Villafranca, tre giornate dedicate al concorso “PerCorti Alternativi”

Villafranca, tre giornate dedicate al concorso “PerCorti Alternativi”

Salvatore Di Trapani

Villafranca, tre giornate dedicate al concorso “PerCorti Alternativi”

Tag:

lunedì 18 Gennaio 2016 - 17:58

Ben 156 i partecipanti al concorso “PerCorti Alternativi” ideato e realizzato dalla Pro Loco di Villafranca e il cui svolgimento è previsto per il 22, 23 e 24 del mese al Castello di Bauso. L’iniziativa, che entra a far parte a pieno titolo della rassegna di eventi “Castello… In Aria”, è ormai alla sua 5° edizione e vedrà la partecipazione di una giuria popolare che andrà ad affiancarsi ai rappresentanti di Unpli Messina, del Progetto Suono, della Sovrintendenza di Messina, del Comune Di Villafranca Tirrena, di Messina Film Commission e di Fotogramma D’oro.

Un nuovo appuntamento in programma per il castello di Bauso, a Villafranca, nell’ambito della rassegna di eventi del “Castello… In Aria”. E’ la volta del concorso cinematografico “PerCorti Alternativi”, ideato e realizzato dalla Pro Loco di Villafranca Tirrena che vedrà la proiezione delle proprie opere nelle giornate del 22 e del 23 Gennaio a partire dalle 18.00 con la giornata del 24, sempre dalle 18, dedicata alla premiazione dei corti facenti parte del progetto.

Eccezionalmente, quest’anno, a partecipare all’assegnazione dei premi oltre ad una giuria popolare anche i rappresentanti di Unpli Messina, del Progetto Suono, della Sovrintendenza di Messina, del Comune Di Villafranca Tirrena, di Messina Film Commission e di Fotogramma D’oro. Venti i finalisti qualificatisi su oltre 156 partecipanti, tra i quali anche autori spagnoli, portoghesi e iraniani.

A concorrere saranno gli spagnoli "I feel lost" del regista Juan Manuel Aragon, "Peluquero Futbolero" diretto da Juan Manuel Aragon e “Acabo de Tener un Sueño” di Javier Navarro, il portoghese "O Efeito Isaías" di Ramón de los Santos, l’iraniano “Yek Rob'” di Aliasghar Behboodi, "Felice" di Antonio Costa, “Il Processo” di Andrea Lombardo, l’opera collettiva "Milzaman" del gruppo composto da Vincenzo Campisi, Gigi Mammana, Antonio Vezzari e Davide Ariali, “Morte segreta” di Michele Leonardi (con Lucia Sardo, Angelo Tosto, Rosario Minardi, Giorgio Musumeci e Ludovica Calabrese), “Sinuaria” di Roberto Carta, corto nella cinquina finalista dei David di Donatello 2015, “L'impresa” di Davide Labanti, nella cinquina finale dei Nastri d’argento ed ai Globi d’oro 2015, “Memorie di un viaggiatore” di Antonio Romagnoli (a cui ha partecipato Alessandro Haber), "Kuiper" di Giovanni Bellotti, "Mirror" di Daniele Barbiero, “Il Nostro Piccolo Segreto” scritto e diretto Franco Montanaro (con Marinella Manicardi), "Basta" del quindicenne Raffael Essobti, "Close to you", realizzato dalle associazioni "Uponadream" e "Prospettiva T" assieme ai ragazzi dell’Associazione Luca Onlus e finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia, "DinDalò" diretto da Simone Paralovo, scritto da Valentina D'Andrea (con la partecipazione straordinaria di Giorgio Colangeli), “Storie di una notte” scritto e diretto da Francesco Giorgi e “Un quarto alle otto” di Gianluca Zonta.

Nel corso delle tre serate, inoltre, verrà dato spazio anche a diversi corti e spot di sensibilizzazione realizzati con alcuni studenti di istituti scolastici del messinese, come gli istituti comprensivi “Salvo D’Acquisto”, “Manzoni – Dina e Clarenza”, “S. Margherita” di Giampilieri Superiore, “Villa Lina” di Ritiro e gli istituti superiori “Verona Trento” ed “Antonello” e diretti dal professore Maurizio Di Cola.

"Quando anni fa iniziammo questa avventura con Antonio Bonaccorso, presidente della Pro Loco di Villafranca Tirrena, probabilmente non avremmo mai immaginato di poter giungere alla quinta edizione con una qualità dei lavori ricevuti che migliora di anno in anno -spiega il direttore artistico Sebiano Chillemi, che aggiunge- Viviamo in un periodo in cui per realizzare un cortometraggio non sono più necessarie grandi somme di denaro. Grazie al web, inoltre, chiunque può condividere i suoi lavori con migliaia di persone. Iniziative come PerCorti Alternativi vogliono, appunto, rappresentare un momento di riflessione e di confronto umano, che vada oltre ad una visione virtuale delle opere. Per questo ci piace insistere sulla partecipazione attiva del pubblico che durante le serate ha la possibilità di esprimere i propri giudizi sulle opere proiettate".

Un appuntamento sicuramente da non perdere, dunque, che permetterà di far incontrare non solo diverse tecniche cinematografiche tra loro ma anche, e soprattutto, diversi mondi e realtà. Una duplice occasione, dunque, che ancora una volta riconferma il proprio meritato successo.

Gli appuntamenti di “Castello… In Aria” torneranno in un secondo momento, il 31 di questo mese, con l’inaugurazione della mostra di modellini navali “At…traverso lo Stretto” a cura dell’Associazione Ferrovie Siciliane.

Il Progetto “Castello… In Aria” è stato cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù, e realizzato dal Centro sperimentale di didattica e divulgazione musicale Progetto Suono di Messina in partenariato con il Comune di Villafranca Tirrena e la stessa Pro Loco di Villafranca Tirrena.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007