"Ciao Pippo", il giorno dei funerali di Baudo a Militello in Val di Catania

“Ciao Pippo”, il giorno dei funerali di Baudo a Militello in Val di Catania

Redazione

“Ciao Pippo”, il giorno dei funerali di Baudo a Militello in Val di Catania

mercoledì 20 Agosto 2025 - 07:00

Stamattina carmera ardente in chiesa e oggi pomeriggio i funerali del conduttore in diretta tv. La Regione siciliana ha potenziato i trasporti

SICILIA – Oggi è il giorno dei funerali di Pippo Baudo dopo l’arrivo del feretro ieri da Roma. In tantissimi, a Militello in Val di Catania, dove il conduttore era nato, hanno atteso l’arrivo dell’auto con la bara, dopo aver percorso 850 chilometri. Più di 60 anni d’avventura nella televisione italiana, quasi tutti in Rai, Baudo è morto sabato 16 agosto a 89 anni.

Comunica l’amministrazione comunale: “Per chi volesse rendere omaggio al nostro concittadino Pippo Baudo sarà allestita una camera ardente presso il Santuario di Santa Maria della Stella a partire dalle 9 alle 13. La chiesa riaprirà alle ore 15,30 per consentire l’ingresso ai familiari, alle autorità, ai colleghi artisti e ai giornalisti accreditati per assistere ai funerali. I cittadini potranno accedere nel limite dei rimanenti posti disponibili in chiesa”.

La diretta televisiva dei funerali di Baudo

 A celebrare i funerali sarà il vescovo di Caltagirone, monsignor Calogero Peri. All’interno della chiesa potranno accedere 300 persone, E in piazza, grazie a un maxischermo, altre duemila persone potranno assistere alla funzione religiosa (fonte Italpress). In più,  dalle 15.30 alle 18.10, il Tg1 e Raiplay trasmetteranno in diretta le esequie. Pure su Mediaset Rete 4 e Mediaset Infinity faranno la diretta dalle 15.30.

Potenziati i trasporti

Il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, parteciperà ai funerali. La Regione sarà presente con il suo gonfalone e il picchetto d’onore del Corpo forestale. il feretro di Baudo sarà trasferito al cimitero comunale, dove verrà tumulato nella tomba di famiglia insieme ai genitori. Sono attesi pure il presidente del Senato, Ignazio La Russa, e il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Dopo la cerimonia, la tumulazione nella tomba di famiglia, assieme ai genitori, al cimitero comunale. 

“In occasione delle esequie di Pippo Baudo, la Regione, d’intesa con Trenitalia, ha voluto garantire un servizio di trasporto adeguato per consentire, a quanti vorranno, di partecipare in modo ordinato e sicuro”. Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, commentando il potenziamento dei collegamenti in autobus (la linea ferroviaria è attualmente chiusa per lavori) con Militello Val di Catania, oggi, in occasione dei funerali di Pippo Baudo. Per l’assessore regionale Aricò si tratta di “un sentito e doveroso atto di rispetto verso un grande figlio della nostra terra: il compianto presentatore ha rappresentato un patrimonio unico per la Sicilia e per l’Italia intera”.

Foto di Baudo fonte Italpress.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED