A Lussemburgo si parla di potenziare il progetto Frontex. Il ruolo centrale del Gan di Messina

A Lussemburgo si parla di potenziare il progetto Frontex. Il ruolo centrale del Gan di Messina

Alessandra Serio

A Lussemburgo si parla di potenziare il progetto Frontex. Il ruolo centrale del Gan di Messina

Tag:

martedì 08 Ottobre 2013 - 15:45

Nell’ambito dell'agenzia creata dall'Unione Europea per la vigilanza delle frontiere del mare nel Mediterraneo, ha grande rilievo l'azione del Gan, il Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza , coordinato dal Comandante Giuseppe Minutoli

Messina ha un ruolo chiave nell'accoglienza dei migranti che affrontano le traversate del mare. Al di là dell'emergenza di questi giorni, a cui si sta facendo fronte aprendo le porte a circa 80 persone, da sei anni proprio a Messina si coordina la gran parte del lavoro del Frontex, l'agenzia creata dall'Unione Europea per la vigilanza delle frontiere del mare nel Mediterraneo.

E nell'ambito dell'Agenzia ha grande rilievo l'azione del Gan, il Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza, coordinato dal Comandante Giuseppe Minutoli.

Proprio oggi a Bruxelles, sulla scia del Caso Lampedusa, i Ministri degli Interni dell'Unione Europea hanno fatto quadrato sulla necessità di potenziare il Frontex. Di fatto le unità operative dell'Agenzia, quindi i finanzieri del Gan messinese in primo luogo, sono il primo contatto tra i migranti e l'Europa. Sono i primi ad agganciare le carrette del mare e in quasi tutti i casi sono i primi a prestare soccorso alle centinaia di uomini che rischiano di affogare, in preda alla disperazione, al freddo e alla sete.

Potenziare il Frontex è la proposta che il commisario Ue per gli Affari Interni, Cecilia Malmstrom, ha presentato stamane ai ministri europei riuniti stamane a Lussemburgo. Dal punto di vista operativo si tratterà di potenziare il progetto ed estenderlo da Cripo alla Spagna. “Chiederà un chiaro impegno politico”, ha precisato il portavoce della commissaria, Michele Cercone.

Intanto gli uomini del Gan di Messina sono impegnati a Lampedusa, e soltanto qualche giorno fa, alla fine di settembre, hanno salvato poco più di 180 persone al largo di Siracusa. Un'altra tragedia evitata. (Alessandra Serio)

5 commenti

  1. nella speranza che questa volta la politica funzioni…se no finisce come Marisicilia che da Messina adesso si trova ad augusta…

    0
    0
  2. A Messina c’è la Squadriglia della Guardia Costiera, Ed è la Guardia Costiera impegnata soprattutto nell’emergenza del controllo dei flussi migratori, non certo la Finanza come qui si vuol fare credere. Gli asini non volano, sopratutto per gli addetti ai lavori.

    0
    0
  3. Le Unità Navali della Squadriglia della Guardia Costiera di Messina ne hanno salvato oltre 6.000 in 3 mesi nella acque di Lampedusa. Ma la Finanza sa solo vendere bene il fumo.

    0
    0
  4. Non mi spiego questa tua polemica sterile ed inutile…ci sono troppe vittime che meritano il nostro silenzio…e poi, mi chiedo, non sei pagato profumatamente per fare il tuo lavoro? Vorresti anche tu qualche madaglia da appendere al petto? E’ meglio fare silenzio…….

    0
    0
  5. Non è una inutile polemica quando si vuol far passare per vero ciò che non accade nella realtà! Delle medaglie non me ne faccio nulla, le mie “medaglie” sono rappresentate dalle migliaia di profughi che abbiamo portato in salvo con la Guardia Costiera e quelle che personalmente ho curato e assistito dal punto di vista sanitario, donne gravide e neonati di pochi giorni in primis.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007