Villa Miraglia di Cesarò: annullato l’affidamento alla Daspar, la Provincia cerca un nuovo gestore

Villa Miraglia di Cesarò: annullato l’affidamento alla Daspar, la Provincia cerca un nuovo gestore

Villa Miraglia di Cesarò: annullato l’affidamento alla Daspar, la Provincia cerca un nuovo gestore

Tag:

mercoledì 04 Aprile 2012 - 11:21

Presentato nuovo avviso pubblico per la manifestazione di interesse. Prevista la concessione della struttura per nove anni, rinnovabile. In attesa nell’ambito Pist un progetto da 600mila euro per la ristrutturazione dell’ex albergo

La Provincia cerca ancora un privato a cui consegnare la gestione della struttura Villa Miraglia di Cesarò. Annullato l’affidamento alla Da.Spar S.a.S. con sede a Santa Domenica Vittoria, palazzo dei Leoni ha presentato un nuovo avviso pubblico per la manifestazione di interesse in vista dell’ammissione alla successiva procedura di gara a trattativa privata. L’atto è stato firmato dal responsabile del procedimento, Vincenzo Gitto, il 30 marzo e prevede la concessione della struttura per nove anni rinnovabile (l’ente proprietario è disponibile a valutare eventuali altre proposte inerenti la durata della concessione), mentre i corrispettivi del canone annuo per la gestione, cauzione e garanzie/polizza assicurativa verrà stabilità dalal Provincia dopo l’esame delle manifestazioni di interesse.

L’obiettivo da sempre fissato dalla Provincia è di recuperare alla fruizione del territorio, così come richiesto dalla stessa amministrazione comunale di Cesarò e da diversi consiglieri provinciali, la struttura di Villa Miraglia, da sempre punto di molteplici interessi turistico-culturali. Da agosto 2010 si cercano tutte le vie possibili ma solo il 7 dicembre dello stesso anno si affida, con gara a procedure aperta, il servizio di gestione della struttura ricettiva/ristorativa alla ditta Da.Spar S.a.S. con sede in Santa Domenica Vittoria. Tuttavia il relativo contratto non si è potuto stipulare in quanto la ditta aggiudicataria non ha presentato la documentazione necessaria richiesta dai competenti uffici di palazzo dei Leoni in due occasioni, il 2 marzo 2011 e successivamente il 29 settembre 2011. In conseguenza di ciò, il 28 febbraio 2012, è stato restituito al competente ufficio il fascicolo relativo alla procedura di affidamento.

La Provincia regionale di Messina ha presentato ai competenti uffici regionali per l’ammissione a finanziamento sulla Linea di intervento 3.2.2.2 «Azioni di adeguamento delle strutture pubbliche esistenti realizzate secondo criteri di edilizia sostenibile», nell’ambito del PIST «Nebrodi Città Aperta», un progetto definitivo dei lavori per la ristrutturazione dell’hotel-rifugio Villa Miraglia nel comune di Cesarò per destinarlo ad attività turistico-alberghiera, di importo complessivo pari a 600mila euro.

L’ubicazione della struttura ricettiva, trasferita il 6 marzo 2009 dal patrimonio delle “liquidate Aapit” alla Provincia, insiste all’interno del parco dei Nebrodi. La superficie di terreno boschivo è di 34mila metri quadri, 487 l’area esterna di pertinenza ristorante, 203 la superficie coperta destinata a reception/bar/ristorante e 203 al primo piano destinato ad albergo. Tra le ipotesi di servizi attivabili un parco giochi attrezzato e percorsi didattici/naturalistici. Villa Miraglia non risulta attualmente agibile poiché inattiva da tempo. Necessita di urgenti interventi manutentivi tendenti a riattivare tutte le sue funzionalità per una corretta gestione, con particolare riferimento a quelle alberghiera e ristorativa. I lavori manutentivi strettamente necessari da effettuare per il riavvio delle suddette attività produttive saranno oggetto di apposito progetto e dovranno essere eseguiti dal concessionario. I lavori eseguiti in aderenza al progetto verranno riconosciuti come spese sostenute detraibili dal canone. La Provincia, invece, monitorerà le ricadute occupazionali sul territorio espressamente richieste e soggette a verifica per tutta la durata della gestione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007