Concorso Unicef, premiate le scuole al Teatro Vittorio Emanuele

Concorso Unicef, premiate le scuole al Teatro Vittorio Emanuele

Redazione

Concorso Unicef, premiate le scuole al Teatro Vittorio Emanuele

Tag:

mercoledì 23 Giugno 2021 - 13:28

Al primo posto la scuola dell'Infanzia di Acquacalda del Comprensivo Capuana di Barcellona Pozzo di Gotto

MESSINA – l’Unicef Italia, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, durante l’anno scolastico 2019-2020, in occasione del trentennale della nascita della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha indetto un concorso rivolto agli alunni e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, dal titolo “#CONVENZIONE30: A TE LA PAROLA”. Sono state svolte le selezioni provinciali degli elaborati e quelle regionali, ma la pandemia ha bloccato lo svolgimento della selezione nazionale. Ad aprile sono stati ripresi i lavori e sono stati proclamati i vincitori.

La scuola dell’Infanzia Acquacalda dell’Istituto comprensivo Luigi Capuana di Barcellona pozzo Di Gotto, si è classificata al primo posto, pari merito con altre 26 scuole di tutta Italia, per sezione artistica con l’elaborato “Vogliamo un mondo diritto”.

Il 27 maggio, in occasione del trentesimo anniversario della ratifica, da parte dell’Italia, della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si è svolta, sul canale Yodub dell’UNICEF, la premiazione virtuale delle scuole vincitrici.

La presidente Unicef Italia, la professoressa Carmela Pace, ha desiderato fortemente premiare personalmente, queste scuole. E’ stata la Scuola Luigi Capuana di Barcellona ad ospitare la cerimonia di premiazione dei piccoli alunni, insieme alla presidente provinciale per il Comitato di Messina per l’Unicef, Angela Rizzo Faranda.

Per valorizzare il lavoro svolto, dai bambini e dai docenti, ha avuto luogo la premiazione delle altre scuole partecipanti al Concorso. Vista la rilevanza dell’iniziativa e la presenza della presidente Unicef Italia, la manifestazione di premiazione ha avuto luogo, nel rispetto delle norme anti covid, nella Sala Sinopoli, del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, concessa dal presidente Oazio Miloro e dal Consiglio di amministrazione dell’Ente Teatro.

Alla manifestazione sono intervenuti il presidente del teatro Vittorio Emanuele Orazio Miloro; Giuseppe La Motta, già Presidente Unicef regione Sicilia, provinicale Messina e consigliere Unicef Italia, l’assessora all’Istruzione per il Comune di Messina, Laura Tringali, una rappresentanza del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina, la Presidente dell’ Unac, Santina Miraglia, rappresentanti della stampa locale, i dirigenti, i docenti, una rappresentanza degli alunni, degli studenti, delle scuole partecipanti al concorso, Cinzia Nucifora, i referenti e i Volontari Unicef del Comitato provinciale. La cerimonia si è aperta con un momento musicale a cura delle arpiste Flavia Bongiorno, Chiara Gozzi e Ilaria Gardelli, studentesse della Scuola Secondaria di I^ Grado “Verona Trento”, dirette dalla professoressa Valentina Celesti.

LE SCUOLE PREMIATE:

LICEO SCIENTIFICO “CAMINITI TRIMARCHI” DI S. TERSA DI RIVA (ME)

SEZIONE DOCUMENTALE

COMPONIMENTO POETICO INEDITO “UN MONDO NUOVO”

ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA (ME)

SEZIONE DOCUMENTALE DIGITALE

LIBRO MULTIMEDIALE SFOLGLIABILE (RACCOLTA DI POESIE SUI DIRITTI)

ISTITUTO COMPRENSIVO BOER VERONA TRENTO DI MESSINA

SEZIONE VIDEO

IL DIRITTO AL GIOCO NEL MONDO, NEGATO E RICONOSCIUTO


ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAPONARA (ME)

1. SCUOLA DELL’INFANZIA “ARIELLA” DI SAPONARA CENTRO (ME)

SEZIONE ARTISTICA

“ALBERO DELLE REGOLE A SCUOLA”
“PARLANO I BIMBI”

2. SCUOLA DELL’INFANZIA GABELLI DI SPADAFORA (ME)

SEZIONE ARTISTICA

“ IL GIROTONDO DEI BAMBINI”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007