I vigili multano automobilisti in doppia fila e i commercianti del mercato Zaera insorgono. Traffico in tilt

I vigili multano automobilisti in doppia fila e i commercianti del mercato Zaera insorgono. Traffico in tilt

I vigili multano automobilisti in doppia fila e i commercianti del mercato Zaera insorgono. Traffico in tilt

Tag:

giovedì 17 Maggio 2012 - 12:33

Mattinata di caos e tensione sul viale Europa all’altezza della rotatoria Zaera: operatori in protesta contro i vigili, accusati di aver causato la “fuga” di potenziali clienti. Il “trasloco” dell’area mercatale diventa sempre più necessario. Saglimbeni (Pd): "Eliminare immediatamente i cordoli"

Sono bastati pochi minuti e il fischietto di qualche vigile urbano per mandare in tilt la circolazione lungo il viale Europa all’altezza delle rotatorio Zaera e dell’omonimo mercato. L’arrivo di una pattuglia della polizia Municipale, intervenuta per sanzionare gli automobilisti fermi in doppia fila, ha fatto scattare la rabbia dei commercianti del mercato, preoccupati per la perdita dei clienti, “intimoriti” da eventuali multe. Gli operatori hanno occupato la carreggiata bloccando la circolazione, in segno di protesta. Immediato l’arrivo sul posto del comandante della Municipale Calogero Ferlisi, dettosi non più disposto a “tollerare” l’atteggiamento dei commercianti. Quest’ultimi chiedono infatti di eliminare i cordoli in cemento che delimitano i confini della rotatoria per consentire ai cittadini di potersi fermare con tranquillità nei pressi del mercato. Ha provato a “tranquillizzare” gli esercenti il consigliere Pippo Capurro, impegnatosi a farsi portatore delle richieste avanzate dagli operatori. La protesta odierna non fa altro che confermare la necessità di trasferire al più presto il mercato in altro sito, ma anche in questo caso, come si sa, la soluzione non sembra essere dietro l’angolo. Nel frattempo non rimane che assistere al “gioco di forza” tra le parti: da un lato i commercianti reclamano il diritto a poter lavorare in condizioni favorevoli, dall’altro le forze dell’ordine che non possono certo far finta di nulla di fronte ad atteggiamenti evidentemente incivili degli automobilisti: quest’ultimi, nella maggior parte dei casi, pur di non fare più di qualche passo a piedi posteggiare la propria auto a ridosso dell’ingresso del mercato. Prima ancora di un cambio di location, sarebbe forse necessario un cambio di mentalità. E purtroppo è ben più complicato.

Duro il commento del consigliere Paolo Saglimbeni (Pd), sulla vicenda. Il rappresentante del civico consesso intravede nelle politiche di mobilità urbana uno dei tanti fallimenti dell’amministrazione. “ La rotonda di Viale Europa – afferma – ne è l’emblema e i problemi non si risolveranno certamente spostando solamente il mercato. In più occasioni ho avuto modo di segnalare all’assessore i limiti, dovuti alla mancanza di valutazioni multi criterio, di un piano viario che aveva modificato alcuni sensi di circolazione peggiorando sostanzialmente la fluidificazione del traffico nella direzione Nord/Sud a ridosso delle rotonda di Viale Europa”. Anche alla luce dei fatti di questa mattina, Saglimbeni chiede l’immediata eliminazione immediata dei cordoli.

15 commenti

  1. Già, il rispetto delle leggi. Ma se i tutori dell’ordine intervengono una volta ogni mai, come si può inculcare il concetto di osservanza delle leggi quando i controlli avvengono saltuariamente? Perchè non si predispone un servizio giornaliero dalle ore 7,30 alle ore 13,30 per sei giorni la settimana? Se aggiungiamo, poi, che il messinese vuole posteggaire dentro il negozio si comprende perchè siamo la città più incivile d’Italia…

    0
    0
  2. 200 metri più avanti ll’uscita della scuola a S.Antonio tante madri mettono l’auto in 3 fila ogni giorno da sempre,per non fare 50metri a piedi, bloccando traffico, ambulanze e quant’altro: NON SI E’ MAI VISTO UN VIGILE….MI SA CHE GLI AMBULANTI CONTANO MENO DEI PRETI.

    0
    0
  3. precario affamato 17 Maggio 2012 15:22

    ma io dico che ci sono i COMMERCIANTI RACCOMANDATI in particolare nella rotadoria di piazza del popolo persiste il divieto di sosta ed mai nessuno ha multato le auto in sosta ma misteri vero comandante dei vigli o forse qualche consigliere comunale li ha raccomandati boooooooo misteri………

    0
    0
  4. liliana parisi 17 Maggio 2012 15:51

    Invece di questi saltuari “blitz”,perchè non mettere vigili in postazione fissa nei punti nevralgici dove si ha il posteggio selvaggio? Circa l’idea di Ferlisi di ripristinare i cordoli nelle vie Garibaldi, Cavour ecc.,vorrei fare notare che nelle altre città( come Palermo)ci sono solo le strisce gialle,ma la gente non posteggia perchè la vigilanza è continua.Capisco che i vigili sono pochi,ma se si facessero girare da soli e non in coppia o a tre o quattro per volta,il traffico ne avrebbe giovamento.O temono di essere aggrediti?

    0
    0
  5. A PROPOSITO DI RACCOMANDATI….DAVANTI A DODDIS SI POSTEGGIANO IN 4 FILA E NON SI VEDE MAI UN VIGILE…COMUNQUE IL PROBLEMA è DI TUTTA LA CITTA….LO SCHIFO + ASSURDO SI VEDE SULLA TOMMASO CANNIZZARO….ALLUCINANTE!!!!!!!

