Casalvecchio. Dissessto idrogeologico, finanziata verifica nel centro storico - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Casalvecchio. Dissessto idrogeologico, finanziata verifica nel centro storico

Carmelo Caspanello

Casalvecchio. Dissessto idrogeologico, finanziata verifica nel centro storico

lunedì 29 Giugno 2020 - 09:32
Casalvecchio. Dissessto idrogeologico, finanziata verifica nel centro storico

Negli anni si sono registrati allagamenti e frane: L'obiettivo è di controllare la situazione attuale, per valutare l'opportunità di altri interventi

CASALVECCHIO – La Struttura contro il dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, ha finanziato un Piano di monitoraggio sull’effettiva stabilità della parte più antica del Comune di Casalvecchio Siculo, dopo i lavori di consolidamento già eseguiti.

L’obiettivo è di controllare la situazione attuale, per valutare l’opportunità di altri interventi. Negli anni, infatti, si sono registrati allagamenti e frane, con aggravio dei dissesti geomorfologici esistenti. Il versante più problematico rimane quello tra la via Sant’Onofrio e via Leto e che dista solo pochi metri dalla chiesa di San Teodoro.

È il cuore del paese, con diverse attività commerciali ed edifici e la sede del municipio. Ma è anche l’area più vulnerabile, dove sono già state effettuate delle opere di messa in sicurezza, con riparazione dei danni causati dalle frane, tra cui le lesioni in alcuni muri di sostegno e in diverse abitazioni, oltre a una serie di fessurazioni del manto stradale, sia della Provinciale 19 sia delle vie adiacenti. Le acque superficiali, inoltre, avevano provocato lo smottamento dei terreni, con l’erosione di parte del pendio.

Tra le misure sinora realizzate, la demolizione parziale di una parte di muro di contenimento della strada comunale, la collocazione di una paratia di pali con un cordolo in cemento armato in sommità e la costruzione di un canale per il regolare deflusso delle acque meteoriche.

Articoli correlati

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007