Gli appuntamenti del Circuito del Mito del 13-14 agosto

Gli appuntamenti del Circuito del Mito del 13-14 agosto

Gli appuntamenti del Circuito del Mito del 13-14 agosto

Tag:

venerdì 12 Agosto 2011 - 12:46

Prosegue il cartellone del Mito con molti eventi sparsi in tutta la Sicilia

Proseguono gli appuntamenti del Circuito del Mito, la manifestazione organizzata dall'Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo sotto la direzione artistica di Giancarlo Zanetti. Centosettanta produzioni per 600 serate da luglio ad ottobre in luoghi suggestivi dell'isola: dai fari alle piazze storiche, ai castelli. Ed ancora: aree archeologiche, antichi mulini, cantine borboniche e chiese. Questi gli appuntamenti di sabato 13 e domenica 14 agosto nell'isola:

PROVINCIA DI PALERMO

Giampiero Risico e Retrogroove in concerto il 13 agosto alle 21.30 in piazza Duomo a Monreale. Risico e' un apprezzato musicista di origine siciliana, polistrumentista, esperto di informatica musicale e location manager per produzioni cinematografiche. Ha fatto parte dell'Orchestra jazz Siciliana-fondazione Brass group di Palermo e anche del gruppo dei Tinturia e collaborato con Ficarra e Picone, Paolo Hendel, Paolo Belli, Daniele Silvestri, Max Gazze', Lucio Dalla, Claudio Baglioni. Sul palco con Risico (Sax – Choir – Computer programmino) Marili' Lipari (voce), Eleonora Gravagna (cori), Leo Pavia ( Piano, tuba e fisarmonica), Mimmo di Bari (chitarra elettrica, banjo), Francesco Virgilio (batteria), Nino Pianelli (contrabasso), Silvio Barbara (tromba).

PROVINCIA DI RAGUSA

A Scicli (Area archeologica, h 21.30) sabato 13 agosto e' in programma, "Sull'onda del Successo", Concerto dei Big One (banda tribute ufficiale dei Pink Floyd). Reduci dal grande successo nelle altre tappe siciliane a Realmonte, Racalmuto e Cattolica Eraclea, il gruppo proporra' al pubblico di Scicli il grande live della storica band inglese tenutosi a Pompei del 1972. I Big One nascono nel 1990 grazie al chitarrista Elio Verga che ha saputo circondarsi da alcuni tra i piu' dinamici musicisti veronesi per creare la cover-band piu' richiesta a livello nazionale per l'esecuzione della musica dei Pink Floyd.

Importanti i concerti gia' svolti come quello al Teatro Antico di Taormina nel 2003 e quello al Teatro Romano di Verona nel 2005 dove i Big One hanno registrato un Dvd (Live at Teatro Romano).

Diecimila le copie vendute.

PROVINCIA DI CATANIA

I Big One saranno anche in concerto domenica 14 agosto a Castiglione di Sicilia.

PROVINCIA DI SIRACUSA

A Noto, nell'ambito della Rassegna Paesaggi, Parole e Musica, domani 13 agosto, al cortile di Palazzo Nicolaci, a partire dalle 21,00, incontro culturale sul tema L'autonomia regionale, zavorra o opportunita'?, con l'assessore regionale Mario Centorrino, i giornalisti de La Repubblica, Enrico del Mercato ed Emanuele Lauria, e il dirigente Telecom Italia, da sempre impegnato nello sviluppo regionale siciliano, Salvo Mizzi. A seguire, il film di Roberta Torre direttamente dal festival di Venezia 2010. A Noto a partire dalle 18,00 e fino alle 24,00 sara' possibile visitare la doppia mostra di arte contemporanea ospitata alla sezione archeologica del Museo Civico dal titolo Di Miti e Di Mari.

Esposti i lavori di Michele Ciacciofera, uno dei pochi "siciliani" presenti al padiglione Italia della Biennale di Venezia; e la collettiva dal titolo 4Dreams con le opere di Chicco Calleri, Piero Roccasalvo, Salvatore Ferrara, Francesco Lopes & Francesca Costanzo. Sempre a Noto prosegue la rassegna NotArte Festival 2011 con la mostra NotoinMito dello Studio Barnum. Fino al 22 agosto la via Nicolaci sara' trasformata in un museo all'aperto mettendo in mostra le opere di artisti nati, arrivati o innamorati della Val di Noto e affascinati dai volti e dai colori del Sud Est dell'isola. Un'esposizione in movimento che come per magia prendera' via ogni giorno subito dopo il tramonto nella splendida via del centro con un allestimento di opere pittoriche, fotografiche e scultoree. In mostra, i lavori di 31 artisti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007