Comune di Messina, da oggi i certificati online

Comune di Messina, da oggi i certificati online

Redazione

Comune di Messina, da oggi i certificati online

Tag:

giovedì 06 Giugno 2019 - 13:13

Ecco come fare per ottenere un certificato online

MESSINA – Da oggi è possibile registrarsi sul sito istituzionale del Comune di Messina e produrre certificazioni anagrafiche, di stato civile e altri atti correlati.

L’autenticazione, in un primo step, avverrà attraverso una password rilasciata al singolo cittadino che ne fa richiesta, presso qualsiasi circoscrizione o allo sportello comunale dell’Urp. La password rilasciata dovrà essere modificata al primo accesso. In una fase successiva, l’accreditamento avverrà attraverso lo Spid, il Servizio pubblico d’identità digitale. Una volta inserita la password si aprirà una maschera differente a seconda se si è “singolo cittadino” o “soggetto a servizio di terzi”.

I singoli cittadini, infatti, a differenza degli Ordini Professionali, potranno certificare soltanto per sé e per i componenti del proprio nucleo familiare. Il certificato nella parte inferiore, si differenzia da quello che viene rilasciato dalle Circoscrizioni comunali per la presenza del codice Qr (Quick response, rapida risposta) che ne garantisce l’autenticità. Infatti, il software, una volta emesso il certificato online, produrrà una copia che viene salvata nel server del Comune. Per verificare l’autenticità di un certificato prodotto online, basterà avvicinare un qualsiasi lettore (attraverso anche uno smartphone) di codice Qr e sul dispositivo viene visionato l’originale del documento.

Oggi, a Palazzo Zanca, il vicesindaco Salvatore Mondello e l’assessore ai servizi al cittadino, Massimiliano Minutoli, hanno firmato il protocollo d’intesa per la certificazione anagrafica online con l’ordine dei commercialisti e l’ordine dei notai. Dopo la riunione del Consiglio dell’ordine degli avvocati, anche loro sigleranno il documento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007