Con Peppino Mazzotta e Francesco Calogero il Lux celebra il cinema italiano

Con Peppino Mazzotta e Francesco Calogero il Lux celebra il cinema italiano

Redazione

Con Peppino Mazzotta e Francesco Calogero il Lux celebra il cinema italiano

Tag:

sabato 18 Febbraio 2023 - 11:15

In programma, 19 e 20 febbraio, i film "I nostri ieri" e "Piccolo corpo". Tra gli ospiti l'attore famoso per "Il commissario Montalbano"

MESSINA – Interprete dell’ispettore Fazio per il “Commissario Montalbano”, è stato apprezzato pure in “Anime nere” di Francesco Munzi. L’attore calabrese Peppino Mazzotta (nella foto) è tra gli ospiti di un’intensa due giorni, a cura del Cineforum Orione, 19 e 20 febbraio, a Messina. Due giorni di grande cinema italiano che, tra domenica e lunedì, vedrà avvicendarsi registi, come il messinese Francesco Calogero, attori e sceneggiatori al Cinema Lux. Si comincia domenica 19 febbraio con I nostri ieri, film incentrato sulla storia di nove detenuti in cui passato e presente si intrecciano attraverso i racconti dei protagonisti. Presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione “Alice nella Città”, il titolo sarà presentato al Cinema Lux in anteprima regionale, introdotto dal regista Andrea Papini, dal suo protagonista, appunto Mazzotta, e da Calogero, qui nel quasi inedito (ha recitato pure per Roberto Andò in “Diario senza date”) ruolo di attore.

Cinema Lux

Completano il cast altri importanti volti del cinema italiano: Francesco Di Leva, Teresa Saponangelo, Maria Roveran, Daphne Scoccia e Denise Tantucci. Le proiezioni sono previste domenica alle ore 18.15 e 20.30 e in entrambi i casi regista e attori si fermeranno a dialogare con il pubblico anche dopo i titoli di coda.

Lo sceneggiatore messinese Borromei presenta “Piccolo corpo”

Il giorno dopo, lunedì 20 febbraio, sarà poi il turno di Piccolo corpo, presentato nell’ambito della frequentatissima stagione cinematografica del Cineforum Orione. Vincitore del David di Donatello (Miglior regista esordiente per Laura Samani) e di un Oscar europeo (Premio Fipresci – Miglior rivelazione), il film – ambientato agli inizi del ‘900 e strutturato come una favola tenebrosa – avvolge nella grazia e nella magia la storia di una giovane madre nel disperato viaggio per riportare in vita la bambina nata morta, e dunque non battezzata.

Marco Borromei

A parlare del film, con il pubblico del Lux, lo sceneggiatore Marco Borromei, messinese, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Le proiezioni avranno inizio ai seguenti orari: 16.30, 18.30 e 20.30, e il film sarà replicato anche giovedì 23.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007