Proseguono gli incontri della "Piattaforma Programmatica Comune"

Proseguono gli incontri della “Piattaforma Programmatica Comune”

Proseguono gli incontri della “Piattaforma Programmatica Comune”

Tag:

venerdì 15 Giugno 2012 - 10:52

Si tratta di un'iniziativa con la quale numerosi liberi cittadini, istituzionali, enti, associazioni, movimenti e partiti, a seguito di un confronto costruttivo, hanno deciso di avviare un percorso condiviso nell'esclusivo interesse della città. Tutti invitati alla riunione settimanale del sabato alle 16.30 al ritrovo "Blackout" di via Sant'Elia

Si è chiuso il terzo incontro operativo della “PIATTAFORMA PROGRAMMATICA COMUNE” (PPC), iniziativa con la quale numerosi liberi cittadini, istituzionali, enti, associazioni, movimenti e partiti, a seguito di un confronto costruttivo, hanno deciso di avviare un percorso condiviso nell’esclusivo interesse della Città: “Abbiamo deciso di mettere da parte tutte le questioni che ci dividono per individuare quelle che invece ci accomunano e possono dare nuovo impulso e rilancio a Messina, il tutto entro il 7 Luglio 2012 data della presentazione dei risultati finali della PPC”.
Partendo dalla proposta di Vocazione elaborata dal Movimento Reset è stata, quindi, definita la “Vocazione condivisa della Città” che rappresenta il primo risultato dal quale partire per inquadrare le azioni ed i progetti che costituiranno la struttura portante della PPC: “La Vocazione rappresenta la Cornice all’interno della quale dovranno convergere, coerentemente, tutti quei progetti che concorreranno, in maniera complementare, a costruire una nuova Città e, soprattutto, un nuovo modo di “Essere Comunità”. Partendo dai punti di forza del Territorio e dalle Eccellenze che la Città possiede, si è deciso, collegialmente, di raccogliere una sfida che oggi, nel mondo, vede la “Green Economy” come la nuova grande opportunità di sviluppo dei territori: tramutare l’Ambiente in cui viviamo in Risorsa, Sociale, Economica, Culturale. Il tema della Sostenibilità Economica ed Ambientale, di fatto, è il solo capace di coniugare, contemporaneamente, Assi Strategici di Sviluppo quali: Ricerca e Sviluppo (Cnr ed Università), Cultura/Turismo/Sport, Industria (Cantieristica, Manifatturiera, Agricola, Artigianale, etc.),Servizi (Mobilità/Trasporti, Burocrazia Efficiente, Sanità, Servizi Sociali, Formazione, Ict, etc…).
Questa rappresenta l’occasione per una grande trasformazione capace di produrre nuovo Valore Sociale ed Economico, con nuove Imprese, nuove Professioni e nuovi Mestieri. Specializzare, quindi, la Città nella “Filiera Ambientale” significa caratterizzarla, dandole un’Identità che valorizzi, mettendo a sistema ed a reddito, il contesto, Sociale, Fisico e Culturale che l’ha, già, connotata per secoli. I temi dell’Ambiente e della sua tutela (Mare, Fiumare, Venti, Correnti Marine, Parchi e Riserve, Siti di Interesse Comunitario, Zone a Protezione Speciale, etc…) divengono, allora ed in tale visione, “Risorsa”, per il Territorio (Centro Cittadino e Corona Storica dei Villaggi-Casali) e la sua Comunità (Tutta), traducendosi in Azioni Concrete (Progetti) capaci di migliorare in maniera sostanziale tutti gli indicatori relativi alla qualità della vita. Una Città che partendo dalla Sua Storia individui un “Altro” percorso capace di garantire, a tutti, un futuro migliore.”
I partecipanti ai lavori, in tal senso, hanno posto l’attenzione sulla differenza sostanziale che esiste tra la Vocazione Principale della Città e gli Assi Strategici di Sviluppo. Troppo spesso, infatti in questi anni nel dibattito cittadino, i due “concetti” sono stati confusi ed a volte erroneamente sovrapposti. La Vocazione è, quindi, la volontà di costruire una gerarchia ragionata che, partendo da ciò che oggi la Città già possiede, possa divenire metodo per l’individuazione di tutte le azioni puntuali da proporre con la PPC.
Tutti coloro i quali volessero contribuire, con progetti, proposte ed idee, sono invitati ad unirsi partecipando alle riunioni operative settimanali previste fino al 7 Luglio 2012, ogni sabato alle 16.30 al ritrovo “Blackout” di via Sant’Elia, di fronte alla chiesa di Santa Maria Alemanna.
Sarà inoltre possibile aderire alla PPC sia attraverso il gruppo creato su facebook “Piattaforma Programmatica Comune” sia iscrivendosi alla mailing list inviando i propri dati anagrafici (nome, cognome, età e professione) e le eventuali proposte all’indirizzo ppc2012@libero.it.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED