Cisl Messina, il segretario Alibrandi: "Reddito di cittadinanza Strumento fondamentale" VIDEO

Cisl Messina, il segretario Alibrandi: “Reddito di cittadinanza Strumento fondamentale” VIDEO

Redazione

Cisl Messina, il segretario Alibrandi: “Reddito di cittadinanza Strumento fondamentale” VIDEO

Tag:

domenica 07 Novembre 2021 - 07:00

Il sindacato parla, però, anche di un sistema da affinare per "la ricollocazione dei lavoratori, non uno strumento di assistenza pura"

MESSINA – “Lo strumento del reddito di cittadinanza per noi è fondamentale per dare aiuto a chi sta attraversando un momento di disagio e chi non trova opportunità lavorative”. Il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi, esprime il punto di vista del sindacato sul tema caldo delle ultime settimane, quel reddito di cittadinanza bersagliato di critiche per i limiti che lo hanno caratterizzato negli ultimi mesi. Il segretario spiega che “deve essere affinato, servire alla ricollocazione dei lavoratori e di chi è in difficoltà, non rimanere uno strumento di assistenza pura”.

“Questo strumento va integrato con le politiche attive del lavoro – continua Alibrandi – in maniera tale che si possa incrociare offerta e domanda. Per fare questo abbiamo bisogno di rendere il territorio più attrattivo per le attività produttive e che crei opportunità lavorative”. Il segretario della Cisl sottolinea l’importanza di quest’ultimo passaggio ma anche del controllo: “Importante il monitoraggio, per evitare che qualcuno speculi e renda il reddito di cittadinanza facilmente strumentalizzabile. Rischiamo di perderlo e soprattutto in questo momento sarebbe grave, perché non ci sarebbe un altro strumento economico che dà supporto e sussidio alla comunità”.

Un commento

  1. Fondamentale per chi, esattamente? Quanti posti di lavoro si sarebbero creati senza bruciare denaro così inutilmente? Da dove sono stati prelevati quei fondi, forse l’Italia ha un surplus di produzione industriale da mantenere questi privilegi a qualcuno?!
    Lei offende quei ragazzi e ragazze che ogni sera prelevano, anche a notte fonda, la spazzatura dai condomini e dalle strade! Lei offende le migliaia di ragazzi messinesi, ma anche italiani, che emigrano e non solo migrano, alla ricerca del PANE! Lei offende il lavoro ed il lavoratore, il denaro si investe per produrre beni e servizi e da questi PIL, il reddito di cittadinanza produce povertà per tutti e povertà di produzione! Metteteli sulla strada a spazzare, come fanno i laureati! E siete sindacalisti a tutela dei lavoratori e per il diritto al lavoro, ma finitela!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007