Nizza. Minoranza diserta il Consiglio. Il presidente: "Atto pretestuoso"

Nizza. Minoranza diserta il Consiglio. Il presidente: “Atto pretestuoso”

Carmelo Caspanello

Nizza. Minoranza diserta il Consiglio. Il presidente: “Atto pretestuoso”

Tag:

sabato 23 Settembre 2017 - 10:34

Contestata la mancata convocazione della Conferenza dei capigruppo. Miceli: "All'ordine del giorno un solo argomento, tra l'altro un atto dovuto, non era necessaria alcuna convocazione"

NIZZA. Il gruppo consiliare di minoranza hanno disertato i lavori della Commissione Bilancio e del Consiglio comunale. Gli esponenti del gruppo “Rinnoviamo Nizza” hanno comunicato nei giorni scorsi con una nota al presidente, Carmelo Miceli, la decisione per il “mancato rispetto dell’articolo 81 dello Statuto comunale, a causa della mancata convocazione della conferenza dei capigruppo”. Il massimo rappresentante dell’assemblea ha stigmatizzato l’assenza, spiegando che “la conferenza dei capigruppo è un organo consultivo del presidente del Consiglio, quindi organo che ha la facoltà di esprimere pareri e non di prendere decisioni”. Viene quindi citato l’articolo 81 dello Statuto: “La conferenza dei capigruppo – sottolinea il presidente – concorre a definire la programmazione delle sedute e la formazione dell'ordine del giorno. Ma va considerato che nel caso specifico non c'era nulla da programmare e da definire, in quanto all'ordine del giorno è previsto un unico punto, che tra l'altro rappresenta un atto dovuto”. Il riferimento è alla ricognizione straordinaria delle partecipazioni societarie.

“In virtù di ciò – chiosa il presidente – la conferenza dei capigruppo non avrebbe contribuito in maniera alcuna a pregiudicare i diritti dei consiglierí dí mínoranza, pertanto ho ritenuto opportuno non convocare formalmente la conferenza dei capigruppo, attenendomi alle prerogative del Presidente del Consiglio comunale, conformandosi a quanto stabilito dalla normativa e dai regolamenti, convinto che non sia stato violata alcuna regola di democrazia”. Miceli rietiene pertanto “ingiustificabile, pretestuoso e poco rispettoso di tutto il Consiglio comunale e di tutti i cittadini, la decisione e l'atteggiamento assunto dai consiglieri di "Rinnoviamo Nizza", che hanno deciso di astenersi dalle attività della Commissione consiliare e del Consiglio comunale. Riguardo alla volontà collaborativa a cui fanno riferimento i consiglieri di minoranza, con la nota ed attraverso gli organi di stampa – aggiunge – si ritiene sia bene fare parlare i fatti e alla luce di ciò si può tranquillamente affermare che, il sottoscritto ha sempre dimostrato, ampiamente, in numerose precedenti occasioni di essere disponibile e di venire incontro a tutte le esigenze e richieste dei consiglieri comunali e in particolar modo del gruppo ‘Rinnoviamo Nizza’, cosa che, ovviamente, continuerò a fare nel rispetto di tutte le parti rappresentate in Consiglio”.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007