Con lo sguardo in su

Con lo sguardo in su

Redazione

Con lo sguardo in su

Tag:

sabato 28 Dicembre 2019 - 07:56

Domenica 29 dicembre, alle 18, presso La Feltrinelli Point, Alessia Franco presenta il suo ultimo libro intitolato Con lo sguardo in su.

Un racconto che, come tutte le grandi storie, sfugge a ogni categorizzazione e può essere letto a ogni età. Una storia di accoglienza e di amicizia, quella ambientata nella Sicilia dellaBelle Epoque, in cui vivono Josetta e Sisidda. Due bambine che sotto lo sguardo del lettore crescono, si incontrano, si confrontano. E che, pur abitando nella stessa villa, hanno due esistenze profondamente differenti. Josetta proviene da una realtà mitteleuropea, è abituata a uno stile di vita agiato; Sisidda invece dalla poverissima contrada di Danisinni, a Palermo, e, a contatto con una realtà diversa dalla propria, impara a vedere il mondo e la sua bellezza “Con lo sguardo in su”. Senza sentirsi più inadeguata, finalmente liberata dal giogo della soggezione.

A dialogare con l’autrice saranno Anna Mallamo, Dario Piombino-Mascali e Lucilla Risicato.

Sullo sfondo una Sicilia nel periodo più splendente, in cui arrivavano da tutta Europa per quell’eterna primavera non solo climatica. Un’isola di cui Alessia Franco, giornalista e scrittrice al suo quarto libro, mette in evidenza le profonde disparità, le sacche di povertà, le infinite ricchezze degli antichi racconti.

In questa storia di accoglienza (in cui – come è giusto che sia – non si sa chi accolga e chi venga accolto) emerge tutto l’amore dell’autrice per una terra che nei suoi libri ha esplorato con passione. E in cui Messina, che frequenta assiduamente, è molto spesso presente: nell’indimenticabile figura del commissario Giuliano nel libro “Raccontami l’ultima favola – Giorgio Boris Giuliano commissario e cantastorie” (Mohicani edizioni). E prima ancora in una dolcissima Santa Eustochia, nelle “Catacombe del mistero” (Navarra editore).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007