Maschi contro Femmine: la guerra dei sessi all'italiana

Maschi contro Femmine: la guerra dei sessi all’italiana

Maschi contro Femmine: la guerra dei sessi all’italiana

giovedì 28 Ottobre 2010 - 10:56

In programmazione al Multisala IRIS (18 - 20.45 - 23). Dì la tua nello spazio commenti

«Un uomo e una donna sono le persone meno adatte a sposarsi tra di loro». Questa frase di Massimo Troisi introduce Maschi contro Femmine la nuova commedia ad episodi del regista Fausto Brizzi. Amicizia, tradimento, corteggiamento e amore lesbico, sono questi i temi di fondo che riconducono tutti al tema principale ovvero l’incomunicabilità fra i due sessi e se in questo episodio i protagonisti maschili (soprattutto Fabio De Luigi, Alessandro Preziosi e Francesco Pannofino) sono davvero terribili, combinandone di tutti i colori alle donne, nel prossimo episodio – Femmine contro Maschi in uscita a febbraio – la situazione si ribalterà drasticamente: «Lì – promette Brizzi – saranno le donne ad essere davvero insopportabili».

Brizzi dopo i grandi successi di Notte prima degli esami ed Ex porta sullo schermo una commedia ben collaudata basata sul conflitto eterno fra uomini e donne – ricordate il libro di successo Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere? – che si incentra su quattro coppie e sulle loro vicissitudini.

Walter (De Luigi) e Monica (Lucia Ocone) sono alle prese con il loro primo figlio ma purtroppo da ben dieci mesi non vanno a letto. Walter è quotidianamente tentato sia sul lavoro – allena una squadra di pallavolo di serie A – che dagli amici – accanto a Preziosi, soprattutto Marcello (Claudio Bisio) e Piero (Emilio Solfrizzi) – riesce a resistere sin quando, complice l’ennesima trasferta e l’ennesimo litigio coniugale, capitola fra le braccia della schiacciatrice Eva Castelli ovvero Giorgia Würth. A peggiorare la situazione c’è il fatto che Eva, titolare inamovibile in squadra, vorrebbe esserlo anche nella vita del suo allenatore…

Diego (Preziosi) e Chiara (Paola Cortellesi) sono due vicini di casa ma non hanno niente in comune. Lui è un vero playboy che “colleziona tanga come trofei” e lei un’infermiera rigorosa e dedita alla causa ecologista. I due si stuzzicano come cane e gatto ma tutto si ferma a degli screzi in ascensore alimentati dall’incomprensione delle “facili” conquiste di Diego. Ma un giorno il playboy fa “cilecca” ed entra in un baratro psicologico. Possibile che il miglior conquistatore sulla piazza debba andare in pensione? Non sarà un blocco psicologico?

Nicoletta (Carla Signoris) scopre ad inizio film che suo marito, il vulcanico Vittorio (Pannofino) la tradisce. Nonostante le sue improbabili ma esilaranti giusticazioni (“amore siete due gocce d’acqua!”) lo caccia fuori di casa e in breve divorziano. Ma Nicoletta, quarantenne donna in carriera, sembra scivolare nella depressione. La sua amica e collega Paola (Nancy Brilli) le fa incontrare Luca Calvani ma la situazione certo non migliora. Nonostante le sue remore riguardo la chirurgia estetica, che le sembra una vera e propria violenza al suo corpo, sembra non esserci via di fuga. Eppure l’amore è molto vicino, basterebbe scendere qualche gradino per scoprire una nuova vita…

Infine, Brizzi porta sullo schermo il triangolo amoroso di Marta (Chiara Francini), Andrea (Nicolas Vaporidis) e Francesca (Sarah Felberbaum). Quest’ultima appena uscita da una lunga relazione è attratta da entrambi e non vuole scegliere: toccherà ai due amici mettersi alla prova per conquistare la bella Francesca e le sue grazie e per farlo tutto sarà lecito.

Maschi contro Femmine, come detto, fila via liscio dal primo all’ultimo minuto e anche grazie al cast molto ampio i momenti comici sono davvero numerosi. Un film fresco e leggero nella tradizione della nuova commedia all’italiana. La scena più bella a mio avviso è il finto litigio d’amore fra Solfrizzi e Bisio mentre si poteva certo far meglio riguardo la simulazione del viaggio in Antartide della Cortellesi e Preziosi: il “fiato finto” aggiunto con la computer grafica lascia davvero a desiderare…

Regia: FAUSTO BRIZZI

Cast: PAOLA CORTELLESI, FABIO DE LUIGI, SARAH FELBERBAUM, CHIARA FRANCINI, LUCIA OCONE, FRANCESCO PANNOFINO, ALESSANDRO PREZIOSI, PAOLO RUFFINI, CARLA SIGNORIS, NICOLAS VAPORIDIS, GIORGIA WŰRTH, CLAUDIO BISIO, NANCY BRILLI, GIUSEPPE CEDERNA, LUCIANA LITTIZZETTO, EMILIO SOLFRIZZI

Genere: Commedia

Durata: 1h53’

Soggetto e sceneggiatura: FAUSTO BRIZZI, MARCO MARTANI, MASSIMILIANO BRUNO, PULSATILLA

Produzione: Italian International Film

Distribuzione: 01distribution

In fondo all’articolo il trailer del film

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED