Concorso truccato in magistratura, un indagato a Messina

Concorso truccato in magistratura, un indagato a Messina

Alessandra Serio

Concorso truccato in magistratura, un indagato a Messina

Tag:

martedì 14 Marzo 2023 - 14:40

E' il direttore del dipartimento di Giurisprudenza di UniMe Franco Astone, ecco perché

MESSINA – C’è il docente universitario messinese Franco Astone tra gli indagati per i tentativi di truccare il concorso in magistratura sotto i riflettori della Procura di Roma. Il docente di diritto amministrativo, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza di Unime, è sospettato di essere “la talpa” decritta dagli inquirenti. Astone è stato avvisato alla fine dello scorso anno e oggi l’inchiesta, che conta altri indagati, è ad un snodo cruciale. La Procura ha infatti richiesto il giudizio immediato per i due principali indagati, il docente e un candidato.

E’ lo stesso procuratore capo Francesco Lo Voi a spiegare: “Hanno tentato di rendere riconoscibile il tema in una delle tre discipline – ha affermato Lo Voi – informando uno dei commissari del concorso del segno identificativo dello scritto. E’ una vicenda di cui parlo in quanto non più coperta dal segreto investigativo”.

A mettere gli investigatori sulle giuste tracce è stato l’errore materiale di uno dei commissari del concorso, che “…per un errore questo messaggio con il segno identificativo è stato trasmesso sul telefono di un altro commissario”, ha spiegato il capo degli investigatori della Capitale. A sporgere denuncia è stato il commissario di esame. Tentato abuso d’ufficio il reato contestato.

Il Rettore dell’Università di Messina, Salvatore Cuzzocrea, precisa che UniMe è estranea alla vicenda e che, quando gli è stato notificato ufficialmente il primo esito dell’inchiesta, ha attivato tutte le procedure previste in questi casi.

3 commenti

  1. Nstwviva il duce 14 Marzo 2023 14:51

    Hanno attivato tutte le procedure del caso, cioè niente, il candidato forse non vincerà il concorso, per i suoi amici finirà come al solito a tarallucci e vino.

    0
    0
  2. libero messinese 14 Marzo 2023 17:20

    Quali sono le procedure previste in questi casi dall’Università?
    Il docente è stato sospeso? E’ stato nominato un nuovo direttore di dipartimento?
    Perché la sensazione è che l’Università non abbia fatto niente.

    13
    0
  3. Non si capisce come il candidato avesse il cellulare di un altro commissario e come abbiano identificato invece Astone…

    4
    5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007