Due nuovi direttori all'Amam, i Pdr segnalano anomalie nei bandi: "Chiediamo la revoca"

Due nuovi direttori all’Amam, i Pdr segnalano anomalie nei bandi: “Chiediamo la revoca”

F.St.

Due nuovi direttori all’Amam, i Pdr segnalano anomalie nei bandi: “Chiediamo la revoca”

Tag:

F.St. |
martedì 02 Agosto 2016 - 10:19

Il vicepresidente del consiglio Nino Interdonato, insieme ai colleghi Nino Carreri e Rita La Paglia, hanno scritto una interrogazione urgente al sindaco sollevando una serie di dubbi sul bando di mobilità interna pubblicato dall'Amam per la selezione di due direttori.

“L'amministrazione Accorinti, che voleva fare della trasparenza la massima virtù, ancora una volta presta il fianco a voci e illazioni che non fanno bene alla città di Messina”. Lo dice oggi il vice presidente del Consiglio comunale, Nino Interdonato che, insieme ai colleghi di partito Carreri e La Paglia, ha deciso di porre la lente di ingrandimento sul bando per l’assunzione di un direttore generale e un direttore tecnico all’Amam. Bandi che in questi mesi hanno spesso fatto discutere, tra fughe in avanti dell’Amam, stop imposti dall’amministrazione comunale, dissidi e dimissioni richieste ma non accolte. Domani è l’ultimo giorno utile per la presentazione delle candidature esterne, il termine per la mobilità interna era invece scaduto lo scorso 22 luglio (VEDI QUI). Ed è proprio sulla procedura interna, quella che per legge deve precedere la selezione esterna, che i consiglieri Pdr vogliono fare luce attraverso una una interrogazione urgente al Sindaco, Renato Accorinti e per conoscenza al presidente Amam, Leonardo Termini.

I consiglieri puntano innanzitutto i riflettori sulla commissione esaminatrice: “Appare inconsueto che il membro di una commissione, di un qualsivoglia bando di concorso pubblico venga nominato e reso pubblico con un congruo lasso di tempo non solo precedente al termine della presentazione delle candidature, cui il bando è rivolto, ma addirittura prima che il bando stesso venga emanato”. E infatti lo scorso 21 giugno il Cda di Amam ha conferito un incarico al prof. Aronica per un corrispettivo di 9 mila euro, al fine di svolgere fino al prossimo 20 settembre il ruolo di collaboratore tecnico-scientifico nonché di componete della commissione di valutazione per il reclutamento del direttore generale e del dirigente tecnico del settore idrico- integrato.

Per Interdonato e i colleghi le altre anomalie si riscontrano se si prova a capire in cosa consistono le prove che i candidati devono sostenere: “Desuete appaiono le modalità di svolgimento dei colloqui, che non garantiscono omogeneità e parità di condizioni ai singoli candidati. All’art.7 del bando di selezione, dove si disciplina la prova del colloquio, non si indica un ben definito programma volto a verificare le competenze necessarie per ricoprire la carica, omogeneo per tutti i candidati, ma si indica solamente che il colloquio verterà sulle tematiche relative ai titoli posseduti dai singoli candidati, facendo venire meno i principi, anche di derivazione comunitaria, di trasparenza, pubblicità e imparzialità”.

Alla luce di questi dubbi Interdonato, Carreri e La Paglia chiedono pertanto la revoca in autotutela deIl'avviso di mobilità interaziendale fra società controllate del Comune di Messina: “Questi avvisi si prestano a contenziosi quasi certi con i candidati”m scrivono i consiglieri che chiedono quindi un nuovo bando con procedure che rispettino la normativa di legge.

F.St.

2 commenti

  1. qualche amico c’aveva messo gli occhi???

    0
    0
  2. qualche amico c’aveva messo gli occhi???

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007