"Centro cardiologico pediatrico di Taormina, Musumeci chiarisca su voci trasferimento"

“Centro cardiologico pediatrico di Taormina, Musumeci chiarisca su voci trasferimento”

Carmelo Caspanello

“Centro cardiologico pediatrico di Taormina, Musumeci chiarisca su voci trasferimento”

Tag:

giovedì 01 Aprile 2021 - 11:36

Navarra (Pd): "Sgombri il campo da ipotesi avendo assunto l'interim della Sanità". Nei giorni scorsi il deputato Lo Giudice ha presentato mozione all'Ars

TAORMINA – “Il presidente della Regione Sicilia Musumeci, avendo assunto l’interim alla Sanità, sgombri il campo dalle voci relative a un possibile trasferimento del Centro di cardiochirurgia pediatrica dal presidio ospedaliero di Taormina all’azienda ospedaliera ‘San Marco’ di Catania”. A chiederlo è il deputato nazionale del Pd Pietro Navarra evidenziando tra l’altro che dal giorno dell’inaugurazione ad oggi “sono stati investiti 6,7 milioni di euro in infrastrutture e tecnologie”. Il parlamentare aggiunge cje “adesso più che mai la sanità siciliana ha bisogno di certezze, di punti di riferimento rappresentati dalla qualità dei servizi offerti e dalla centralità della figura del paziente. Sono queste le risposte che i siciliani vogliono. La riorganizzazione della sanità siciliana, divenuta indispensabile soprattutto dopo quanto accaduto in questi giorni – chiosa Navarra – non può che passare da simili valutazioni, lasciando da parte filosofie gestionali legate esclusivamente a tornaconti elettorali”.

Vengono riportati anche dei numeri. E viene specificato che nel reparto di Cardiochirurgia pediatrica di Taormina solo nel 2019 “si sono registrati 415 ricoveri e più di 4mila e 700 visite ambulatoriali. Un vero e proprio polo sanitario, insomma, che costituisce un unicum per il Meridione, considerati anche l’alta selettività specialistica e gli elevati standard delle prestazioni garantite. Un centro diventato fondamentale pure per l’utenza calabrese – prosegue il parlamentare democratico – essendo quella Regione sprovvista di strutture dello stesso tipo. La sua eventuale chiusura causerebbe un enorme danno in termini di disagi per migliaia di famiglie, di sperpero delle somme spese e di depauperamento delle professionalità sviluppatesi in questi anni”.

Nei giorni scorsi il deputato regionale Danilo Lo Giudice ha depositato una mozione all’Ars, accompagnata da analoga richiesta finalizzata a scongiurare la chiusura del reparto, avanzata dall’assessore al Comune Andrea Carpita e dai consiglieri Giuseppe Sterrantino e Salvatore Abbate.

Nel documento Lo Giudice ricostruisce la storia dell’importante presidio di eccellenza pediatrica “che riveste un ruolo di fondamentale rilevanza, con elevati standard sia diagnostici e terapeutici sia assistenziali a servizio dell’utenza siciliana e calabrese”, ricordando che la collaborazione con l’ospedale Bambin Gesù di Roma risale al maggio del 2010”.

Il Centro, scrive Lo Giudice, è stato fin dall’inizio pensato per essere un “centro di III livello, allo scopo di sviluppare l’attività di alta specializzazione cardiologica per la popolazione pediatrica della Regione Siciliana, di altre regioni e di quella dei paesi del bacino del Mediterraneo, sperimentando nuove modalità di ricovero e di cura, formando il personale regionale ed evitando, di conseguenza, il ricorso alla migrazione sanitaria, con grande disagio per i pazienti e le loro famiglie e con un significativo dispendio di risorse economiche a carico della Regione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007