Concorsi Amam, tutto tace. Ora Messina: "Inaccettabile, si faccia chiarezza"

Concorsi Amam, tutto tace. Ora Messina: “Inaccettabile, si faccia chiarezza”

Rosaria Brancato

Concorsi Amam, tutto tace. Ora Messina: “Inaccettabile, si faccia chiarezza”

Tag:

giovedì 20 Giugno 2019 - 11:15

Messina- Nessuna notizia sull'iter dei concorsi pubblici banditi ad inizio anno

A gennaio, stando alle dichiarazioni di quei giorni, sembrava che in tempi rapidi i concorsi avrebbero dato una boccata d’ossigeno ad una città ad altissimo tasso di disoccupazione ed invertito la rotta grazie a bandi pubblici.

A fine giugno però tutto tace all’Amam sulle sorti di quei concorsi ed Ora Messina, attraverso il consigliere comunale Giandomenico La Fauci chiede chiarezza.

Dapprima sono stati banditi vari concorsi per svariate posizioni che hanno attirato l’attenzione di una moltitudine di possibili lavoratori, successivamente il sindaco De Luca ha azzerato il Cda dell’azienda promettendo la nomina di una commissione- spiega- Per tutti i concorsi banditi da gennaio l’iter doveva essere sempre lo stesso, proprio la commissione specifica doveva valutare e compilare le graduatorie. Nulla di questo è stato fatto, le domande sono accatastate da mesi senza che si conoscano le tempistiche. Inaccettabile non dare risposte pur comprendendo i vari problemi logistici si devono dare ai cittadini certezze sul loro futuro. Come spesso accade, quindi, dopo il primo passo non è seguito nulla”.

La Fauci evidenzia come sulle Partecipate finora ci sia stata troppa confusione per non parlare del fatto che sono aumentate piuttosto che essere ridotte così come annunciato in campagna elettorale da De Luca.

Nulla è mai filato liscio. Nei mesi scorsi avevamo chiesto chiarezza sulle modalità della Messina Social City, prima su quelle delle Atm dove ci sembrava poco giusto affidarsi a società interinali invece di bandire concorsi. Per Amam l’iter sembrava poter essere diverso, in realtà tutto è rallentato e le uniche assunzioni sono arrivate tramite gli uffici del collocamento in riferimento ad altri bandi. Adesso il sindaco De Luca ha finalmente deciso per un nuovo Cda, speriamo sia il primo passaggio verso una vera rivoluzione. Non è possibile convivere con lentezza amministrativa e incertezza sui tempi quando si parla di lavoro”.

R.Br.

Un commento

  1. Roberto Cerreti 20 Giugno 2019 16:29

    I bandi AMAM in molti punti erano farraginosi e non chiari sulla possibilità o meno di poter partecipare con una sola domanda a più profili barrando più caselle.

    Questo ha provocato il moltiplicarsi esponenzialmente delle domande pervenute, portando all’intasamento della PEC aziendale, altro errore commesso da chi ha ideato i bandi con la mancata predisposizione di PEC dedicate.

    Per quanto riguarda il vecchio CDA di Amam, la linea era stata chiara:
    <>

    Per quanto concerne il vecchio CDA tutto questo doveva avvenire entro maggio, ma come ben sapete il 19 aprile il Sindaco decide di sopprimere il Consiglio d’amministrazione tornando ad amministratore unico, quindi da lì in poi non se ne sa più nulla.

    Per deduzione, però, sicuramente quest’ultimo passaggio, e speriamo non altro, avrà sicuramente inciso sulla lentezza della vicenda.

    Mi sembrava giusto portare a conoscenza soprattutto chi ha partecipato agli avvisi Amam, di quanto di mia conoscenza.

    Roberto Cerreti

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007