E' iniziata la II edizione del festival “Corto Tendenza” a Barcellona

E’ iniziata la II edizione del festival “Corto Tendenza” a Barcellona

Giovanni Passalacqua

E’ iniziata la II edizione del festival “Corto Tendenza” a Barcellona

Tag:

giovedì 29 Maggio 2014 - 20:01

Ospite d'eccezione il regista reggino Fabio Mollo e il segretario generale del Taormina Film Festival, Ninni Panzera. Da venerdì verranno proiettati i corti in concorso.

Ha preso il via il 28 maggio, alla ex Stazione Ferroviaria, la II edizione del festival “Corto Tendenza”, organizzato dall’Assessorato alle Politiche giovanili del comune di Barcellona Pozzo di Gotto. I direttori artistici, Anna Maria Puliafito e Andrea Brancato, hanno affidato la conduzione del festival alla presentatrice messinese Cetty Lo Presti.
Ospite d’eccezione è stato il giovane regista reggino Fabio Mollo, protagonista di un incontro curato da Ninni Panzera, segretario generale del Festival del Cinema di Taormina. Laureatosi presso la University of east London, Mollo ha collaborato con MTV, oltre ad aver vinto svariati premi per i suoi lavori – “Miglior cortometraggio” al Film Festival di Torino, Premio giovani registi italiani, Production Award -. Al termine del dibattito è stato proiettato il suo primo lungometraggio, Il Sud è niente, la storia di una giovane ragazza che vive nella periferia di Reggio Calabria, alle prese con la transizione verso l’età adulta, in una realtà sociale difficile ma ricca di spunti di riflessione qual è lo Stretto di Messina.
“Corto Tendenza” riprende il 29, 30 e 31 maggio con le proiezioni dei cortometraggi in concorso. Sono attese le partecipazioni di Gianmarco Vetrano, direttore della fotografia del film “Rashid”, Fabio Schifilliti, regista del film “Come le onde”, e Spiro Scimone e Francesco Sframeli, che gareggeranno come attori e registi presentando il film “Due amici”; dopo la proiezione del loro film, sabato 31 maggio, è previsto un dibattito con il pubblico. Da segnalare il primo appuntamento con la sezione “Cortoprimo d’Autore”, a cura dell’associazione “La zattera dell’arte”, e l’incontro con Nunzio Gringeri, membro del Centro Sperimentale di Cinematografia – Sicilia.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007