"Clima torrido" negli uffici della Polizia locale a S. Filippo: "Impianto in tilt, appelli nel vuoto" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

“Clima torrido” negli uffici della Polizia locale a S. Filippo: “Impianto in tilt, appelli nel vuoto”

Redazione

“Clima torrido” negli uffici della Polizia locale a S. Filippo: “Impianto in tilt, appelli nel vuoto”

lunedì 02 Agosto 2021 - 09:03

Messina. "Le segnalazioni sono iniziate prima dell'estate dello scorso anno. Disagi anche per gli utenti"

MESSINA – Sono cadute nel vuoto le segnalazioni sul mancato funzionamento dell’impianto di climatizzazione avanzate da un anno a questa parte, prima dell’estate 2020, all’Amministrazione comunale dal personale di Polizia municipale dislocato nella Palazzina dello Stadio S. Filippo (lo stabile ospita anche la II Circoscrizione). L’ impianto centralizzato – viene evidenziato dagli agenti di Polizia locale – continua a non funzionare con gli evidenti disagi per i dipendenti e l’utenza esterna che quotidianamente si reca negli uffici. Gli stessi agenti hanno ribadito che il mancato funzionamento è stato più volte segnalato a chi di competenza (all’Aministrazione), senza riscontro ed intervento da parte di chi è preposto alla salubrità dei luoghi di lavoro. Vien fatto notare che la situazione in questi giorni di caldo eccezionale è al limite della “sopportazione”. Viene altresì spiegato che la particolare conformazione strutturale dei locali, con ampie finestrature non schermate, rendono i locali, in virtù delle alte temperature esterne, torridi. Ciò nonostante il personale ha continuato a garantire la propria attività, cercando di alleggerire i disagi all’utenza.

“Per rendere agibile lo stadio San Filippo in modo da consentire lo svolgimento delle partite di calcio e degli spettacoli – vien fatto ancora notare – si sono trovate rapidamente le risorse economiche per adempiere alle prescrizioni dell’ organo di vigilanza; risorse non trovate per rendere funzionali, nel rispetto della normativa sulla salubrità dei luoghi di lavoro, gli uffici che sorgono nello stadio San Filippo”. Viene infine ricordato che il Testo unico per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) impone al datore di lavoro precise prescrizioni anche per quanto riguarda il microclima degli ambienti di lavoro.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x