"Cicoria" in scena al Clan Off

“Cicoria” in scena al Clan Off

Redazione

“Cicoria” in scena al Clan Off

Tag:

venerdì 29 Novembre 2019 - 07:59

Terzo appuntamento per Riflessioni, la Stagione Teatrale del Clan Off di via Trento: sabato 30 novembre arriva, in Prima Nazionale, “Cicoria”.

Una prima nazionale, questo fine settimana: scritto e diretto da Francesco Romengo, lo spettacolo prende le mosse dall’incontro di due anime smarrite nel luogo di costrizione per eccellenza: il carcere. Lì convivono la disperazione e la speranza alle quali danno voce Francesco Bernava e Alice Sgroi. A pochi giorni dal Natale, in un carcere del Sud, un detenuto e una detenuta si svegliano e si ritrovano dentro la stessa cella. Inizia, dopo l’inevitabile stupore di entrambi, una discussione che dapprima è scontro ma che lentamente diventa amicizia. Angelo, poliziotto coinvolto nella morte di un giovane durante una manifestazione, e Rosa, arrestata perché spaccia per dare da mangiare ai suoi bambini, si confidano e parlano della loro vita. I loro racconti sono spontanei e amari come la cicoria. Cicoria oltre a volere fare da eco al malessere che accompagna la vita carceraria, è soprattutto un racconto denso di emozioni, un invito alla vita. Insieme Rosa e Angelo, coi loro gesti quotidiani, semplici eppure intensissimi, ci conducono in un dialogo appassionante, oltre ogni tempo.

Fra realtà e visione si muovono due mondi distanti accomunati dalla solitudine nella quale vivono e dalla quale si difendono. È la solitudine, quindi, la comune radice, che nutre la disperazione nella quale entrambi si trovano. Eppure dietro gli sguardi disperati di questi “fantasmi” che sembrano destinati a restare prigionieri della rinuncia, c’è ancora la luce di chi vuole spiccare il volo e tornare a essere anima libera; esplode l’inarrestabile forza della speranza. Cicoria ha una drammaturgia asciutta. Una lingua poetica e al contempo cruda, ricca di elementi vividi, di “sicilianitudini”, che danno efficacia umoristica a uno spettacolo pieno di momenti onirici. Il tutto in una scena pressoché nuda, con solo qualche elemento dal valore simbolico; poi ci sono le incursioni musicali, svariate, diverse, che vanno da Arvo Part a Lola Marsh, da Puccini ai The Album Leaf. Ognuna descrive un quadro diverso, con emozioni sempre nuove. Vogliamo provare ad affrontare alcuni temi di cui si parla troppo poco, senza retorica né scontati moralismi, abolendo ogni falso pudore, parlando con onestà, mirando dritto al cuore.


Cicoria nel 2015 riceve una menzione speciale, nella sezione Corti di Scena della XII edizione “Il Racconto nel Cassetto – Premio Città di Villaricca”.

Cicoria

di Francesco Romengo
Prima Nazionale
regia di Francesco Romengo
con Francesco Bernava e Alice Sgroi
organizzazione Filippo Trepepi
progetto grafico Maria Grazia Marano
produzione Mezzaria Teatro

Sabato 30 novembre, ore 18.30 ed ore 21.30

Domenica 1 dicembre, ore 18.30

Clan Off Teatro, via Trento n.4

Info e prenotazioni al 388 811.06.18

Consigliata la prenotazione

www.clandegliattori.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007