La pellicola cult rimasterizzata con risoluzione 2k e audio dolby 5.1, sarà l'antipasto del Legend Film Festival
Questo giovedì 27 ottobre, (presso la sala C del Multisala IRIS), si celebrerà il 25° anniversario della mitica pellicola Ritorno al Futuro firmata da Robert Zemeckis che diede fama e celebrità a Michael J. Fox e alla mitica DeLorean di “Doc”. Il fortunatissimo film sarà proiettato per una sola giornata nei seguenti orari: 18.00, 20.30, 23.00.
«Quest’iniziativa – afferma Umberto Parlagreco, direttore della Multisala IRIS – sarà l’anteprima di una rassegna di capolavori del passato che darà vita al Legend Film Festival. Si tratta di una vera rivoluzione perché sino ad oggi certi film “cult” si potevano vedere in due modi: o con un videoproiettore (con una qualità video scandalosa) o, se si è fortunati, con una pellicola che nel migliore dei casi è rovinatissima causa il passare inesorabile del tempo. Tutto questo non rendeva certo appieno la bellezza di titoli come Psycho, Edward mani di forbice, La calda notte dell’ispettore Tibbs, American Graffiti, Frankenstein Junior che sono rimasterizzati con risoluzione 2k e audio dolby 5.1 con la collaborazione della Nexo Digital (www.nexodigital.it), azienda specializzata proprio nella digitalizzazione di contenuti (nella fattispecie film, concerti, spettacoli di lirica, opera ecc.). Ritorno al Futuro sarà il primo di una serie di film che verranno distribuiti, secondo delle modalità che concordano di volta in volta con gli esercenti, per tutto l’anno, tanto per gli appassionati che per le nuove generazioni che magari non hanno mai visto tanti film divenuti col tempo, veri e propri capisaldi del cinema mondiale».
L’obiettivo è chiaro: «Alla Multisala IRIS abbiamo pensato a questa seconda iniziativa, da affiancare al Cineforum, per portare avanti un percorso che vorrebbe far divenire l’Iris come un vero e proprio punto di riferimento, come potevano essere alcune associazioni cinematografiche negli anni ’80».
Per maggiori info sul web:
http://www.multisalairis.it/
http://www.ritornoalfuturo.it/blog/
