Classifica Censis, Fragale: "Sosteniamo tutti la nostra Università di eccellenze"

Classifica Censis, Fragale: “Sosteniamo tutti la nostra Università di eccellenze”

Redazione

Classifica Censis, Fragale: “Sosteniamo tutti la nostra Università di eccellenze”

Tag:

lunedì 20 Luglio 2020 - 08:34

"I criteri usati dal Censis non riguardano l'offerta formativa" Fragale chiama all'appello l'intera città a difesa dell'Ateneo

Di seguito la lettera di Emilio Fragale al Rettore dell’Ateneo Salvatore Cuzzocrea

Caro Magnifico Rettore, Messina è scivolata all’ultimo posto nella classifica Censis sui grandi Atenei. Anche io diffido di queste graduatorie. Oserei dire – non per partito preso – che diffido. Non credo, insomma, che una analisi su strutture disponibili, servizi erogati, borse di studio e interventi in favore degli studenti, livello di internazionalizzazione, comunicazione e servizi digitali, occupabilità conduca effettivamente a questo risultato.

Sosteniamo l’Università

Tuttavia, non si può non registrare – come campanello di allarme – il dato e, sommessamente, ritengo che non si può non sostenere la nostra Università nel recupero di una immagine offuscata. Peraltro, non si tratta di maquillage quanto di diffuso macro interesse – in particolare – per messinesi, siciliani e calabresi che ostentano, oserei dire con fierezza curricolare, tra i loro titoli la laurea in antica e gloriosa Università, distintasi nel panorama della comunità scientifica per ricerca e didattica in numerosi segmenti disciplinari.

I criteri del Censis

Immagino che sia utile, fors’anche necessario, precisare (nel senso di puntualizzare e garantire) che i criteri presi in esame – ancorché fossero corretti quanto a criticità strutturali e/o logistiche e/o promozionali – non incidono sullo standard formativo offerto agli studenti … studenti accompagnati nel loro percorso di studi da docenti che nelle varie discipline – avuto riguardo già ai loro approfondenti e alle loro pubblicazioni – sono apprezzati a livello nazionale e internazionale.

Un documento del Senato

Sarebbe, in tal senso, apprezzabile intervenire (efficacemente) con un documento condiviso in seno al Senato accademico nel quale di dipartimento in dipartimento si evidenzino, senza autoreferenzialita’, eccellenze e potenzialità negli insegnamenti.

Difendiamo tutti l’Ateneo

Sarebbe, altresì, auspicabile che la tenuta e la difesa della “nostra” Università sia questione non sottovaluta da alcuna Istituzione se è vero … come è vero … che Messina nel cuore del Mediterraneo è anzitutto città, centro e produzione del sapere a fondamento di sviluppo, crescita, elevazione socio-culturale-economica. D’altronde, questa consapevolezza si arguiva nella intervista in cui all’indomani della proclamazione si attestava “Messina città universitaria, questo l’obiettivo del mio rettorato”.

Ciò attiene ad una visione (ed una missione) che chiama in causa altri attori se non altro perché il contesto territoriale di enti locali, imprese e intraprese non può tirarsi fuori da giudizi e pregiudizi sulla capacità di arginare la emorragia di cervelli in fuga e di generare futuro. Questa chiamata interpella la testa e non la pancia della polis.

Emilio Fragale

Articoli correlati

2 commenti

  1. messinesi chiede la immediata chiusura di questo luogo spreco di denaro pubblico

    1
    0
  2. l’ateneo di messina è indifendibile, se non viene chiuso subito, i messinesi pagheranno conseguenze amare

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007