Consegna dell'"Agenda" per Messina e riflessioni socio-economiche: l'appuntamento sabato

Consegna dell'”Agenda” per Messina e riflessioni socio-economiche: l’appuntamento sabato

Sara Faraci

Consegna dell'”Agenda” per Messina e riflessioni socio-economiche: l’appuntamento sabato

Tag:

giovedì 13 Giugno 2013 - 15:02

Momento conclusivo per il Laboratorio di Dottrina Sociale della Chiesa. Il 15 giugno, dopo un richiamo alle riflessioni sui settori socio - politico ed economico, sarà consegnata l'"Agenda della Chiesa messinese per costruire la Città dell'uomo".

Battute conclusive per il progetto ecclesiastico “LaBor”. Sabato 15 giugno, a partire dalle ore 9.30, presso il Salone dell’azione Cattolica Diocesana di via I Settembre, 117, si concluderà il percorso socio-formativo sviluppato dall’Arcidiocesi di Messina, Lipari e S. Lucia del Mela.

L’incontro fornirà l’occasione per riassumere i punti nodali del programma etico portato avanti dalla comunità religiosa e volgerà al termine con la consegna del documento che ne sancirà la conclusione. Si tratta dell’ “Agenda della Chiesa Messinese per costruire la Città dell’uomo”, che racchiuderà in sé i contenuti profondi del cammino sociale e religioso intrapreso finora.

L’evento sarà presieduto dall’Arcivescovo Mons. Calogero La Piana, che inaugurerà l’apertura dei lavori dell’ultima tappa del percorso con un suo intervento introduttivo. Seguiranno le riflessioni di Don Sergio Siracusano, direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro, che incentrerà il proprio discorso su una approfondita spiegazione dei messaggi lanciati dal laboratorio, prosecuzione del corso biennale in Dottrina Sociale della Chiesa, visto anche come “strumento di discernimento ecclesiale a servizio dell’Arcidiocesi”, sulla scia delle tematiche affrontate nel corso delle settimane Sociali dei Cattolici italiani.

Ad arricchire il meeting con i loro interventi, ci saranno poi il direttore della Segreteria Pastorale della Conferenza Episcopale Siciliana, Mons. Francesco Casamento, il cui contributo si impronterà al vaglio del “Cammino delle Chiese di Sicilia. Incidenza sociale del magistero ecclesiale”, e il docente della LUISS “Guido Carli” di Roma, Vincenzo Antonelli, che approfondirà, invece, l’altrettanto ostica tematica delle “Prospettive e sfide per la Dottrina Sociale della Chiesa”.

L’appuntamento segnerà anche una preziosa occasione per offrire ai partecipanti un exploit riassuntivo delle questioni più spinose che hanno tenuto banco lungo il corso di tutto il seminario. Si accenderanno, dunque, i riflettori sulla “Custodia del Creato, Giustizia e Pace. Nuovi stili di vita”. Verranno, quindi, trattate le attualissime problematiche legate all’universo lavorativo, ad ora in crisi, e alla famiglia, basi sociali da cui partire per profondere un netto impegno educativo nei confronti delle generazioni a venire. Non saranno, poi, dimenticate le iniziative sociali, soprattutto in chiave no profit, che costituiranno punto di partenza per gettare un occhio alle criticità vissute, al momento, dai delicati settori etico ed economico nonché a quello della formazione giovanile. Spazio, infine, verrà concesso al’analisi delle variegate forme di partecipazione sociale e politica.

Soltanto al termine dei lavori interverrà la consegna del documento conclusivo, l’Agenda per Messina, appunto, che assumerà le fattezza di dichiarazione programmatica entro la quale saranno convogliate le risultanze delle riflessioni compiute. (Sara Faraci)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007