Domenica la festa della Madonna del Buon Viaggio

Domenica la festa della Madonna del Buon Viaggio

Domenica la festa della Madonna del Buon Viaggio

Tag:

mercoledì 22 Agosto 2012 - 07:20

Il programma della giornata sarà aperto alle 10.30 dalla Messa solenne; alle ore 15 si svolgerà la tradizionale gara del “Palo a mare”. La processione sarà avviata alle 18, mentre intorno alle 23 si effettueranno i tradizionali fuochi pirotecnici

Si celebrerà domenica la solennità della patrona dei pescatori e dei naviganti dell’antico borgo del Ringo. La processione del simulacro della Madonna del Buon Viaggio si avvierà alle ore 18 e seguirà l’itinerario di viale della Libertà, via Duca degli Abruzzi, viale Regina Elena, viale Papa Giovanni Paolo II, via Leonardo Sciascia, viale Regina Elena, via Uruguay, via Brasile, via Cile, via Argentina, via Brasile, viale della Libertà, viale Annunziata, viale Regina Elena, via Duca degli Abruzzi, viale della Libertà e rientro in chiesa.

Il programma della giornata sarà aperto alle 10.30 dalla Messa solenne; alle ore 15 si svolgerà la tradizionale gara del “Palo a mare” mentre dopo la processione, intorno alle 23, si effettueranno i tradizionali fuochi pirotecnici.

La Chiesa, una delle cinque rimaste intatte dopo il terremoto del 28 dicembre 1908, in realtà si chiama Gesù e Maria del Buon Viaggio e sorge nel borgo del Ringo, prospiciente al mare, al limite settentrionale della Messina storica della fine del XVI secolo. Il villaggio, che era abitato per lo più da pescatori, deve probabilmente il suo nome al fatto che vi si radunavano e si allenavano i cavalieri per i tornei, che si svolgevano poi nella contrada Giostra. Nel quartiere, a forte tradizione marinara, nel 1598, fu costruita la chiesa del Ringo dove i naviganti entravano per chiedere la protezione per un buon viaggio, ed inoltre nelle vicinanze sorgeva la chiesa di Portosalvo dove gli stessi marinai si recavano rientrando in porto.

Per tutta la giornata, dalle 6 alle 24, vigerà il divieto di sosta nel tratto di viale della Libertà, dinanzi alla Chiesa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007