Nibali riapre il Giro d'Italia: "La dedica è per Rosario"

Nibali riapre il Giro d’Italia: “La dedica è per Rosario”

Nibali riapre il Giro d’Italia: “La dedica è per Rosario”

Tag:

venerdì 27 Maggio 2016 - 15:53

Il messinese è ora secondo in classifica generale a 44 secondi da Chaves, nuova maglia rosa. Kruijswijk cade ed entra in crisi. Il ricordo del giovanissimo Rosario Costa, scomparso a seguito di un incidente stradale a Sant'Agata, sulla riviera nord di Messina

L'azzurro Vincenzo Nibali (Astana) ha vinto per distacco la 19/a tappa del Giro d'Italia, da Pinerolo a Risoul di 162 km, una delle frazioni più dure della corsa rosa con la Cima Coppi ai 2744 metri del Colle dell'Agnello. Nibali si è sciolto in un pianto liberatorio, dopo la grande impresa sulle alpi, nella 19/a tappa del 99/o Giro d'Italia di ciclismo. L'italiano dell'Astana si è appoggiato al manubrio e ha pianto a dirotto. Esteban Chaves è la nuova maglia rosa del 99/o Giro d'Italia di ciclismo. Il colombiano adesso precede in classifica Vincenzo Nibali di 44" e Steven Kruijswijk di 1'05".

Kruijswijk in crisi – Cadute ed emozioni nella 19/ma tappa del Giro. Nuovo stop per Steven Kruijswijk, costretto a cambiare la bicicletta a causa dei danni meccanici riportati nella caduta. Kruijswijk si trova ora da solo all'inseguimento del duo composto da Chaves e Nibali che ha guadagnato 1' e 15" su di lui. In testa alla corsa il belga della Lotto Maxime Monfort. La maglia rosa era stata già protagonista di una caduta rovinosa in discesa poco dopo aver passato il Colle dell'Agnello, Cima Coppi del Giro. L'olandese è arrivato lungo in una curva perdendo il controllo della bicicletta e andando a sbattere contro il muro di neve e ghiaccio che limitava la strada. Kruijswijk si è dovuto fermare per rimettere a posto la bicicletta prima di lanciarsi all'inseguimento di NIbali e Chaves che erano con lui.

Cade anche Zakarin, clavicola rotta e corsa finita – Altra brutta caduta al Giro d'Italia nella discesa del Colle dell'Agnello, pochi minuti dopo quella che ha interessato la maglia rosa Kruijswijk: ne ha fatto le spese un altro uomo di classifica, il russo Ilnur Zakarin, quinto. Il corridore è rimasto a lungo riverso per terra ma non ha perso coscienza. Per lui clavicola rotta e conseguente inevitabile ritiro.

Nibali: "Ho pianto dopo quello che è successo. Dedicato a Rosario. Domani un'altra giornata molto dura" – "Mi sono un po' lasciato andare a uno sfogo, dopo tutto quello che ho passato in questi giorni. La dedica è per Rosario". Sono le prime parole di Vincenzo Nibali, in seguito il trionfo a Risoul. Dopo la dedica a Rosario Costa, suo giovane pupillo morto di recente dopo essere stato investito durante un'allenamento, Nibali ha ringraziato la propria squadra: "Ha fatto un gran lavoro. E' stata una tappa durissima, ma sono felice. Voglio restare con i piedi per terra, domani c'è una tappa durissima e non sarà facile". (ANSA)

14 commenti

  1. Mi sono appassionato durante tutto il percorso entusiasmante di NIBALI, il #PESCESPADA# dello Stretto di Messina, e commosso per la dedica al giovane ROSARIO, quel dito alzato verso il cielo e poi il pianto a dirotto. Non ho gioito per la caduta della maglia rosa, ma il bravo Kruijswijk ha sbagliato di brutto la curva per inseguire l’indemoniato NIBALI. Domani la tappa è durissima, non sappiamo se riuscirà a ripetere l’impresa dopo l’immane sforzo do oggi, per quanto mi riguarda è come se avesse vinto il Giro d’Italia. GRAZIE VINCENZO, un messinese di cui andare fieri.

