Comprensorio Cesareo e scuola Mauro-Badiazza. La Fauci: “Situazione al limite”

Comprensorio Cesareo e scuola Mauro-Badiazza. La Fauci: “Situazione al limite”

Redazione

Comprensorio Cesareo e scuola Mauro-Badiazza. La Fauci: “Situazione al limite”

Tag:

lunedì 28 Ottobre 2019 - 13:08

“Per settimane non si è fatto altro che parlare di decoro urbano e delle condizioni delle strade della nostra città. Lodevole voglia di migliorare che, però, serve a poco quando i primi luoghi di abbandono diventano gli istituti scolastici cittadini. Già nelle settimane scorse avevo posto il problema che grava sulla scuola Mauro-Badiazza e sul Comprensorio Cesareo ho presentato due diverse interrogazioni per comprendere dall’amministrazione i motivi di queste condizioni al limite e le eventuali tempistiche per il miglioramento”. Così in una nota il consigliere comunale di Ora Messina Giandomenico La Fauci.

“Il sindaco De Luca – prima dell’inizio della scorsa annata scolastica – aveva battuto i pugni sul tavolo contro gli istituti non a norma; dopo dodici mesi le condizioni di molti plessi non è mutato ma è calato l’interesse mediatico del primo cittadino. Mi permetto, quindi, di accendere un riflettore spinto anche dalle tante segnalazioni e lamentele dei genitori. Alla scuola Badiazza – continua l’esponente del Civico Consesso – si vive in attesa dell’apertura dei cancelli, il citofono non è presente e gli alunni attendono in mezzo alla strada per l’ingresso. I genitori di alcuni piccoli disabili attendono ancora una risposta definitiva sul foglio di collaudo mancante per poter usufruire dell’ascensore interno. Al Comprensorio Cesareo la situazione è simile: la dirigente è costretta a non aprire i cancelli prima dell’inizio delle lezioni perché il cortile interno presenta pericoli per i bambini”.

“Tutte denunce che l’amministrazione conosce, risposte non ne sono arrivate e le condizioni – nel frattempo – peggiorano anche dal punto di vista del decoro dell’esterno del plesso. La dirigente scolastica denuncia una condizione economica che non permette interventi, diventa impossibile per tanti dirigenti portare avanti l’annata senza problemi. Le risposte devono arrivare dalle istituzioni, le prime risposte devono arrivare soprattutto nei confronti dei genitori che affidano alle scuole i propri figli”.

Ancora una volta – conclude il consigliere La fauci – mi trovo costretto a sottolineare come la storia della scuola Mauro-Badiazza e del Comprensorio Cesareo non siano casi isolati. Sono tanti i plessi scolastici che convivono con condizioni simili e che attendono – invano – risposte dell’amministrazione”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007