Villarosa: "Chi ha deciso di portare la Città Metropolitana di Messina verso il pre dissesto?"

Villarosa: “Chi ha deciso di portare la Città Metropolitana di Messina verso il pre dissesto?”

Redazione

Villarosa: “Chi ha deciso di portare la Città Metropolitana di Messina verso il pre dissesto?”

Tag:

venerdì 06 Maggio 2022 - 11:14

Il deputato messinese critica l'approvazione del bilancio consuntivo 2020: "Non permetterò che errori commessi, possano far rischiare nuovamente l’ex provincia di fallire"

Il deputato messinese Alessio Villarosa ha presentato un’interrogazione in commissione bilancio alla Camera dei Deputati. Il portavoce, eletto tra le fila dei Cinque Stelle, chiedeva un intervento chiarificatore in merito alla possibile dichiarazione di “enti strutturalmente deficitari” per tutte le Città Metropolitane e Liberi Consorzi siciliani per via delle norme approvate per salvarle con i Governi Conte I e II.

Villarosa chiede chiarimento al Mef

“Ho chiesto un definitivo chiarimento al Ministero dell’Economia e delle Finanze per verificare la bontà del bilancio consuntivo 2020 approvato dalla Città Metropolitana di Messina che ne ha certificato la condizione di deficitarietà che porterà, almeno per quest’anno, a diverse e pesanti conseguenze per tutti i cittadini messinesi e per la macchina amministrativa dell’ente.

Mi era stata segnalata un’incredibile e paradossale distorsione contabile dovuta alle norme, approvate per salvare le ex province siciliane, che alleggerivano dal carico del prelievo forzoso del vecchio Governo Renzi. Praticamente questi aiuti avrebbero potuto alterare ingiustamente il bilancio facendo scattare alcuni parametri portando l’ente alla deficitarietà strutturale nonostante una “perfetta salute”.

“Il bilancio ci spinge verso il pre-dissesto”

“Diverse note del ministero dell’interno avevano però già chiarito la bontà della norma approvata nel 2020 dal Governo Conte, come anche confermato oggi in commissione dal ministero, eppure la Conferenza Metropolitana di Messina ha deciso di approvare un bilancio che spinge verso il pre dissesto, in un momento storico e cruciale, con gravi conseguenze per tutta l’attività amministrativa e progettuale che impatteranno sui cittadini. Dopo anni di impegno per salvarle – conclude Villarosa – non permetterò che errori commessi, spero in buona fede, possano far rischiare nuovamente l’ex provincia di fallire”.

Un commento

  1. Antonino quartarone 7 Maggio 2022 08:00

    l’interesse politico dei partiti, sorretti dai clientelismi del do ut des, ha da sempre prevalso sull’interesse politico generale.
    Chi ha responsabilità di non aver saputo gestire un Ente pubblico è giusto ed è doveroso che paghi. Perché sono sempre i cittadini a dover sopportare il peso economico creato da colui o da coloro ai quali è stata data fiducia ?

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007