Concorsi truccati a Palermo, arrestati padre e figlia. Indagati medici in servizio a Messina

Concorsi truccati a Palermo, arrestati padre e figlia. Indagati medici in servizio a Messina

Redazione

Concorsi truccati a Palermo, arrestati padre e figlia. Indagati medici in servizio a Messina

venerdì 08 Aprile 2022 - 10:57

Sono l'ex primario della chirurgia del Policlinico di Palermo, ora in pensione, e la figlia, anche lei chirurga. Indagato l'altro figlio e un altro professore di chirurgia all'epoca in servizio al Policlinico di Messina

Avrebbero truccato concorsi per professori ordinari e ricercatori universitari al Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo: i carabinieri del Nas hanno eseguito un’ordinanza agli arresti domiciliari nei confronti di un ex professore e direttore del dipartimento di chirurgia del Policlinico, ora in pensione, e della figlia, chirurgo plastico all’ospedale Civico di Palermo.

Notificati anche provvedimenti d’interdizione ai pubblici uffici, per la durata di 12 mesi, con l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, a 11 indagati.

Gli indagati

Altre dieci le persone indagate in stato di libertà. Sono l’ex ordinario di Chirurgia, Gaspare Gulotta, 71 anni, e la figlia Elena, anche lei medico al Civico di Palermo. Entrambi sono ai domiciliari. Il figlio dell’ex professore, Leonardo Gulotta, risulta tra le 11 persone ai quali è stato notificato l’obbligo di presentazione e interdizione per 12 mesi. Gli altri sono Adelfio Latteri, Ludovico Docimo, Giuseppe Maria Antonio Navarra, Leonardo Gulotta, Giuseppe Salamone, Antonino Agrusa, Giuseppe Di Buono, Vittorio Altomare, Roberto Coppola, Giuseppina Campisi e Pio Sciacca. Agli indagati vengono contestati, a vario titolo, i reati di corruzione, peculato, turbata libertà di scelta del contraente, truffa, rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio, falso ideologico in documenti informatici, calunnia e abuso d’ufficio.

Tra gli undici destinatari del provvedimento d’interdizione, cinque sono al Dipartimento del Policlinico (un ex ordinario, un ordinario in servizio, un professore associato, un ricercatore, un infermiere); un altro è ordinario e direttore del dipartimento di Discipline chirurgiche, oncologiche e stomatologiche; uno è il figlio dell’ex professore universitario e direttore del dipartimento di Chirurgia del Policlinico, Leonardo Gulotta, che all’epoca dei fatti prestava servizio al Policlinico di Messina e in atto è dipendente del Policlinico di Palermo; quattro sono professori ordinari di Chirurgia in servizio nelle Università di Roma (Campus Bio-Medico), Napoli (Vanvitelli) e Messina (Giuseppe Maria Antonio Navarra), i quali hanno ricoperto le funzioni di presidenti e membri di commissioni nell’ambito di diversi concorsi universitari.

Agli indagati vengono contestati, a vario titolo, i reati di corruzione, peculato, turbata libertà di scelta del contraente, truffa, rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio, falso ideologico in documenti informatici, calunnia e abuso d’ufficio.

Il patto dell’alternanza

Secondo i carabinieri del Nas di Palermo, gli indagati alteravano il naturale esito dei concorsi, nell’ambito di un “patto dell’alternanza”: i candidati erano legati a uno o all’altro complice, grazie anche alla collusione di altri membri delle commissioni, spesso designati fra soggetti a loro vicini.

L’ex prof non operava ma risultava presente agli interventi. L’ex professore universitario e direttore del Dipartimento di chirurgia dell’azienda ospedaliera universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, grazie alla sua posizione e ricorrendo alla collaborazione di altri medici, fra cui la figlia, nonostante non fosse presente, veniva ufficialmente inserito nei registri informatici del Policlinico come facente parte di equipe chirurgiche, attestando falsamente la sua partecipazione ad interventi, compiuti in realtà da altri medici. Inoltre, essendo autorizzato a svolgere attività libero professionale in regime di intra-moenia interna, si sarebbe appropriato di somme di denaro che costituivano i compensi pagati da 68 pazienti per visite eseguite tra luglio 2019 ed ottobre 2020, senza riversare all’Azienda sanitaria la percentuale a essa spettante. Avrebbe omesso di comunicare all’Azienda lo svolgimento, nel periodo di nove mesi, della sua attività libero-professionale, comprendente, tra le altre, le visite a pagamento, inducendo così in errore il datore di lavoro sul rispetto del vincolo di esclusività e procurandosi un ingiusto profitto. L’ex direttore, utilizzando la sua rete di relazioni, avrebbe usato la sua influenza su alcuni sanitari compiacenti per far rilasciare ai suoi due figli, entrambi medici, false attestazioni di malattia per giustificare l’assenza dal servizio in ospedali pubblici. Ma soprattutto, un referto attesterebbe falsamente lesioni subite dalla figlia e da questa allegato a una querela contro l’ex marito, che conduceva all’instaurazione di un procedimento penale a carico dell’uomo, anche per lesioni personali aggravate. (Ansa)

6 commenti

  1. Cose da pazzi!!!!!!!!!! Da non credere!! Come può essere accaduto???

    33
    1
  2. Peppe Manzella 8 Aprile 2022 12:27

    Qualche hanno fa, per uno scambio di persona hanno arrestato un mio amico.Un povero Cristo incensurato ,poi scarcerato con tanto di scuse.Nome cognome e foto sui giornali. Non aggiungo altro.Per chi abita a Provinciale il mio amico era stato accusato di aver scippato la pensione ad una vecchietta.

    1
    1
  3. NON CI POSSO CREDERE…!!!

    0
    0
  4. Siamo in periodo elettorale quindi…..non si scrive Navarra bensì ………….un medico messinese !!!??

    0
    0
  5. filippo russo 9 Aprile 2022 13:31

    radiarli ed in galera e confisca dei bene ci vuole la certezza della paena

    0
    0
  6. Gianluca gentili 9 Aprile 2022 18:14

    Mi sembra la normalità in una città come Messina

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007