Chiusura domenicale negozi. OraMessina: “regolamentare la chiusura nel rispetto dei lavoratori”

Chiusura domenicale negozi. OraMessina: “regolamentare la chiusura nel rispetto dei lavoratori”

Emanuela Giorgianni

Chiusura domenicale negozi. OraMessina: “regolamentare la chiusura nel rispetto dei lavoratori”

Tag:

venerdì 19 Giugno 2020 - 07:11

Chiusura domenicale: Ora Messina chiede all‘Amministrazione una linea comune - e non facoltativa – per regolamentare le aperture ed eliminare le differenze tra le varie attività commerciali.

“Bisogno di regole chiare e comuni”. Per questo motivo il gruppo Ora Messina ha deciso di presentare una mozione, sottoscritta da diversi colleghi consiglieri, per chiedere una regolamentazione definitiva sulle aperture domenicali.

Una linea comune

La ripresa delle attività post lockdown ha previsto la riapertura secondo regole diverse rispetto alla normalità, con l’allungamento dell’orario quotidiano e la possibilità di restare aperti nella giornata domenicale.

“Le disposizioni, facoltative, divengono adesso meno pressanti lasciando spazio a una realtà di troppe differenze nelle scelte. La nostra richiesta, quindi, resta quella di una linea comune da applicare a ogni attività commerciale nel rispetto, soprattutto, dei lavoratori.
Siamo consapevoli che l’apertura domenicale sia una buona occasione per i tanti avventori impossibilitati durante la settimana – magari per questioni lavorative -, problema al quale si potrebbe ovviare allungando l’orario di apertura settimanale fino alle 21. Un piccolo sforzo per consentire la chiusura domenicale” dichiarano.

In favore dei lavoratori

“All’amministrazione, quindi, chiediamo di scegliere una linea comune – e non facoltativa – per regolamentare le aperture ed eliminare le differenze tra le varie attività commerciali. In questo modo si consentirebbe ai lavoratori dipendenti di avere un giorno di riposo necessario, soprattutto con l’arrivo del caldo periodo estivo. Fondamentale, però, la decisione di una linea comune che non lasci spazio a differenze arbitrarie e sfavorevoli verso chi non può permettersi l’apertura domenicale”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007