“Non facciamola crollare, andiamo a studiare. Un arcobaleno di... diritti dell'infanzia

“Non facciamola crollare, andiamo a studiare. Un arcobaleno di… diritti dell’infanzia

“Non facciamola crollare, andiamo a studiare. Un arcobaleno di… diritti dell’infanzia

Tag:

lunedì 21 Novembre 2016 - 13:02

Stamane la cerimonia di premiazione del concorso di disegno e fotografia organizzato dall'Osservatorio “Lucia Natoli”. Per i vincitori una visita guidata al Museo Regionale offerta dal Soroptimist Club

Un concorso di disegno e fotografia inserito nell’ambito delle iniziative per la giornata Mondiale dei diritti dell'infanzia e dell’adolescenza, che si festeggia in tutto il mondo il 20 novembre, data in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Questa mattina, nel salone degli specchi della Provincia, la cerimonia di premiazione dei vincitori della V Edizione di “Non facciamola crollare, andiamo a studiare. Un arcobaleno di … diritti”, organizzato dall'Osservatorio sui temi e sui diritti dell’infanzia “Lucia Natoli”.

Per i vincitori una visita premio guidata al Museo Regionale offerta dal Soroptimist Club di Messina. Circa 600 gli studenti che hanno partecipato al concorso, 12 plessi facenti parte degli istituti comprensivi “Villa Lina-Ritiro”, “Salvo D’Acquisto” e “Manzoni”, 21 i premi consegnati, a lavori individuali o di classe. Il Soroptimist avrà cura di fornire tutti gli strumenti necessari alla realizzazione della visita, dal mezzo di trasporto, ai biglietti di ingresso, alla guida. Ai giovanissimi vincitori sarà offerto anche un piccolo dono. La visita premio al Museo Regionale, la cui direttrice Caterina Di Giacomo è pure vicepresidente del Club, ha come finalità far conoscere ed amare ai giovani messinesi la città, educarli quindi alla “bellezza”, promuovendo una sensibilità civica, a partire dall’infanzia. L’iniziativa del Club, convergente anche con lo scopo dell’Osservatorio “Lucia Natoli”, sottolinea con tale partecipazione il suo impegno statutario rivolto alla promozione e alla tutela dei diritti umani per tutti e a quelli dei bambini e delle donne in particolare. Il concorso quest’anno invitava gli studenti a riflettere sul tema della sicurezza degli edifici scolastici. Alla premiazione di ieri sono intervenuti Saro Visicaro, Ennio Marino ed Umberto De Angelis in rappresentanza dell’Osservatorio “Lucia Natoli”, la presidente del Soroptimist Giusi Furnari, l’ing. Gaetano Sciacca, direttore dell’Ufficio provinciale del Lavoro, l’architetto Elena La Spada, una delle componenti della giuria che ha valutato gli elaborati, Eliana Torri dell’Ussm – Ufficio Servizio Sociale Minori del tribunale minorile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007