I sindacati: “Senza somme adeguate, anche un nuovo bando Metromare andrà deserto”

I sindacati: “Senza somme adeguate, anche un nuovo bando Metromare andrà deserto”

I sindacati: “Senza somme adeguate, anche un nuovo bando Metromare andrà deserto”

Tag:

giovedì 18 Settembre 2014 - 18:23

Situazione di attesa per ciò che concerne Metromare, ma di critica per ciò che riguarda la nave Bluferries in dismissione al porto storico

“Se non verranno ripristinate le somme necessarie ad espletare il bando, le gare per il trasporto veloce continueranno a non attirare nessun armatore”. Cgil, Cisl e Uil intervengono in seguito alle parole del ministro ai Trasporti, Maurizio Lupi, che ha assicurato il proseguimento del servizio di collegamento veloce tra le due sponde dello Stretto con un nuovo bando.

Situazione di attesa, dunque, per ciò che concerne Metromare, ma di critica per ciò che riguarda la nave Bluferries in dismissione al porto storico. “Se non si individueranno sistemi capaci di evitare l’intreccio dei Tir con il normale traffico cittadino – proseguono i sindacati -, le navi, che non hanno alcun obbligo per il trasporto passeggeri, utilizzeranno quegli approdi dove è consentito l’imbarco dei mezzi pesanti e non è possibile quello dei passeggeri”.

A mancare è uno studiato sistema di trasporti che garantisca il risultato più conveniente per tutti. “E’ necessario – concludono i confederali – che le istituzioni aprano un grande confronto con tutti i soggetti interessati per ridefinire un nuovo sistema e restituire finalmente ciò che è stato tolto a cittadini, pendolari, lavoratori e aziende. Chiediamo pertanto al Ministro Lupi un urgente confronto di merito per affrontare tutta l’intera materia della mobilità nello Stretto, comprendendo l’infrastrutturazione della portualità , la viabilità viaria e ferroviaria ed i collegamenti marittimi”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007