Centrosinistra, De Domenico scopre il camper e presenta l'assessora Minniti VIDEO

Centrosinistra, De Domenico scopre il camper e presenta l’assessora Minniti VIDEO

Alessandra Serio

Centrosinistra, De Domenico scopre il camper e presenta l’assessora Minniti VIDEO

Tag:

giovedì 02 Giugno 2022 - 07:10

"Tempo pieno, volontariato, edilizia scolastica", La ricetta per rilanciare la scuola a Messina dell'assessora designata da Franco De Domenico, pronto a partire col camper elettorale

MESSINA – Il tempo pieno, il coinvolgimento degli attori del terzo settore, l’apertura ai quartieri e l’edilizia scolastica da prendere “di petto”. Sono questi i punti salienti della visione strategica di Alessandra Minniti, assessora con delega alla Scuola designata nella giunta della coalizione a sostegno di Franco De Domenico sindaco (nell’intervista video la Minniti parla proprio di edilizia scolastica)

“Uno dei nostri impegni del programma – ricorda il candidato a primo cittadino – è l’inclusione sociale, che non può prescindere da un sistema scuola diverso rispetto quello attuale. Messina è una delle città con il più alto tasso di dispersione scolastica in Italia ed è una realtà dove l’edilizia scolastica è carente e ciò si riflette sulla sicurezza degli edifici stessi. Con le competenze e l’entusiasmo della professoressa Minniti possiamo fare molto per migliorare il settore e pensare una scuola aperta al territorio, inserisca anche nel più ampio processo di decentramento”.

“La scuola è presidio di inclusione, di legalità e di conoscenza ma soprattutto è luogo nel quale si può creare quella saldatura istituto, territorio, terzo settore, tutte quella associazioni e movimenti che vogliono entrare nelle scuole e ‘trovarle aperte’, per intervenire e contribuire ai tanti problemi sociali che abbiamo illustrato”, spiega la Minniti.

“Il primo modo per realizzare questi interventi è sicuramente costruire un network, fare reti orizzontali all’interno dei quartieri, stipulare accordi e convenzioni tra scuola, circoscrizioni, associazioni del terzo settore, movimenti, parrocchie per consentire che, all’interno delle scuole e nel territorio della circoscrizione si realizzino tutte quelle attività che abbiano un risultato di natura formativo e culturale per gli studenti che vivono quel quartiere. ” Alessandra Minniti ipotizza gemellaggi tra istituti messinesi e reggini: “Fare uscire le scuole dal nostro territorio a gemellarci con Reggio Calabria, realizzare pienamente una realtà di conurbamento.

IL TEMPO PIENO – “Bisogna potenziare i servizi sociali. Le scuole a rischio, come quella che dirigo, sono in continuo contatto con i servizi sociali e con l’Osservatorio sulla dispersione, il Tribunale dei minori e con il Garante per l’infanzia e l’adolescenza. Questi rapporti istituzionali e di rete però trovano il loro vulnus nell’impossibilità per i servizi sociali di svolgere a pieno il loro ruolo per mancanza di organici. Chiederò in giunta di assumere nei servizi sociali per potere con loro incidere attraverso la figura dell’educatore, colui che va in famiglia, che recupera i bambini, che fa il doposcuola, che aiuta i genitori che non possono accompagnare i bambini a riportarli a scuola”.

Minniti ha ricordato come “il tempo pieno sia uno strumento di civiltà. Non abbiamo asili nido e nemmeno tempo pieno, questo è dovuto a mancanza di investimenti, ma anche a una mentalità sbagliata di rassegnazione che si è radicata rispetto questo deficit. Dobbiamo recuperare invece una cultura del pieno impegno e del pieno tempo scolastico”.

All’ultima presentazione della componente di Giunta designata, De Domenico ha presentato il camper personalizzato che accompagnerà il viaggio elettorale in queste ultime settimane: “Un’idea – ha detto – per stare ancora di più a contatto con la gente e incontrare i miei concittadini in ogni parte della città”.

Un commento

  1. Cittadino messinese 2 Giugno 2022 17:14

    Prof.ma dove vivi sono anni che continuate a dire le stesse cose…..la gente è stanca di sentire fesserie……tempo pieno con quali strutture ……nessuna scuola di Messina ha la mensa …….vivete nel mondo dei sogni scendete con i piedi per terra…… carissimo professore de Domenico non so chi l’ha consigliata nella scelta degli assessori…….una grandissima delusione…….. ahahahah competenza e non appartenenza……ma mi faccia il piacere

    7
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007