Casalvecchio. Firmato patto di fratellanza con altre cinque municipalità europee

Casalvecchio. Firmato patto di fratellanza con altre cinque municipalità europee

Gianluca Santisi

Casalvecchio. Firmato patto di fratellanza con altre cinque municipalità europee

Tag:

lunedì 20 Gennaio 2020 - 13:38

Progetto per sviluppare il dialogo interculturale promosso dall'Amministrazione comunale

CASALVECCHIO – È stato sottoscritto il “Patto di Fratellanza” tra il Comune di Casalvecchio e altre cinque municipalità di Polonia, Spagna, Malta, Slovacchia e Lettonia. La cerimonia si è sabato nella cornice dell’abbazia dei Santi Pietro e Paolo d’Agrò.

Al meeting hanno preso parte, insieme ai sindaci dei Paesi partner, numerosi amministratori del comprensorio, autorità militari e civili. È stato il momento più importante e significativo del progetto europeo di gemellaggio fra città dal titolo “Solidarity in time of crisis: citizens ask for renew the values of Europe”, afferente al programma comunitario Europa per i Cittadini. Il progetto, presentato dal Comune di Casalvecchio, ha ricevuto l’approvazione da parte dell’Agenzia Esecutiva – EACEA della Commissione Europea.

Esperienze di cittadinanza attiva

Fino a domani il centro dalla Val D’Agrò ospiterà le delegazioni europee, già coinvolte in un ricco piano di attività, visite del territorio, seminari e confronti sulle differenti tematiche progettuali. Il progetto si propone di costituire un partenariato solido e duraturo, al fine di creare una rete di collaborazione e scambi di esperienze che possano costituire un input di crescita per il rafforzamento del concetto di cittadinanza attiva e democratica.

La cerimonia nell’abbazia dei Santi Pietro e Paolo d’Agrò

L’intento è quello di incoraggiare i cittadini a dare il proprio contributo attivo all’integrazione europea e a sviluppare il dialogo interculturale, la comprensione reciproca e il sostegno ai valori fondamentali Europei. Il sindaco Marco Saetti, insieme all’assessore Marcella Russo e all’amministrazione comunale, hanno espresso parole di orgoglio per il risultato raggiunto con l’approvazione del progetto da parte della Commissione Europea.

“La rete tra le città gemellate – ha dichiarato Saetti – ha lo scopo di creare un piano strutturato integrato di sviluppo, aperto ai valori di amicizia, solidarietà con l’intento di intraprendere ulteriori iniziative, volte al miglioramento delle condizioni territoriali dei partner coinvolti, fornendo opportunità di mobilità e crescita del capitale umano delle generazioni future della città di Casalvecchio e dell’intero comprensorio”.

“Sono contenta per la riuscita della giornata più importante di questo gemellaggio – ha aggiunto l’assessore Russo – Ringrazio ancora una volta di cuore tutti i partecipanti a questo evento, che resterà nella storia di Casalvecchio”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007