    0
    0
  2. Mi sono appassionato durante tutto il percorso entusiasmante di NIBALI, il #PESCESPADA# dello Stretto di Messina, e commosso per la dedica al giovane ROSARIO, quel dito alzato verso il cielo e poi il pianto a dirotto. Non ho gioito per la caduta della maglia rosa, ma il bravo Kruijswijk ha sbagliato di brutto la curva per inseguire l’indemoniato NIBALI. Domani la tappa è durissima, non sappiamo se riuscirà a ripetere l’impresa dopo l’immane sforzo do oggi, per quanto mi riguarda è come se avesse vinto il Giro d’Italia. GRAZIE VINCENZO, un messinese di cui andare fieri.

    0
    0
  3. michele mantineo 27 Maggio 2016 18:05

    bellissima vittoria, squalo facci sognare

    0
    0
  4. michele mantineo 27 Maggio 2016 18:05

    bellissima vittoria, squalo facci sognare

    0
    0
  5. Grande esempio per lo sport e grande cuore.

    0
    0
  6. Grande esempio per lo sport e grande cuore.

    0
    0
  7. Un SIGNORE, prima di tutto ed un’ANIMA PULITA. Bravo Vincenzo!

    0
    0
  8. Un SIGNORE, prima di tutto ed un’ANIMA PULITA. Bravo Vincenzo!

    0
    0
  9. Grande Vincenzo Nibali: ieri ho pianto anche io (nel ricordo di Rosario Costa). Sono convinto che vincerà il Giro (e dopo toccherà al Tour) ed entrerà definitivamente nella storia dello sport italiano. In un modo o nell’altro, ha sempre un pensiero per Messina. Io sono altrettanto convinto che Messina riserverà a questo suo figlio speciale l’onore che merita. Lo si mette in condizione di dare il suo contributo alla rinasciata di questa martoriata città, realizzando una scuola di ciclismo, con tanto di Museo e attività collatareli. FORZA VINCENZO IO OGGI TI….SPINGERO’ PER LA VITTORIA (anche se so che non ne hai bisogno). GRAZIE.

    0
    0
  10. Grande Vincenzo Nibali: ieri ho pianto anche io (nel ricordo di Rosario Costa). Sono convinto che vincerà il Giro (e dopo toccherà al Tour) ed entrerà definitivamente nella storia dello sport italiano. In un modo o nell’altro, ha sempre un pensiero per Messina. Io sono altrettanto convinto che Messina riserverà a questo suo figlio speciale l’onore che merita. Lo si mette in condizione di dare il suo contributo alla rinasciata di questa martoriata città, realizzando una scuola di ciclismo, con tanto di Museo e attività collatareli. FORZA VINCENZO IO OGGI TI….SPINGERO’ PER LA VITTORIA (anche se so che non ne hai bisogno). GRAZIE.

    0
    0
  11. vincetheprince 28 Maggio 2016 08:35

    ormai solo il grandissimo Vincenzo tiene alto il nome di questa nostra disgraziata città (pensa che peso sulle spalle…)…FORZA VINCENZOOOOO!!!

    0
    0
  12. vincetheprince 28 Maggio 2016 08:35

    ormai solo il grandissimo Vincenzo tiene alto il nome di questa nostra disgraziata città (pensa che peso sulle spalle…)…FORZA VINCENZOOOOO!!!

    0
    0
  13. vincetheprince 28 Maggio 2016 08:37

    …E FORZA PICCOLO-GRANDE ROSARIO!!! (Vincenzo corre anche per te…)

    0
    0
  14. vincetheprince 28 Maggio 2016 08:37

    …E FORZA PICCOLO-GRANDE ROSARIO!!! (Vincenzo corre anche per te…)

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007