Peregrinatio della Patrona, Giardini Naxos riscopre le proprie radici

Peregrinatio della Patrona, Giardini Naxos riscopre le proprie radici

Peregrinatio della Patrona, Giardini Naxos riscopre le proprie radici

Tag:

lunedì 20 Agosto 2018 - 08:19

Il simulacro della Madonna Raccomandata trasportata su un piccolo fercolo da rappresentanti dei “portatori della vara”, della associazione “Centro Storico” e del Comitato del quartiere Mastrissa

GIARDINI NAXOS. Ha preso il via venerdì scorso la Peregrinatio del simulacro della Patrona della città di Giardini Naxos, Maria SS. Raccomandata. Un itinerario più lungo quest’anno, per venire incontro alle richieste avanzate l’anno scorso dai fedeli: saranno, infatti, 6 i quartieri che verranno visitati dalla Madonna “pellegrina” lungo le strade ed i quartieri di Giardini Naxos che non verranno toccati dalla grande processione di giorno 8 settembre.

Venerdì è stato il quartiere di Mastrissa ad accogliere la Madonna Raccomandata, trasportata su un piccolo fercolo da rappresentanti dei “portatori della vara”, della associazione “Centro Storico” e del Comitato del quartiere Mastrissa. Ad accompagnare la statua anche il sindaco di Castelmola, ad accoglierla, assieme al nuovo parroco della chiesa madre di Giardini Naxos, don Giuseppe Di Mauro, numerosi fedeli del quartiere.

Il legame che annoda relazioni tra la parrocchia S. Maria Raccomandata ed il quartiere Mastrissa è antico, è storico ed oggi si estrinseca, grazie alla Peregrinatio, attraverso un coinvolgimento dei cuori di molti: donne, uomini e famiglie, che con fede attendono l’incontro con la “loro” Madonna, con la “loro” Vergine Raccomandata, secondo una trasmissione della fede e, in questo caso, di devozione mariana che veramente è passato di generazione in generazione.

Dopo la pausa di sabato e domenica, oggi lunedì 20 la Vergine Raccomandata pellegrina incontrerà i fedeli del quartiere S. Giovanni (presso Piazza P. Pio), quindi, di seguito, martedì 21 quelli del quartiere Calcarone (presso Piazza P, Pio), mercoledì 22, quelli del quartiere Chianchitta (presso piazza ex Cannameli, oggi Piazza Regina della pace), giovedì 23 quelli del quartiere Recanati (presso villa Romeo), venerdì 24 quelli del quartiere Pallio (presso Piazza Unità d’Italia).

Una esperienza, quella della Peregrinatio, che è carica di emozioni, che trasuda una devozione mariana che sgorga dalle profondità della storia di un popolo – quello giardinese – che nella Vergine Raccomandata scorge e, a volte, riscopre in maniera gioiosa, le proprie radici, il senso intimo della fede cristiana professata lungo lo scorrere del tempo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007