L'opinione. Pagliacciate da destra e da sinistra

L’opinione. Pagliacciate da destra e da sinistra

L’opinione. Pagliacciate da destra e da sinistra

Tag:

mercoledì 02 Novembre 2011 - 09:09

Fioccano gli esempi di politica demagogica e incompetente. I tifosi dell'una e dell'altra parte applaudono da tifosi e sembrano non rendersi conto dove stiamo andando. Non si può fare dipendere la difesa del territorio dalla costruzione o dall'eliminazione del Ponte sullo Stretto. Né possono farlo quelli che, fino a ieri, erano apertamente favorevoli all'attraversamento stabile. Per non parlare di un Governo che, in caso d'emergenza, continua a ungere i cittadini e non abbassa i vergognosi sprechi della Casta. O compra 19 Maserati per i vertici delle Forze Armate.

Ha ragione Matteo Renzi: questa classe politica è irrecuperabile e deve andare a casa. Governo e opposizione.
Due esempi di pagliacciate: si aumentano di 1 centesimo le accise sui carburanti per reperire urgentemente 60 milioni a favore degli alluvionati della Liguria e della Toscana; il Ministero della Difesa acquista 19 Maserati blindate per i vertici delle Forze Armate.
Martedì sera, a Ballarò, Di Pietro e Rutelli sfottono – con toni certamente poco cortesi e dopo un servizio irridente – il Ministro per le Politiche europee, Anna Maria Bernini, sul Ponte sullo Stretto. Dimenticando che proprio Rutelli, nella campagna elettorale del 2001 si dichiarò a favore dell’opera e, in un comizio volante alla stazione centrale di Messina, ne indicò addirittura la data di inaugurazione; per non parlare di Di Pietro che nel 2008, da Ministro delle Infrastrutture, fece mancare i suoi voti alla proposta dei Comunisti Italiani di chiudere la società concessionaria. Cosa che avrebbe bloccato definitivamente la costruzione dell’attraversamento stabile.
Di Pietro ha anche ripreso la corbelleria dell’alternativa tra Ponte e messa in sicurezza del territorio. senza però dire a quale dare la priorità, visto che frana mezza Italia. Personalmente trovo questa affermazione politicamente gravissima, testimonianza di un’incultura che mette paura. Tutti sanno – e il leader di un partito che si propone a governare il Paese dovrebbe saperlo più degli altri – che l’Italia frana perché da decenni non viene fatta la manutenzione del territorio, perché si costruisce dovunque e perché andiamo verso una crescente instabilità meteorologica.
Di questo sono colpevoli Governi e le amministrazioni locali di ogni colore e nessuno pagherà mai per le sciagure che questa incapacità criminale ha causato.
E poi, perché per aiutare le popolazioni della Liguria, l'unica soluzione è agire sul Ponte sullo Stretto e non, per esempio, sospendere la Genova-Milano, col suo Terzo valico dei Giovi che costa altrettanto?
Si può benissimo essere contrari al Ponte, ma strepitare che se si fa il Ponte non si può mettere in sicurezza il territorio è pura demagogia mirata a ottenere facile consenso e gli applausi degli studi televisivi. Sono puri slogan, come quelli di chi dice di essere per la pace o di chi vuole aumentare i finanziamenti a tutto – dalla Sanità alla Giustizia, dalle pensioni alla Ricerca, dalla Scuola alla Lirica, dai Beni Culturali ai Trasporti locali, dai sussidi all’Agricoltura alle Comunità montane, dagli Enti locali al Cinema, dalle Carceri allo Sport, dalla CIG alla PMI -, mentre fare Politica è dire Sì ad alcune di queste cose e No ad altre.
In conclusione, abbiamo una classe politica senza qualità e senza pudore.
Assolutamente invotabile.

6 commenti

  1. Ciò che mi meraviglia è che nonostante tutto il popolo italiano abbocca palesemente con applausi scroscianti alle parole vuote e senza senso del primo venuto che di polita non ne capisce, come sempre invece di pensare alla stabilità del paese e all’immagine che diamo, siamo tutti contro tutti, questo per far sempre più rigoglioso il nostro orticello, e se si continua così non ne facciamo di strada ……

    0
    0
  2. bonanno giuseppe 2 Novembre 2011 10:37

    Siete giovani non ricordate “l’uomo qualunque” sempre w CETTO LA QUALUNQUE. Caro Commentatore dimmi Tu chi debbo votare ???? me ne dici uno buono, lo voto tranquillamente ma me lo devi indicare uno come dici tu che ha qualita e pudore.
    In ogni caso dal tuo articolo sempre WWWW CETTO LA QUALUNQUE

    0
    0
  3. Ben detto!!!

    0
    0
  4. Ho letto e riletto il pezzo e mi pare chiaro il suggerimento di non andare a votare. Unico segnale forte verso una classe politica incapace. E’ una tesi disperata, condivisibile o meno che sia. Per altro, mi pare innegabile che l’adesione all’una o all’altra forza politica cambierebbe ben poco considerata la totale inadeguatezza dell’offerta politica attuale rispetto alle condizioni sociali, economiche e morali del Paese. Qualcuno pensa che possa risollevarci Di Pietro? O Diliberto? O Storace? O Vendola, che sostiene che Carlo Giuliani era un eroe? Comunque, congratulazioni: se ricordi Giannini (cioè avevi almeno 15 anni nel ’44) ora ne hai 82.

    0
    0
  5. Grande articolo..mi sembra una sobria interpretazione dei fatti..ma qual è il nome dell’autore??

    0
    0
  6. ma i pagliacci sono loro o chi li vota? Mio nonno diceva : Carnevale NON è chi lo fa’ ma chi gli va dietro…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007