Cavallo sanfratellano, Leanza (Pd): "Risorse per scongiurare rischio estinzione"

Cavallo sanfratellano, Leanza (Pd): “Risorse per scongiurare rischio estinzione”

Alessandra Serio

Cavallo sanfratellano, Leanza (Pd): “Risorse per scongiurare rischio estinzione”

Tag:

mercoledì 15 Febbraio 2023 - 18:12

L'interpellanza all'assessore regionale riguarda anche i fondi per l'allevamento del suino nero

Il Governo regionale Schifani confermerà il sostegno ai programmi per evitare l’estinzione delle razze autoctone siciliane, come ad esempio il cavallo sanfratellano? La richiesta è di Calogero Leanza e Sebastiano Venezia del Pd, che con un’interpellanza all’asessore regionale all’Agricoltura chiedono al governo lo stanziamento nel prossimo Programma di sviluppo rurale (Psr 2023-2027) di fondi per la tutela e la valorizzazione delle razze autoctone siciliane.

In particolare, i due parlamentari siciliani chiedono “se l’Assessorato sia intenzionato a riproporre nel Programma la Misura 10.1g, ‘Allevamento di razze in pericolo di estinzione’, destinando, per le stessa, idonee risorse finanziarie”. L’interpellanza è stata condivisa e firmata da tutti i parlamentari del Gruppo Pd a Sala d’Ercole.

“Ci sono razze – spiegano Leanza e Venezia – che se non si interviene in modo opportuno rischiano di scomparire. Tra queste il cavallo sanfratellano, gli asini ragusani, ma anche tra i bovini la modicana, cinisara e siciliana; gli ovini (barbaresca siciliana e noticiana); i caprini (girgentana, argentata dell’Etna); il suino nero siciliano e, sempre tra gli equini, il puro sangue orientale e l’asino pantesco. È il momento opportuno che il governo regionale prenda posizione – proseguono – a pochi giorni dall’inizio del confronto tra l’assessorato stesso e i rappresentanti delle organizzazioni di categoria, degli agronomi e periti agrari, delle università, dei sindacati confederali, del mondo delle cooperative, dei medici veterinari, degli agrotecnici e dei biologi in relazione al Piano, che prevede risorse finanziarie per circa 1,5 miliardi di euro”.

“A livello agroalimentare le razze autoctone – sottolineano i due parlamentari regionali – sono un patrimonio che caratterizza la nostra offerta gastronomica e quindi molto importanti per le economie locali e per quella siciliana: dal formaggio ragusano, al canestrato siciliano, il caciocavallo palermitano, la provola dei Nebrodi, il caprino girgentano, il maiorchino, la vastedda palermitana, salumi, prosciutti e pancette tradizionali”.

Gli onorevoli Leanza e Venezia, sottolineano infine che, “la salvaguardia dei patrimoni genetici locali, in considerazione delle aree svantaggiate in cui vengono allevati, peraltro caratterizzate da ambiente naturale intatto e da pascoli incontaminati, è una premessa indispensabile sia all’autonomia genetica che alla salvaguardia dell’ambiente”.

4 commenti

  1. Risorse per scongiurare la scomparsa della razza, semmai risorse per ringraziare gli elettori di quella zona.

    2
    0
  2. Ecco, ora sì che si capisce l’aumento che vi siete dato… Per evitare l’estinzione della razza politica siciliana!

    3
    0
  3. Che vergogna. Siamo veramente alla frutta. Ma perché non pensate alla gente che sta male e non ha neanche i soldi per campare anziché assurdità del genere.
    Tutto il rispetto per gli animali e le razze in via di estinzione ma alle persone che non riescono ad arrivare a fine mese chi ci pensa?

    1
    0
  4. Già Craxi riempì di soldi i signori allevatori del cavallo sanfratellano. Per aumentare le mandrie e prendere più denaro fecero incroci in linea consanguinea con il risultato di rendere difficilissimo trattare con il cavallo stesso e si riempirono i Nebrodi di mandrie inutili che devastavano i pascoli delle vacche. Il cavallo con il tempo è divenuto inutile, in quanto difficilmente domabile e allora mi si spieghi perché dare ancora denaro. Che si diano le prove che questo cavallo è utile. Certo, non lo troverai nei maneggi e neanche nelle passeggiate ma soltanto alcuni bovari di montagna lo cavalcano.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007