Casalvecchio. In appalto il consolidamento del centro abitato: dalla Regione 1,6 mln

Casalvecchio. In appalto il consolidamento del centro abitato: dalla Regione 1,6 mln

Gianluca Santisi

Casalvecchio. In appalto il consolidamento del centro abitato: dalla Regione 1,6 mln

Tag:

giovedì 02 Aprile 2020 - 19:45

Si interverrà sull'area a valle dell'ex scuola media. La situazione attuale in questa zona del paese è critica

CASALVECCHIO – Nel centro collinare si attendeva ormai da una decina di anni un intervento di messa in sicurezza della zona est. L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce, ha finalmente pubblicato la gara per i lavori di consolidamento dell’intera area a valle dell’ex scuola media, per un importo di un milione e seicentomila euro. L’intervento restituirà la piena e sicura fruibilità del centro abitato.

I movimenti franosi, che negli anni si sono registrati, hanno infatti causato lesioni su alcuni muri di contenimento della strada comunale e in diverse abitazioni, oltre ad una serie di fessurazioni del manto stradale, sia sulla Provinciale 19 che in via Sant’Onofrio. I lavori di consolidamento consentiranno non solo la stabilizzazione dell’intera area, ma anche l’utilizzo degli spazi disponibili, non ultimo quello del plesso scolastico.

Lesioni sui muri

La situazione attuale è a dir poco critica se si considera che le acque superficiali hanno eroso parte del pendio provocando lo smottamento dei terreni. Tra le misure tecniche previste, la demolizione parziale di un tratto di muro di contenimento della strada comunale e la collocazione di una paratia di pali che, nella sua parte superiore, terminerà con un cordolo in cemento armato. Sarà realizzata, infine, una condotta per il deflusso delle acque piovane, che saranno convogliate nell’impluvio naturale a valle.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007