I due volti di gennaio

I due volti di gennaio

Lavinia Consolato

I due volti di gennaio

domenica 12 Ottobre 2014 - 00:52

Un thriller raffinato con un cast perfetto, scritto da Hossein Amini, al suo esordio da regista, e tratto dal romanzo di Patricia Highsmith, che aveva già avuto una trasposizione cinematografica nel 1986.

Atene, 1962. Una coppia sposata di turisti, Chester MacFarland e Colette (Viggo Mortensen e Kirsten Dunst), incontra una guida un po’ truffaldina, Rydal (Oscar Isaac), che li porta in giro per la città e fa colpo su Colette. Una sera all’albergo della coppia sopraggiunge un detective privato che accusa Chester di essere un truffatore in fuga dai suoi clienti rovinati. Chester lo uccide e intanto arriva Rydal che nasconde lui e Colette: ora loro non possono far altro che mettersi nelle sue mani. Cominciano i sospetti, le gelosie, gli inganni, i ricatti e le fughe, da Atene a Creta e poi infine tragicamente ad Istanbul.

Dalla critica definito hitchcockiano, “I due volti di gennaio” è un film che come genere si differenzia certamente dagli altri thriller. Comprendo bene perché sia stato definito hitchcockiano: una coppia di sposini che cambia identità di frequente per scappare da un segreto (purtroppo svelato subito), l’inversione dei ruoli tra buono e cattivo, e soprattutto l’immancabile protagonista bionda, la Dunst, la quale, al contrario delle eroine hitchockiane che quasi sempre godono di un lieto fine, è la vera vittima della situazione. Al di là di questo, impossibile confrontarlo a dei capolavori come “Intrigo internazionale” o altri.
Forse in certi momenti carente di suspense ed un po’ lento per dar spazio alle evoluzioni di questa specie di triangolo che si viene a creare, ritrova il ritmo veloce del thriller verso il finale. Non è certamente un capolavoro, ma come esordio registico, direi ben fatto e considerando la recitazione di tutti e tre gli attori, va visto.

Consiglio di vedere pure “La Talpa” (2011), degli stessi produttori di questo film, e “A proposito di Davis” (2013), dei fratelli Coen, in cui Oscar Isaac è protagonista.

Lavinia Consolato

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007