    0
    0
  6. Andate sul viale della libertà, all’Ancora, andate, oppure avete paura di franza, cari vigili?

    0
    0
  7. La responsabilità della perduta autorevolezza del Corpo di Polizia Municipale è del generale Calogero Ferlisi.A supporto della mia affermazione c’è il Piano Dettagliato degli Obiettivi 2011,che detta a Ferlisi le linee programmatiche della Giunta,cioè il potenziamento nel territorio cittadino delle attività finalizzate al controllo, alla prevenzione e alla repressione delle infrazioni al codice della strada anche attraverso L’AUSILIO DELLE PIU’ MODERNE TECNOLOGIE.Fra le risorse strumentali Ferlisi ha il SISTEMA EYESYSTEM RILEVATORE TARGHE IN DOPPIA FILA ATTREZZATURA PER CONTROLLO TACHIGRAFI DIGITALI.Ebbene ferlisi fissa L’OBIETTIVO S5.2 Intensificazione attività di controllo prevenzione e repressione delle infrazioni al C.d.S. relative alle modalità di sosta irregolari(corsia preferenziale, stalli disabili, spazio fermata autobus o taxi, sosta sul marciapiede ed in genere veicoli in divieto di sosta).Lo deve realizzare con l’AZIONE di ontrollare soste irregolari nel territorio cittadino e prelevare con l’ausilio del carro attrezzi i veicoli parcheggiati in difetto.Le RISORSE UMANE da impiegare sono Reparti viabili e Sezione Radiomobile con la collaborazione e l’ausili degli Ausiliari del Traffico.Non c’è traccia dell’uso delle moderne tecnologie in dotazione,che eviterebbero ai Vigili Urbani,l’assalto dei cittadini incivili e la perdita di autorevolezza.A Milano i vigili presidiano il territorio alle multe ci pensano le moderne tecnologie,tenute da noi in naffittalina.

    0
    0
  8. ma se il consigliere/giornalista Gioveni scrive e i vigili intervengono cosa c’è di male? una volta tanto i vigili fanno il proprio dovere e tutti si incavolano! ma perchè non scrivono su tutto ciò che non va anche gli altri consiglieri?

    0
    0
  9. Poveri commercianti del Mercato Zaera, dopo la loro scelta di lasciare le autovetture private molto lontano dalla postazione di lavoro i vigili multano la clientela. I clienti si allontanano, e loro continuano ad emettere gli scontrini fiscali, a fare tarare le bilance ogni due anni alla camera di commercio, ad esporre i cartelli con i prezzi, a conservare correttamente il pesce. Se non fosse qualcosa di simile al reato, si potrebbe chiedere ai vigili di non fare multe e di espletare il loro servizio soltanto a ogni imposizione di dirigente arrabbiato perchè “escluso”.Lasciamo le cose come stanno, siamo invidiati dal resto dell’Italia, i giovani amano l’organizzazione di questa città e non se vogliono andare. E’ uno spettacolo inesistente in altre città vedere le macchine parcheggiate lungo la rotatoria, potremmo farne un’attrazione turistica. Che bello vedere un TIR che non può entrare nella rotatoria a causa di una macchina parcheggiata e con il proprietario appoggiato sull’abitacolo che si gusta una granita appena comprata e grida al camionista infuriato perchè suoni . Per cambiare le buone abitutidini c’è tempo sino al 2050, sempre che Messina e la sua civiltà non si estingua prima di tale data per autocunsunzione.

    0
    0
  10. Si e se tu avessi visto quando c’erano i vigili a Zaera…oggi pomeriggio alle 18.00v vedi che traffico…

    0
    0
  11. MA se anche ci potrebbe stare l’abbattimento dei cordoli…vorrei ricordare lo schifo che c’era prima della rotonda.. o l’abbiamo dimenticato?

    0
    0
  12. la cosa piu’ bella e’ che in molti si indignarono quando qualche turista sceso dalle navi da crociera fece notare educatamente le magagne di messina e dei messinesi.ma quando si avra’ il coraggio di dire che la grande maggioranza degli abitanti di questa citta’e’ incivile a voler essere buoni?incivili e maleducati,dico io, ed anche contenti di esserlo come si puo’ leggere e sentire dai vari commenti.da vergonarsi, se i visi di tanti,troppi, avessero ancora la possibilita’ di arrossire!!!

    0
    0
  13. Animali! Sono solo animali che reagiscono quando qualcuno minaccia il loro territorio!
    e ancora parliamo di societa’ civile…

    0
    0
  14. Incivili???
    Animali dico io!
    Poi quando sono al volante delle loro aston martin diventano bestie feroci!

    0
    0
  15. precario affamato 18 Maggio 2012 16:38

    E ALLORA DITELO CHE LA LEGGE A MESSINA NON ESISTETE PIU VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA OGGI SULLA ROTADORIA ZAERA CERA IL CAOS ADDIRITTURA IN DOPPIA FILA E TRIPLA FILA E VIGILI BOOOOOOOOO NON CERA NESSUNO ALLORA HANNO I COMMERCIANTI ED CHI LE HA SUGGERITO DI FARE IL BLOCCO VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA COMANDANTE DEI VIGILI DIMETTITI VATTENE A MESSINA VOGLIAMO LA LEGGE E LA LEGGE DICE CHE NON SI POSTEGGIA IN DIVIETO LO RIPETO VERGOGNA .

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007