"Concerti al Santuario", il "Berlin trio" protagonista dell'XI edizione INTERVISTE

“Concerti al Santuario”, il “Berlin trio” protagonista dell’XI edizione INTERVISTE

Carmelo Caspanello

“Concerti al Santuario”, il “Berlin trio” protagonista dell’XI edizione INTERVISTE

sabato 09 Marzo 2024 - 15:42

Presentato il programma, a S. Teresa di Riva, dal direttore artistico Samuele Galeano. Presenti direttore e presidente del Conservatorio Corelli

Samuele Galeano
Ascolta le interviste al direttore artistico Samuele Galeano, al direttore e presidente del Conservatorio (Garufi e Bernava), al sindaco Danilo Lo Giudice e al parroco, don Ettore Sentimentale

È stato presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa, il programma dell’XI edizione dei “Concerti al Santuario”, prestigiosa stagione concertistica organizzata dall’Associazione Amici della musica “Libera accademia musicale” di Santa Teresa di Riva. La stagione si svolgerà dal 24 marzo al 19 maggio 2024 al Santuario della Madonna del Carmelo di Santa Teresa di Riva.

Dopo i saluti introduttivi del presidente dell’Associazione maestro Franco Galeano, sono intervenuti il sindaco di Santa Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice, l’assessore agli spettacoli Ernesto Sigillo, il vicario episcopale don Ettore Sentimentale, il presidente e il direttore del Conservatorio Corelli di Messina, Egidio Bernava e Carmelo Crisafulli. Il direttore artistico della manifestazione, Samuele Galeano, ha presentato e illustrato nel dettaglio il variegato programma.

Un calendario di appuntamenti con eccellenze del concertismo

Il programma offre un interessante calendario di quattro appuntamenti con la partecipazione di grandi eccellenze del concertismo nazionale e internazionale. Tutti i concerti sono ad ingresso libero e offrono la possibilità a tutto il comprensorio di apprezzare realtà artistiche presenti soltanto su palcoscenici di grandi teatri e sale da concerto.

L’evento inaugurale e gli appuntamenti successivi

L’evento inaugurale, domenica 24 marzo alle 19 è affidato a “La Gioiosa” Ensemble di musica antica. L’ensemble, composto da Chiara Nicastro (voce), Lucrezia Nappini e Stefano Gullo (violini), Sebastiano Severi (violoncello) e Valeria Montanari (clavicembalo), proporrà un interessante programma con musiche di Haendel, Vivaldi e Corelli. Domenica 14 aprile sarà la volta del chitarrista Sinan Ersahin, docente presso la Mimar Fine Arts University di Istanbul.

Domenica 28 aprile tornerà Fernando Gabriel Swiech, organista titolare della Cattedrale St Johannis di Amburgo, già presente nella stagione 2019. Swiech proporrà un programma con musiche di Bach, Brahms, Vierne e Widor. Di particolare rilievo quest’anno la presenza, domenica 19 maggio alle 20, del “Berlin Trio” formato da Simon Bernardini al violino, Andreas Willwohl alla viola e Moritz Huemer al violoncello. I musicisti, tutti membri dei Berliner Philharmoniker e della Berlin Radio Symphony Orchestra, proporranno il Divertimento per trio d’archi K. 563 di Mozart.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007