Rilasciavano falsi certificati medici: arrestati medico del Policlinico e la moglie

Rilasciavano falsi certificati medici: arrestati medico del Policlinico e la moglie

Redazione

Rilasciavano falsi certificati medici: arrestati medico del Policlinico e la moglie

Tag:

venerdì 29 Marzo 2013 - 20:02

Un medico del Policlinico e la moglie, sprovvista di alcun titolo sanitario, sono stati arrestati dai Carabinieri. Dal 2009 rilasciavano, dietro compenso, certificati medici d'idoneità sportiva agonistica. Entrambi hanno ottenuto i domiciliari

Rilasciavano certificati medici compiacenti in cambio di cifre che oscillavano fra 25 e 20 euro. E mentre lui è un medico in servizio al Policlinico di Messina la moglie non possiede alcun titolo o qualifica sanitaria per stilare documentazione così importante per la salute. Dopo alcuni medi di indagini i Carabinieri hanno arrestato stamattina Stefano Conte, 52 anni di Udine, medico nefrologo e la moglie Orlanda Vinci, messinese di 51 anni. I due sono accusati, a vario titolo, di truffa, esercizio abusivo della professione medica, falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale, soppressione, distruzione e occultamento di atti veri.
Le indagini dei Carabinieri di Messina Gazzi sono scattati dopo la segnalazione di un Dirigente medico in servizio presso l’U.O.C. di Medicina Fisica e Riabilitativa e Medicina dello Sport del Policlinico. Il dirigente aveva denunciato che era stato redatto un certificato medico verosimilmente falso. Il documento presentava l’intestazione ed il timbro dell’U.O.C. di Medicina Fisica e Riabilitativa e Medicina dello Sport, ed era stato esibito da un atleta in occasione di una manifestazione di pugilato.
Le indagini hanno consentito ai Militari di individuare molti altri certificati falsi, redatti con le identiche modalità.
E’ venuto così a galla che già dal 2009 il dottor Conti e la moglie rilasciavano certificazione medica di idoneità sportiva agonistica in cambio di somme di denaro che variavano a seconda dei casi fra 25 e 30 euro per atleta. A Conte ed alla moglie sono stati concessi dal gip del Tribunale di Messina gli arresti domiciliari.

2 commenti

  1. IH-870 I-ITGI 29 Marzo 2013 23:26

    Non comprendo come faccia uno specialista Nefrologo a stilare un certificato di idoneità agonistica (al massimo potrei capire se si trattasse di una consulenza specifica) In pratica, non trovo la ratio. Di piu’ : è una enorme e pericolosa stupidata. Per essere piu’ chiari : sarebbe come pretendere di voler toccare con le mani bagnate ed i piedi nudi sopra una pozzanghera di acqua salata, due fili scoperti nei quali circolano 380 volt di corrente alternata.

    1
    0
  2. solo tristezza! dove stiamo andando…

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007