Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, si parte l'1 ottobre

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, si parte l’1 ottobre

Redazione

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, si parte l’1 ottobre

lunedì 27 Settembre 2021 - 07:01

Permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione. L’obbligatorietà della risposta è sancita dalla normativa europea e da quella nazionale

MESSINA – “A partire da venerdì 1 ottobre prenderà il via anche a Messina la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni”. A comunicarlo é l’assessore con delega ai Servizi al cittadino Massimiliano Minutoli. “Il censimento – spiega – permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. La collaborazione della popolazione coinvolta nella rilevazione è fondamentale ai fini degli obiettivi della rilevazione, la cui partecipazione da parte della cittadinanza è obbligatoria”. Ad ottobre 2018 l’Istat ha avviato la nuova rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, che consente un rilascio di informazioni continue e tempestive. Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021. Il nuovo Censimento è in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte – la rilevazione detta “areale” e quella “da lista” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative. La famiglia può essere chiamata a partecipare ad una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento. L’obbligatorietà della risposta è sancita dalla normativa europea e da quella nazionale, la cui violazione prevede una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete. I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione degli stessi. I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico; sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici. L’Istat ha previsto due diverse tecniche di raccolta dati: la prima è una indagine su una selezione di indirizzi (Indagine Areale), da venerdì 1 ottobre a giovedì 18 novembre; la seconda, una indagine su una selezione di famiglie-convivenze (Indagine di Lista), da lunedì 4 ottobre a giovedì 23 dicembre. La raccolta dei dati avverrà tramite lo stesso questionario elettronico per entrambe le indagini campionarie, in ambiente web (autocompilato dalle famiglie o presso il Centro comunale di rilevazione).

Rilevazione Areale, venerdì 1 ottobre – mercoledì 13 ottobre: le famiglie sono informate dell’avvio della rilevazione con una lettera e una locandina e con una ricognizione preliminare dell’area di rilevazione e la verifica del territorio. Giovedì 14 ottobre – giovedì 18 novembre: le famiglie ricevono il rilevatore che somministra loro il questionario.

Il rilevatore incaricato avvierà le attività preparatorie e di informazione alla popolazione interessata, mediante l’affissione di locandine e la distribuzione di lettere informative da venerdì 1 ottobre. Le famiglie estratte potranno rispondere al questionario online autonomamente entro giovedì 18 novembre 2021 oppure recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione previo appuntamento.

Rilevazione da Lista, lunedì 4 ottobre – giovedì 23 dicembre: le famiglie ricevono la lettera Istat per partecipare al censimento e restituiscono i questionari compilati online da casa o presso il Centro Comunale di Rilevazione o con l’aiuto del rilevatore. I rilevatori incaricati dal Comune di Messina saranno muniti di apposito tesserino e su richiesta esibiranno un documento di riconoscimento. Il rilevatore condurrà le interviste di presenza presso il domicilio delle famiglie o, su richiesta di queste e previo appuntamento, presso il citato Centro Comunale di Rilevazione. Il questionario è unico per le due rilevazioni. I contenuti sono relativi alla tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente; alla tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici. L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. La famiglia può contattare il numero verde Istat 800188802, attivo da venerdì 1 ottobre a giovedì 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle 21; oppure il Centro Comunale di Rilevazione (Ccr) di Messina per chiarimenti o per prenotare un appuntamento per la compilazione del questionario. Il responsabile dell’ufficio comunale di censimento è il dott. Placido Accolla e la responsabile di staff la dott.ssa Rita Melita. Il Ccr del Comune di Messina si trova presso la sede comunale di Palazzo Zanca – ufficio comunale di censimento-statistica (ingresso Piazza Antonello), e ci si può recare nei giorni di lunedì e venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì dalle 15 alle 17 – Tel. 0907723336/37; email statistica@comune.messina.it .

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED