aism for young”, si sono tenuti un torneo di “burraco” con premiazione finale (per i primi tre classificati, targa ricordo, ed un weekend in località turistiche), momenti di sensibilizzazione con la testimonianza di giovani volontari (che si mettono in gioco per contribuire a migliorare la qualità di vita delle persone con SM) e di giovani colpiti dalla malattia, esempio positivo per i loro pari in quanto non hanno rinunciato a vivere la loro vita in modo soddisfacente, nonostante la “convivenza” con una malattia imprevedibile, cronica e progressivamente invalidante. L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (A.I.S.M.) è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla SM attraverso la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica; la promozione e l’erogazione di servizi assistenziali; la rappresentanza e l’affermazione dei diritti delle persone con Sclerosi Multipla. La Sezione Provinciale di Messina, fin dal 1986, è impegnata per prevenire le condizioni di emarginazione e disagio sociale determinati dalla malattia, favorire processi di integrazione e partecipazione sociale contribuendo a migliorare la qualità della vita delle persone colpite dalla malattia. Da anni eroga servizi socio assistenziali quali: assistenza domiciliare e supporto all’autonomia, trasporto, segretariato sociale, disbrigo pratiche, consulenza legale, attività ricreative e di socializzazione, vacanze assistite. Nel 2010 è nato un gruppo denominato Young che unisce giovani fino a 35 anni, con e senza Sclerosi Multipla, impegnati principalmente in attività di affermazione dei diritti, mobilitazione, reclutamento, sensibilizzazione e raccolta fondi. Tutti i partecipanti hanno ricevuto una felpa in ricordo dell’evento.

    0
    0
  45. culture51@virgilio.it 24 Novembre 2012 21:45

    Come ho già, dettagliatamente, scritto, tutto ciò che l’ex Assessore Caroniti ha fatto, lo trovi, DOCUMENTATO ANCHE CON FOTO, su facebook nel gruppo >>> Messina: Politica e Cultura della Polis <<< oppure, sempre in facebook, trovi tutto nel Profilo >>> MessinaPoliticaECulturaDellaPolis <<<. Poi, visto che ti piace girare la città in lungo ed in largo, a piedi o in bici, vai a vedere i lavori di ristrutturazione, tutt'ora in corso, dell'ex Sede dei Servizi Sociali nonchè Scuola Materna Savasta e quelli al villaggio Matteotti, dove i rom stanno ristrutturando dei locali dismessi per farne abitazioni! Entrambi i progetti sono stati realizzati dall'ex Assessore Caroniti ed in entrambi i casi, soprattutto nel gruppo, troverai tutte le notizie documentate che desideri! Caro Stellario, prima di puntare il dito contro qualcuno, bisogna avere la certezza di ciò che si afferma!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007