Concerto per la pace a Taormina, donati 8mila euro alla Croce Rossa Italiana

Concerto per la pace a Taormina, donati 8mila euro alla Croce Rossa Italiana

Redazione

Concerto per la pace a Taormina, donati 8mila euro alla Croce Rossa Italiana

Tag:

lunedì 02 Maggio 2022 - 18:04

Un migliaio di spettatori al Teatro Antico per "Sound of Peace", il concerto di beneficenza per l'Ucraina

TAORMINA – Un migliaio gli spettatori sabato scorso al Teatro Antico di Taormina hanno applaudito “Sound for Peace”, il concerto di beneficenza per l’Ucraina realizzato con il supporto della Croce Rossa Italiana. Oltre ottomila euro i fondi raccolti dalle donazioni del pubblico che consegnate ai volontari del Comitato CRI Roccalumera e Taormina. Presenti il presidente del Comitato CRI Roccalumera e Taormina Filippo Isaja, che ha coordinato il supporto e l’assistenza alla manifestazione , il Presidente regionale CRI Luigi Corsa e il vicepresidente Alessandro Treffiletti, che hanno fortemente sostenuto l’iniziativa. “Un grazie all’organizzazione della Sicily Lifestyle e Baltic Winds, in particolare al dott. Lo Giudice – ha dichiarato il dott. Isaja – che con il concerto, attraverso la musica, ha voluto lanciare un messaggio di pace e una risposta concreta alla crisi umanitaria devolvendo il ricavato alla Croce Rossa. Si aggiungono i ringraziamenti alla città Vilnius, al Comune di Taormina e al Parco archeologico Naxos Taormina”.

Sul palco un cast internazionale: il pianista di Odessa Alexey Botvinov, le musiciste lituane della Nico Orchestra dirette dal compositore Gediminas Gelgotas e l’orchestra a plettro Città di Taormina, diretta da Antonino Pellitteri. Ospite d’onore il violinista lettone Gidon Kremer, che ha commosso la platea con l’esecuzione di “Requiem for Ucraina”, brano composto nel 2014 dal georgiano Igor Loboda. 

Introdotto dal celebre Intermezzo della “Cavalleria Rusticana” di Mascagni, “Sound of peace” ha alternato partiture classiche – Chopin e Rachmaninoff con il pianista Botvinov – ad altre contemporanee come quelle di Gelgotas con la sua Nico Orchestra (quattro violini e 2 violoncelli) con esecuzioni concepite come vere performance o dagli arrangiamenti innovativi come “Le Quattro stagioni ricomposte” (rilettura in chiave postminimalista di Richter su Vivaldi, 2012). Di grande impatto emotivo le esecuzioni di insieme con l’orchestra a Plettro Città di Taormina e il pianista Botvinov in particolare con il brano di Morricone del film “Nuovo Cinema Paradiso”.

Trasmesso in streaming grazie al partner tecnologico Videobank, il concerto per l’Ucraina con Alexey Botvinov (programmato al Teatro dell’Opera di Kiev per il 14 aprile scorso) è stato organizzato a Taormina e abbinato a una operazione di beneficenza da Sicily Lifestyle e Baltic Winds con la collaborazione del Parco Archeologico Naxos Taormina e della Città di Vilnius e con il patrocinio del Comune di Taormina.

Zuokas, Bolognari, Tigano, Sparacino, Lo Giudice, Botvinov, Gelgotas

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007