Sulle sponsorizzazioni dei Franza si spacca CMdB: Cecilia Caccamo dalla parte degli armatori

Sulle sponsorizzazioni dei Franza si spacca CMdB: Cecilia Caccamo dalla parte degli armatori

Danila La Torre

Sulle sponsorizzazioni dei Franza si spacca CMdB: Cecilia Caccamo dalla parte degli armatori

Tag:

giovedì 07 Luglio 2016 - 14:17

La consigliera comunale e compagna del sindaco ha sconfessato la capogruppo Lucy Fenech, che aveva puntato il dito contro l’assessore Ursino per il continuo ricorso alle sponsorizzazioni dei privati. La Risitano chiede di sapere se viene rispettato il regolamento comunale

Le sponsorizzazioni dei Franza spaccano Cambiamo Messina dal Basso. La polemica all’interno del gruppo consiliare che sostiene la giunta è nata durante la seduta della commissione cultura, presieduta da Piero Adamo.

Ad accendere la miccia sono state le dichiarazioni particolarmente piccate della capogruppo di CMdB Lucy Fenech nei confronti dell’assessore alla cultura Daniela Ursino, accusata di “abusare” delle sponsorizzazioni dei privati per l’organizzazione di eventi culturali, andando così – secondo la consigliera – in direzione opposta rispetto a quanto previsto nel programma elettorale del sindaco Accorinti, che promuove le collaborazioni con il pubblico.

Nel giro di pochi minuti, però, la contrapposizione tra la Fenech e la Ursino è stata prima sgonfiata e poi del tutto annullata dagli interventi delle altre due consigliere di Cambiamo Messina dal Basso, che hanno spostato lo scontro all’interno del gruppo.

Ivana Risitano ha detto di non essere del tutto contraria alle sponsorizzazioni dei privati, vedendo in esse un compromesso per la realizzazione di eventi culturali in città in un momento particolarmente delicato sotto il profilo finanziario, ma ha preteso di sapere dall’assessore se viene rispettato il Regolamento comunale sulle sponsorizzazioni, che impone una procedura piuttosto rigida, garantendo anche la massima trasparenza, e ha comunque sollevato obiezioni sul continuo ricorso alle sponsorizzazioni della Caronte & Tourist, nell'era Ursino main sponsor di tutte le iniziative culturali, per nulla gradite al movimento Cambiamo Messina dal Basso. «Visto lo strapotere dei Franza in città, giusto quello sponsor lo eviterei» ha dichiarato senza mezzi termini.

A destare sorpresa e a suscitare evidenti malumori interni sono state le dichiarazioni di Cecilia Caccamo, che ha di fatto sconfessato quanto dichiarato dalla capogruppo Fenech, schierandosi dalla parte della Ursino, e non solo della Ursino: «Ben vengano i contributi degli sponsor alla città, che non sono contributi all’amministrazione Accorinti ma all’intera città. Io vedo di buon occhio anche le sponsorizzazioni dei Franza, che hanno avuto tanto dalla città ma hanno anche dato tanto in termini di servizi».

Approfittando dell’intervento della consigliera Caccamo, nei minuti conclusivi della commissione, l’assessore Ursino ha voluto prendere la parola per evidenziare che il sindaco Accorinti «è la prima persona a condividere queste attività, che non sono fatte da demoni ma da imprenditori della città».

Le parole pronunciate dalla Ursino non sono state ascoltate da Lucy Fenech, uscita dall’aula visibilmente contrariata subito dopo le dichiarazioni di Cecilia Caccamo. Il tema delle sponsorizzazioni private si è rivelato particolarmente spinoso per Cambiamo Messina dal basso e ha messo in luce opinioni divergenti da parte delle tre consigliere comunali.

Al termine della commissione, la consiliare Risitano ha avuto rassicurazioni da parte dell’assessore Ursino circa la risposta all’interrogazione sul rispetto del regolamento comunale. Interrogazione che la consigliera comunale ha ammesso di non aver diffuso alla stampa per non sollevare polveroni mediatici. Non poteva certo immaginare che la collega Caccamo smentisse pubblicamente la capogruppo Fenech davanti ai colleghi degli altri gruppi e davanti ai giornalisti, provocando molto più rumore di quanto avrebbe fatto il suo documento.

Danila La Torre

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED